FIA Formula 1 World Championship 2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stroll penalizzato con tre posizioni in griglia in Messico e due punti sulla patente.

https://www.gpblog.com/it/notizie/1...ampname=highlighted-content&camplink=onderaan

c'é gente che fa zig zag in dritta per "non dare la scia" manovra irregolare lo zig zag e non succede nulla, Stroll cambia traiettoria una sola volta, mossa consentita dal regolamento, ed é nella sua metá della carreggiata al momento del contatto. per me Stroll assolutamente incolpevole e Alonso pollo ad andargli contro con tutta la strada a sinistra libera.

naturalmente i commissari penalizzano Alonso perché ha corso con una vettura non ispezionata dopo un incidente. come hanno fatto Russell e tutti in F1, e poi penalizzano Stroll per non aver fatto nulla. ripeto un cambio di traiettoria é consentito dal regolamento e non deve essere di certo lui a spostarsi perché non doppiato, dopo aver penalizzato 12 volte Gasly anche per avere la R moscia francese, e non squalificano Verstappen che aveva un pezzo di vettura chiaramente rotto e pericolante.

ma era colpa di Masi.
 
c'é gente che fa zig zag in dritta per "non dare la scia" manovra irregolare lo zig zag e non succede nulla, Stroll cambia traiettoria una sola volta, mossa consentita dal regolamento, ed é nella sua metá della carreggiata al momento del contatto. per me Stroll assolutamente incolpevole e Alonso pollo ad andargli contro con tutta la strada a sinistra libera.

naturalmente i commissari penalizzano Alonso perché ha corso con una vettura non ispezionata dopo un incidente. come hanno fatto Russell e tutti in F1, e poi penalizzano Stroll per non aver fatto nulla. ripeto un cambio di traiettoria é consentito dal regolamento e non deve essere di certo lui a spostarsi perché non doppiato, dopo aver penalizzato 12 volte Gasly anche per avere la R moscia francese, e non squalificano Verstappen che aveva un pezzo di vettura chiaramente rotto e pericolante.

ma era colpa di Masi.
diciamo che Masi facendo vincere il mondiale a Verstappen ha fatto una roba troppo grossa, che perfino chi non conosce molto il regolamento e/o non è addentro alle questioni tecniche capiva che era grossa, e hanno dovuto levarlo di mezzo per forza. A queste sottigliezze come i pezzi pericolanti o i cambi direzione consentiti il grande pubblico non ci fa nemmen caso (anzi, credo che se facessi un sondaggio tra tutti quelli che nel mondo ieri hanno visto il GP un buon 80% come minimo ti direbbe che la colpa era di Stroll), e passano serenamente sotto silenzio.
 
c'é gente che fa zig zag in dritta per "non dare la scia" manovra irregolare lo zig zag e non succede nulla, Stroll cambia traiettoria una sola volta, mossa consentita dal regolamento, ed é nella sua metá della carreggiata al momento del contatto. per me Stroll assolutamente incolpevole e Alonso pollo ad andargli contro con tutta la strada a sinistra libera.

naturalmente i commissari penalizzano Alonso perché ha corso con una vettura non ispezionata dopo un incidente. come hanno fatto Russell e tutti in F1, e poi penalizzano Stroll per non aver fatto nulla. ripeto un cambio di traiettoria é consentito dal regolamento e non deve essere di certo lui a spostarsi perché non doppiato, dopo aver penalizzato 12 volte Gasly anche per avere la R moscia francese, e non squalificano Verstappen che aveva un pezzo di vettura chiaramente rotto e pericolante.

ma era colpa di Masi.

Condivido tutto il discorso tranne il cambio traiettoria di Stroll. Ha fatto una roba pericolosissima: va bene il diritto a cambiare una volta traiettoria ma mica puoi farlo quando vieni affiancato
 
Condivido tutto il discorso tranne il cambio traiettoria di Stroll. Ha fatto una roba pericolosissima: va bene il diritto a cambiare una volta traiettoria ma mica puoi farlo quando vieni affiancato

non era affiancato, tanto che Alonso lo ha tamponato facendo contatto anteriore destra contro posteriore sinistra, cosa impossibile da fare affiancati. quello era un tamponamento al 100%

non si possono dare penalità in base all'effetto wow di Gené, il contatto di Russell alla prima curva era 100 volte più irregolare della manovra di Stroll, che ripeto non ha fatto nulla di irregolare, non ha scartato di colpo, e non ha chiuso la traiettoria alla vettura che lo seguiva. Alonso si é addormentato. e gli é andata di lusso che la vettura non si sia cappottata o non sia atterrata contro qualcosa.
 
Ma infatti Alonso che è molto superiore a Stroll sia come pilota che credo anche monoposto, probabilmente sarebbe riuscito a passarlo ugualmente senza risucchiargli la scia fino all'ultimo, quindi spostandosi prima e molto più a sinistra di Stroll. Poi sul perchè Stroll ha fatto quello scatto inutile che ce l'aveva così vicino, o non l'ha visto o per inesperienza anche se non è un debuttate, ma sappiamo che non è Verstapper e Leclerc.
 
Ma infatti Alonso che è molto superiore a Stroll sia come pilota che credo anche monoposto, probabilmente sarebbe riuscito a passarlo ugualmente senza risucchiargli la scia fino all'ultimo, quindi spostandosi prima e molto più a sinistra di Stroll. Poi sul perchè Stroll ha fatto quello scatto inutile che ce l'aveva così vicino, o non l'ha visto o per inesperienza anche se non è un debuttate, ma sappiamo che non è Verstapper e Leclerc.

lo ha fatto per chiudere la traiettoria, come dovrebbero fare tutti i piloti in lotta per la posizione, a patto di cambiare traiettoria una volta sola.
 
Però secondo me chi lo fa, lo fa anche in modo più vistoso (cioè si sposta di più) ma quando l'avversario è tipo a due metri, non a mezzo metro.
 
Però secondo me chi lo fa, lo fa anche in modo più vistoso (cioè si sposta di più) ma quando l'avversario è tipo a due metri, non a mezzo metro.

ma non é quello davanti che decide la distanza, é quello dietro, se decidesse quello davanti starebbe sempre a 20 metri e non si farebbe mai sorpassare.
 
Quello davanti può decidere se spostarsi a sinistra o a destra quando quello dietro è ancora a un metro (e fa bene a farlo), ma se lo fa quando quello dietro è a 10 cm lo sa che può succedere qualche imprevisto. In quel caso se tutto andava bene cosa succedeva, sperava che facendo quello gli spezzava il ritmo ad Alonso e non lo avrebbe superato a fine rettilineo? Ma in quel caso il pilota dietro se deve superare un pilota normale con una monoposto normale, al 90% invece di fare cosa fatto da Alonso, sarebbe uscito prima di traiettoria e quindi quella piccola mossa di Stroll sarebbe stata inefficace per impedire il sorpasso. Quindi Stroll ha fatto quella mossa sapendo che al 90% il pilota dietro non ci avrebbe abboccato.
 
Quello davanti può decidere se spostarsi a sinistra o a destra quando quello dietro è ancora a un metro (e fa bene a farlo), ma se lo fa quando quello dietro è a 10 cm lo sa che può succedere qualche imprevisto. In quel caso se tutto andava bene cosa succedeva, sperava che facendo quello gli spezzava il ritmo ad Alonso e non lo avrebbe superato a fine rettilineo? Ma in quel caso il pilota dietro se deve superare un pilota normale con una monoposto normale, al 90% invece di fare cosa fatto da Alonso, sarebbe uscito prima di traiettoria e quindi quella piccola mossa di Stroll sarebbe stata inefficace per impedire il sorpasso. Quindi Stroll ha fatto quella mossa sapendo che al 90% il pilota dietro non ci avrebbe abboccato.

scusami ma questa é una cretinata. non esiste la storia del metro o dei 10 centimetri, quello davanti si sposta quando gli pare, basta che si sposti una singola volta. quello dietro deve essere sveglio a reagire. c'erano 12 metri di larghezza. Alonso aveva tutto lo spazio per andare a sinistra, sia per sorpassare che per evitare il contatto. Alonso ha fatto una leggera finta a destra, dal camera car si vede, stroll non abbocca, e c'é un momento prima del contatto dove Stroll é nettamente più a sinistra di Alonso.

qui si vede bene poi Alonso dietro che ha il volante che piega a destra, quando invece avrebbe dovuto proseguire la manovra a sinistra, e notate tutto lo spazio a sinistra per sorpassare.



Alonso pensava di aver terminato la manovra di sorpasso e ha riallineato le ruote, non accorgendosi che Stroll si stava difendendo dal sorpasso, avrebbe dovuto sfruttare la pista a sinistra che é completamente sgombra. Stroll al momento dell'impatto sta procedendo dritto, si vede dall'immagine esterna, si nota chiaramente che si sposta a sinistra, e poi termina la manovra quando é circa a metà pista, lasciando tutto lo spazio a sinistra per un eventuale sorpasso. dal camera car di Stroll si vede chiaramente che il volante non ha nessuno scatto ne a destra ne a sinistra per chiudere Alonso, se non dopo l'impatto che controlla la vettura. quando Alonso si rende conto del problema prova a girare a sinistra, ma é troppo tardi, e in quel momento Strollo é a centro pista.
 
Ultima modifica:
Infatti Alonso non hanno neanche fatto sentire che abbia protestato infuriato con parolacce e simili. Doveva fare un sorpasso più in sicurezza e tranquillità, non è che doveva superare una Red Bull con un buon pilota.
 
Infatti Alonso non hanno neanche fatto sentire che abbia protestato infuriato con parolacce e simili. Doveva fare un sorpasso più in sicurezza e tranquillità, non è che doveva superare una Red Bull con un buon pilota.

Beh protestare infuriato con parolacce o simili contro il figlio di quello che dall'anno prossimo ti paga lo stipendio sarebbe stato controproducente...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso