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FIA Formula 1 World Championship 2022

Stato
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Dire questo e poi sentire accuse (non da parte tua) verso Leclerc perché tenta sorpassi appena vede la porta aperta mi fa capire che ognuno vede le cose da approcci davvero diversi

certo, ci sono sempre punti di vista differenti, molte persone cercano un motivo di critica a prescindere, quindi se Leclerc tenta un sorpasso allora é scarso perché non pensa al mondiale, se guida conservativo é scarso perché non sa sorpassare.

so che é sbagliato, ma leggendo i social queste persone sono la maggioranza, é tutto un voler dimostrare di aver detto una cosa prima, o di voler dimostrare che gli altri hanno detto una cretinata 8 mesi fa.

un giorno ragionavo di Binotto con un collega, lui dice, Binotto non ha avuto tempo per raggiungere il suo scopo, Todt non ha vinto subito, Horner non ha vinto subito. io ribatto che Binotto é in Ferrari dal 1995, logicamente non comanda dal 1995, ma é li, é diventato DT nel 2016. la risposta é stata, "ah ma io considero Binotto in Ferrari dal 2021 quando ha potuto fare la macchina senza limitazione FIA" ho risposto, "beh anche io se considero la stagione 2022 da venerdì scorso alla 20 la miglior macchina é la Mercedes e ha vinto tutte le gare dominando con una doppietta, se scelgo arbitrariamente una data a caso posso dire quello che voglio"

a quel punto la discussione si sposta, "ai tempi di Marchionne si vinceva(?) perché chi sbagliava e quelli incapaci venivano licenziati" risposta: "ottimo, Binotto ha passato tutta la gestione di Marchionne senza essere licenziato, segno che non ha sbagliato e non é un incapace, no?"

questo per dire che tutti vediamo a modo nostro la F1 e tutto il resto, il problema é quando questo modo é arbitrariamente pensato per cambiare la situazione in modo da screditare qualcuno, la discussione muore subito. le accuse ci saranno sempre contro tutto e tutti, il "problema" é quando qualcuno ribatte con i fatti alle accuse campate in aria.
 
Credo lasci indifferenti i più, nel senso che non mi stupisce se (non necessariamente qui) freghi nulla di quel che è stato fatto vedere oggi durante le Prove Libere 1... I momenti imbarazzanti di un Alesi verosimilmente "alticcio" (troppo sincero) riguardo la vicenda Binotto - Vasseur?
Ma certo che no, quanto piuttosto al quarto d'ora "perso" con la Sangiorgio ad intervistare l'amministratore delegato dell'azienda di Schio, nella quale giovani al massimo ventiseienni lavorano - scrupolosamente a mano - e producono - in maniera scrupolosamente artigianale - per la tedesca Schuberth, alcuni dei caschi che i piloti usano alla guida delle proprie proprio monoposto durante i Gran Premi.
Uno dei quali è quello dorato (con veri fogli in oro) di Verstappen che, per la prima volta in assoluto questa settimana, ha equipaggiato pure la "Eye-Cam" (la versione della Formula 1 della NASCARiana "Helmet-Cam")...
Vedere come il tutto venga lavorato e sentire aneddoti come quelli che quest'azienda ha dovuto combattere con Adrian Newey perchè la conformazione del casco non era in linea con l'aerodinamica pensata per la monoposto per me è fantastico, ogni momento "vuoto" dovrebbe essere riempito di questi piccoli ma enormi dettagli che fanno parte del succo del lavoro che poi si traduce nei risultati in pista.

Ecco... Perso quel quarto d'ora (perso, evidentemente), ecco che ci si tuffa sui social e via di gente che si lamenta perchè non si parla delle "clickiacchiere" infrasettimanali su Binotto; si è capito subito che Sky ha voluto (dovuto?) tenere una linea abbastanza distaccata (è il termine corretto) ma Alesi, prendendosi tutte le responsabilità del caso, ha detto un po quello che per la maggiore si legge in giro ma fondamentalmente (e personalmente, sia mai) credo vada preso un po come un... diamo il giusto peso alle cose, sappiamo che ormai tutto viene esaltato all'eccesso, poi vediamo tra qualche mese nella speranza che, se avrà avuto ragione lui, qualcuno impari la lezione.
 
Si è discusso molto,anche giustamente, sulla vicenda budget cap.
Ora la Mercedes è l'unico team che ha fatto importanti aggiornamenti nelle gare finali di questo mondiale, sarà che loro hanno fatto bene i conteggi mentre gli altri team sono arrivati al limite..
 
Si è discusso molto,anche giustamente, sulla vicenda budget cap.
Ora la Mercedes è l'unico team che ha fatto importanti aggiornamenti nelle gare finali di questo mondiale, sarà che loro hanno fatto bene i conteggi mentre gli altri team sono arrivati al limite..
Visto che la Red Bull non é stata penalizzata, la Mercedes ha giustamente sforato anch'essa.
 
Ma che scia ha dato Verstappen che ha tirato come un dannato???
É veramente una pagliacciata, meno male che ci sono Bobbi e Chinchero
 
Secondo me Leclerc monterà le gialle negli ultimi 15 giri, dovrebbe essere questo il piano C.

P.S.: io sono per le due soste obbligatorie, potremmo avere le gare più avvincenti con strategie diverse e soprattutto piloti che spingono al massimo.
 
Hamilton, che notoriamente eccelle nel salvaguardare le gomme, che chiede di non lasciarlo sulla sosta singola... :doubt:

Latifi e Mick, notoriamente gran cappellari, che non la combinano abbastanza buona da far uscire una Safety-Car per riaprire sta gara... :doubt:
 
La Masolin scoppia a piangere per il ritiro di Vettel.
Non si era capito per chi tifasse negli anni passati, proprio no...
 
Secondo me Leclerc monterà le gialle negli ultimi 15 giri, dovrebbe essere questo il piano C.

P.S.: io sono per le due soste obbligatorie, potremmo avere le gare più avvincenti con strategie diverse e soprattutto piloti che spingono al massimo.

La bravura è anche stata di quelli che hanno fatto una sola sosta e sono andati a vincere e sul podio.

E poi non è che cambiando di più le gomme possono veramente spingere, devono risparmiare carburante per finire la gara, devono tenere sotto controllo le temperature della monoposto e delle gomme, in una gara precedente a questa che era l'ultima magari dovevano salvaguardare la PU per la gara successiva, poi hanno rapporti del cambio e mappature bloccati, e a volte assetti sbagliati o non ottimali per la gara visto che c'è il parco chiuso.

Spingere e basta forse lo si poteva fare fino al 2008 o al massimo 2013.
 
una splendida gara a tifare per le gomme gialle o le bianche! a quanto pare hanno vinto le bianche!
 
La bravura è anche stata di quelli che hanno fatto una sola sosta e sono andati a vincere e sul podio.

E poi non è che cambiando di più le gomme possono veramente spingere, devono risparmiare carburante per finire la gara, devono tenere sotto controllo le temperature della monoposto e delle gomme, in una gara precedente a questa che era l'ultima magari dovevano salvaguardare la PU per la gara successiva, poi hanno rapporti del cambio e mappature bloccati, e a volte assetti sbagliati o non ottimali per la gara visto che c'è il parco chiuso.

Spingere e basta forse lo si poteva fare fino al 2008 o al massimo 2013.

Può essere che è stata la prima gara della stagione vinta "tatticamente" dalla Ferrari? Nel senso con Leclerc che alla fine è riuscito a stare davanti a una macchina migliore come quella di Perez. Comunque, vero, ormai si "gioca" quasi solamente sul fattore gomme, per vedere qualcosa di diverso bisogna attendere una SC oppure errori di piloti o problemi tecnici.
 
poi qualcuno spiegherà, con calma o con un dettagliato schema alla lavagna, il senso di fare i test a campionato finito e non durante.
 
Sono test Pirelli 2023, servono dei feedback prima di andare con la produzione gomme per l'anno nuovo e anche alle squadre/piloti per capire come cambieranno le mescole
Oltretutto stanno testando una nuova mescola dura, diversa la costruzione e le mescole sono diverse tra i piloti esordienti ed i titolari

è un lavoro serio che conviene farlo a stagione finita con nessun mondiale in atto (e possibilmente coi nuovi piloti sulle auto se, come è successo, hanno avuto liberatorie dalle precedenti squadre): ha molto senso invece!
 
Sono test Pirelli 2023, servono dei feedback prima di andare con la produzione gomme per l'anno nuovo e anche alle squadre/piloti per capire come cambieranno le mescole
Oltretutto stanno testando una nuova mescola dura, diversa la costruzione e le mescole sono diverse tra i piloti esordienti ed i titolari

è un lavoro serio che conviene farlo a stagione finita con nessun mondiale in atto (e possibilmente coi nuovi piloti sulle auto se, come è successo, hanno avuto liberatorie dalle precedenti squadre): ha molto senso invece!

no, non ha alcun senso, come se Messi si potesse allenare solo in estate e fosse costretto a giocare il secondo tempo di ogni singola partita con le scarpe di un numero più piccolo.

quindi, parlando di gomme: la Pirelli fa quello che vuole, decide quali mescole portare ad ogni GP con settimane di anticipo, basando la scelta su numeri non su dati reali. a questo si aggiunge che le gomme, nonostante tutti i test che fanno durante l'anno, perché i test Pirelli li fanno anche durante l'anno, si consumano in modo anomalo, tanto che la stessa Pirelli non sa mai il numero di soste e le strategie in infografica sono spesso sballate.

Giovani piloti vs piloti che cambiano squadra, per gli esordienti potrebbe avere senso, se fossero sulla vettura che poi guideranno la prossima stagione, invece si trovano a fare km su una vettura che probabilmente sarà diversa da quella della stagione successiva, provando solo delle gomme, quindi senza nemmeno sapere se il comportamento della vettura é dato dalla vettura o dalle gomme, perché essendo test Pirelli ci sono gli assetti bloccati, o no? uno é appena entrato in pista con le gomme da pioggia con 31 gradi, sensatissimo!

i test hanno senso solo se mirati a migliorare la prestazione della vettura, se lo fai a fine anno, non c'é alcun motivo per migliorare una vettura che, nella maggior parte dei casi, non riceve aggiornamenti da luglio. se poi questi test sono fatti per provare delle gomme che hanno una resa oscena in pista, casuale e dettata solo dalla temperatura atmosferica, testare a 31 gradi a novembre, quando questa condizione si ha in 3 gran premi massimo se non piove, é sicuramente il motivo per cui le gomme Pirelli fanno schifo ad ogni GP.
 
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