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FIA Formula 1 World Championship 2022

Stato
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Hulkenberg è come un calciatore, praticamente, la prima riserva a subentrare in caso di cambio

PS, anche per la F1 l'ultimo gp su tv8 è in differita, non capisco francamente queste scelte, anche se ormai la F1 è stata già decisa anzitempo
 
Cosa ci sarebbe da capire? :) te l'abbiamo ed hanno già spiegato nel topic della motogp come stanno le cose e perché ;)
 
Siete stati espliciti, ma la scelta resta sempre incomprensibile, l'ultima gara non possono lasciarla in differita, ci vuole un minimo di buonsenso
E lo ripeto di nuovo, l'abbonato a Sky ha già il suo plus, si vede le prove libere, e non deve sorbirsi le pubblicità, messe senza preavviso, durante qualifiche e gara
Anche se ormai, tra la F1 che sta perdendo credibilità, e la gara inaugurale del mondiale in Qatar, manco merita di essere vista, sia in diretta che in differita
 
Il nesso tra buonsenso e ultima gara in chiaro semplicemente non esiste. Se vuoi vederti l'ultima gara in diretta ti fai un mese di Now. Che poi visto che non merita di essere vista non capisco perché lamentarsi che non la si può vedere ;)
 
Ci sono 2 GP in Italia e c'è l'obbligo di trasmetterli in chiaro. Gli altri 3 GP sono a discrezione di Sky.
Io avrei preferito Monaco e Interlagos che sono i miei 2 GP preferiti, ma avendo visto le scelte di Sky a inizio anno, mi sono abbonato e ho tolto il dente...

Comunque la telenovelas Verstappen - Perez sta assumendo contorni ridicoli.
Non capisco come il mondo abbia cambiato improvvisamente opinione su Verstappen: é sempre stato questo, anche negli incidenti dello scorso anno con Hamilton. Quello di domenica scorsa anzi è stata robetta se pensiamo a Jeddah 2021 o uno qualsiasi degli ultimi GP dello scorso anno.
Evidentemente adesso Verstappen non è più di moda...
 
per avere il GP di Abu Dhabi in chiaro bisognava sperare in un duello all'ultimo tra RedBull Ferrari :D
Ma ormai, grazie SKY la F.1 non ha più la popolarità di una volta (in Italia).
Per popolarità, intendo un qualcosa visto anche da chi non è interessato...e che si ritova a guardare le gare per caso e da lì comincia a seguire, interessarsi al campionato.
 
Inevitabilmente gli ascolti sono proporzionali ai risultati della Ferrari, di certo non per la qualità del prodotto offerto da Sky.
 
Inevitabilmente gli ascolti sono proporzionali ai risultati della Ferrari, di certo non per la qualità del prodotto offerto da Sky.

strano perché il risultato migliore é stato fatto su una vittoria di Verstappen e le gare di inizio stagione dove la Ferrari vinceva non facevano gli stessi ascolti.

gli ascolti sono indirizzati dalla presenza o meno della serie A, e dall'orario di inizio del GP. lo zoccolo duro guarda tutto, i casual li noti in quelle situazioni. e se i casual si presentano ad aprile poi spariscono per i gp serali di questo periodo il motivo non é la Ferrari.
 
strano perché il risultato migliore é stato fatto su una vittoria di Verstappen e le gare di inizio stagione dove la Ferrari vinceva non facevano gli stessi ascolti.

gli ascolti sono indirizzati dalla presenza o meno della serie A, e dall'orario di inizio del GP. lo zoccolo duro guarda tutto, i casual li noti in quelle situazioni. e se i casual si presentano ad aprile poi spariscono per i gp serali di questo periodo il motivo non é la Ferrari.

All'epoca di Schumacher, nonostante corresse da solo per tutta la gara, la Rai fece il boom. La classe 500 del MotoMondiale prima che ci andasse Rossi aveva meno ascolti della 250 dove gli italiani dominavano. Quest'anno Bagnaia li ha risollevati. Le partite delle 15 di Serie A di rado includono le big.
 
All'epoca di Schumacher, nonostante corresse da solo per tutta la gara, la Rai fece il boom. La classe 500 del MotoMondiale prima che ci andasse Rossi aveva meno ascolti della 250 dove gli italiani dominavano. Quest'anno Bagnaia li ha risollevati. Le partite delle 15 di Serie A di rado includono le big.

l'epoca di Schumacher era un epoca senza internet, smartphone, TV connesse, c'era ancora il segnale analogico e 9 canali da vedere nella TV free con la nebbia delle interferenze. ed era 25 anni fa. 22 anni fa la RAI faceva le maratone di una notte intera aspettando il GP del Giappone che faceva il 70% di share e 15 milioni alle 6 del mattino, sky ti da del pazzo se sei sveglio per le libere del Giappone. altri tempi.

non si possono fare paragoni, altrimenti Monza farebbe 10 milioni in chiaro, visto che va in chiaro, invece non li fa, il GP ad Imola, in chiaro, ha fatto 5 milioni totali e la Ferrari era in striscia vincente. quindi le condizioni perfette. su sky ha fatto 1.5M, -500mila rispetto all'Arabia Saudita che andava alle 20 e senza Serie A. quindi la serie A conta eccome, non é questione di Big o non Big. e l'orario conta pure. perché come già scritto, lo zoccolo duro é quello sempre, 700/800 mila appassionati, il resto lo fa il CASO, non di certo il prodotto, che é e rimane scarso senza possibilità di salvezza.

lo zoccolo duro con la TV in chiaro era di 4 milioni, che si nota ancora quando i gran premi vanno in chiaro su TV8. a prescindere dalla Ferrari vincente o no. quello che manca é, come per tutti gli sport che vanno solo pay, il coinvolgimento del pubblico generalista. nel caso della F1 c'é anche un prodotto ai minimi storici in quanto a qualità che di certo non aiuta, 900mila in prime time, preceduto da una sprint race di altissimo livello, aspettative altissime in un GP spettacolare come quello del Brasile é un dato preoccupante.

prendendo una stagione scarsa il 2015, il GP del brasile, inutile per il mondiale, scontato dal dominio mercedes, fece 750mila, ed era in contemporanea su rai1 (3.5M come Imola quest'anno con le Ferrari disperse nel 2015 e vincenti nel 2022) non su éTV romagna, fa capire che 900 per una diretta esclusiva adesso é poco. troppo poco.

la F1 la guardano gli appassionati che si possono permettere sky. e questi sono pochi.
 
l'epoca di Schumacher era un epoca senza internet, smartphone, TV connesse, c'era ancora il segnale analogico e 9 canali da vedere nella TV free con la nebbia delle interferenze. ed era 25 anni fa. 22 anni fa la RAI faceva le maratone di una notte intera aspettando il GP del Giappone che faceva il 70% di share e 15 milioni alle 6 del mattino, sky ti da del pazzo se sei sveglio per le libere del Giappone. altri tempi.

non si possono fare paragoni, altrimenti Monza farebbe 10 milioni in chiaro, visto che va in chiaro, invece non li fa, il GP ad Imola, in chiaro, ha fatto 5 milioni totali e la Ferrari era in striscia vincente. quindi le condizioni perfette. su sky ha fatto 1.5M, -500mila rispetto all'Arabia Saudita che andava alle 20 e senza Serie A. quindi la serie A conta eccome, non é questione di Big o non Big. e l'orario conta pure. perché come già scritto, lo zoccolo duro é quello sempre, 700/800 mila appassionati, il resto lo fa il CASO, non di certo il prodotto, che é e rimane scarso senza possibilità di salvezza.

lo zoccolo duro con la TV in chiaro era di 4 milioni, che si nota ancora quando i gran premi vanno in chiaro su TV8. a prescindere dalla Ferrari vincente o no. quello che manca é, come per tutti gli sport che vanno solo pay, il coinvolgimento del pubblico generalista. nel caso della F1 c'é anche un prodotto ai minimi storici in quanto a qualità che di certo non aiuta, 900mila in prime time, preceduto da una sprint race di altissimo livello, aspettative altissime in un GP spettacolare come quello del Brasile é un dato preoccupante.

prendendo una stagione scarsa il 2015, il GP del brasile, inutile per il mondiale, scontato dal dominio mercedes, fece 750mila, ed era in contemporanea su rai1 (3.5M come Imola quest'anno con le Ferrari disperse nel 2015 e vincenti nel 2022) non su éTV romagna, fa capire che 900 per una diretta esclusiva adesso é poco. troppo poco.

la F1 la guardano gli appassionati che si possono permettere sky. e questi sono pochi.

L'epoca di Schumacher era anche l'epoca di quando a scuola facevo le tabelle con la classifica piloti e costruttori, dove la Ferrari dominava e gli italiani e non solo impazzivano guardando come hai detto tu le imprese su Rai 1. Io impazzisco ancora per la F1, ma da tifoso ferrarista, da diversi anni come molti soffro tantissimo e succede spesso che alcune gare non riesco a seguirle tutte soprattutto se la Ferrari non è più in lotta nel gp o per il mondiale. Di certo, posso dire che grazie a Sky Go e on demand riesco a seguirmi i gp "notturni" o serali con più tranquillità evitando sveglie anticipate ;)

Tornando in tema, manca solo quest'ultimo gp, poi non vedo l'ora che si cominci già a parlare della nuova stagione dove vorrei 3-4 piloti competitivi in corsa per il mondiale (un po' come accade nella motogp) che regalerebbero più spettacolo.
 
L'epoca di Schumacher era anche l'epoca di quando a scuola facevo le tabelle con la classifica piloti e costruttori, dove la Ferrari dominava e gli italiani e non solo impazzivano guardando come hai detto tu le imprese su Rai 1. Io impazzisco ancora per la F1, ma da tifoso ferrarista, da diversi anni come molti soffro tantissimo e succede spesso che alcune gare non riesco a seguirle tutte soprattutto se la Ferrari non è più in lotta nel gp o per il mondiale. Di certo, posso dire che grazie a Sky Go e on demand riesco a seguirmi i gp "notturni" o serali con più tranquillità evitando sveglie anticipate ;)

Tornando in tema, manca solo quest'ultimo gp, poi non vedo l'ora che si cominci già a parlare della nuova stagione dove vorrei 3-4 piloti competitivi in corsa per il mondiale (un po' come accade nella motogp) che regalerebbero più spettacolo.

magari! sarebbe bello, e anche piú facile vincere se ci fossero tre squadre che possono vincere. parlo di squadre perché é impossibile che lascino strada libera ai vari Russell o Perez se la situazione rimane quella odierna.

il prossimo anno spero che la Ferrari e la Mercedes possano essere competitive su ogni pista, e non solo quando le stelle e i pianeti si allineano con il meteo e le gomme. vorrei una F1 più semplice, dove i piloti sono chiamati a fare la differenza in pista e non essere prime donne alla radio o con la stampa. ma l'andazzo sembra l'opposto di quello che vorrei. quindi mi adeguo e guardo i GP lo stesso.

che la Ferrari incida é logico, é la parte di casual che guarda i gran premi, io personalmente guardavo con attenzione GP dove la Ferrari prendeva 2 secondi al giro quando non rompeva negli anni 80 e 90, quindi i gp di ora mi soddisfano come prestazione. la differenza secondo me era negli interpreti, come ti dicevo sopra, ai tempi Lauda, Rosberg, Alboreto, Mansell, Piquet, Prost, Senna, ma anche dopo Schumacher, Villeneuve, Hakkinen, Montoya ecc... erano li per dare tutto, per andare sempre al limite per battere gli altri, oggi questi mi fanno lift and coast, sono sempre dietro a ragionare di gomme che non durano nulla, che non sono adatte, a spippolare sul volante invece che guidare. prima era vero adesso sembra tutto artificiale, studiato a tavolino non la gara, ma la pianificazione di tutto il campionato, prendo penalitá a Spa o in Austria perché é meglio che in Ungheria o a Monza, non é piú la F1 che mi piace, ma la guardo perché la passione per i motori e le macchine é immensa, e va oltre a questi problemi.
 
magari! sarebbe bello, e anche piú facile vincere se ci fossero tre squadre che possono vincere. parlo di squadre perché é impossibile che lascino strada libera ai vari Russell o Perez se la situazione rimane quella odierna.

il prossimo anno spero che la Ferrari e la Mercedes possano essere competitive su ogni pista, e non solo quando le stelle e i pianeti si allineano con il meteo e le gomme. vorrei una F1 più semplice, dove i piloti sono chiamati a fare la differenza in pista e non essere prime donne alla radio o con la stampa. ma l'andazzo sembra l'opposto di quello che vorrei. quindi mi adeguo e guardo i GP lo stesso.

che la Ferrari incida é logico, é la parte di casual che guarda i gran premi, io personalmente guardavo con attenzione GP dove la Ferrari prendeva 2 secondi al giro quando non rompeva negli anni 80 e 90, quindi i gp di ora mi soddisfano come prestazione. la differenza secondo me era negli interpreti, come ti dicevo sopra, ai tempi Lauda, Rosberg, Alboreto, Mansell, Piquet, Prost, Senna, ma anche dopo Schumacher, Villeneuve, Hakkinen, Montoya ecc... erano li per dare tutto, per andare sempre al limite per battere gli altri, oggi questi mi fanno lift and coast, sono sempre dietro a ragionare di gomme che non durano nulla, che non sono adatte, a spippolare sul volante invece che guidare. prima era vero adesso sembra tutto artificiale, studiato a tavolino non la gara, ma la pianificazione di tutto il campionato, prendo penalitá a Spa o in Austria perché é meglio che in Ungheria o a Monza, non é piú la F1 che mi piace, ma la guardo perché la passione per i motori e le macchine é immensa, e va oltre a questi problemi.

Forse è proprio quello il problema, da quando le gomme hanno preso il sopravvento, si è perso un po' più spettacolo... forse dovrebbero aumentare i pitstop e i cambi di gomme? Ai tempi di Schumacher e Hakkinen esistevano le Bridgestone e le Michelin, ma non ricordo "problemi" di pneumatici, magari su alcuni circuiti vincevano le Michelin, su altri le Bridgestone ;) Non ricordo quanti pit stop si facevano, ma col rifornimento penso almeno 3 ;)
 
la differenza secondo me era negli interpreti, come ti dicevo sopra, ai tempi Lauda, Rosberg, Alboreto, Mansell, Piquet, Prost, Senna, ma anche dopo Schumacher, Villeneuve, Hakkinen, Montoya ecc... erano li per dare tutto, per andare sempre al limite per battere gli altri, oggi questi mi fanno lift and coast, sono sempre dietro a ragionare di gomme che non durano nulla, che non sono adatte, a spippolare sul volante invece che guidare.

Dire questo e poi sentire accuse (non da parte tua) verso Leclerc perché tenta sorpassi appena vede la porta aperta mi fa capire che ognuno vede le cose da approcci davvero diversi
 
Forse è proprio quello il problema, da quando le gomme hanno preso il sopravvento, si è perso un po' più spettacolo... forse dovrebbero aumentare i pitstop e i cambi di gomme? Ai tempi di Schumacher e Hakkinen esistevano le Bridgestone e le Michelin, ma non ricordo "problemi" di pneumatici, magari su alcuni circuiti vincevano le Michelin, su altri le Bridgestone ;) Non ricordo quanti pit stop si facevano, ma col rifornimento penso almeno 3 ;)

le gomme, i motori contingentati e tutto quello che non permette al pilota di andare al 100% sempre
 
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