FIA Formula 1 World Championship 2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
crociata contro Hamilton? é stato riesumato da altri un caso del 2019 con protagonista Leclerc.

non sapevo si potesse fare cosí e non concedere il diritto di replica perché ti da noia.

è sufficiente dire le cose vere e non dimenticarsi i casi che non fanno comodo

nel momento in cui scrivi "come sempre le regole vengono cambiate dopo che la Ferrari non ne ha beneficiato", cosa palesemente falsa, è normale che vengano citati casi in cui è avvenuto l'esatto opposto
poi che impatto abbia avuto su gara e mondiale me ne frega zero e manco me lo ricordo, ma i fatti sono quelli e lo sapevi benissimo, visto che da un commento generale hai tirato fuori luogo data ora e protagonista, quindi ancora peggio che hai scritto una cosa falsa sapendo che era falsa solo per il gusto di far passare gli altri come cattivoni che fanno quello che vogliono

ma soprattutto era un test per vedere se anche quest'anno riuscivi a tirare fuori un pippone di 50 righe in risposta a mezza riga di commento tirando in ballo casualmente hamilton la sua vita privata e la mercedese che nel caso specifico c'entrano zero
test perfettamente riuscito, ecco servito un altro anno di thread illeggibile dove l'importante è non parlare dell'aspetto sportivo
 
ecco servito un altro anno di thread illeggibile dove l'importante è non parlare dell'aspetto sportivo
Approfitto per dire che se la situazione diventerà ingestibile, questo 3d sarà chiuso a tempo indeterminato, come qualsiasi 3d che diventerà problematico in questa sezione.
Se l'intera sezione diventerà problematica non esiterò a sollecitarne ai colleghi mod/admin la chiusura dell'intera sezione.
E' già stata decretata la chiusura di un'intera sezione in passato (gli utenti più vecchi ricorderanno) e non vorrei che la cosa si ripetesse nuovamente.

Un'altra cosa che vorrei a priori evitare è uno scambio di accuse, è stato lui, non sono stato io o viceversa, e che queste lamentele mi arrivino tramite mp o pubblicamente in questo o altro 3d.
 
è sufficiente dire le cose vere e non dimenticarsi i casi che non fanno comodo

nel momento in cui scrivi "come sempre le regole vengono cambiate dopo che la Ferrari non ne ha beneficiato", cosa palesemente falsa, è normale che vengano citati casi in cui è avvenuto l'esatto opposto
poi che impatto abbia avuto su gara e mondiale me ne frega zero e manco me lo ricordo, ma i fatti sono quelli e lo sapevi benissimo, visto che da un commento generale hai tirato fuori luogo data ora e protagonista, quindi ancora peggio che hai scritto una cosa falsa sapendo che era falsa solo per il gusto di far passare gli altri come cattivoni che fanno quello che vogliono

ma soprattutto era un test per vedere se anche quest'anno riuscivi a tirare fuori un pippone di 50 righe in risposta a mezza riga di commento tirando in ballo casualmente hamilton la sua vita privata e la mercedese che nel caso specifico c'entrano zero
test perfettamente riuscito, ecco servito un altro anno di thread illeggibile dove l'importante è non parlare dell'aspetto sportivo

in una riga. Leclerc errore commesso dal team = multa al team, Hamilton errore commesso dal team (é scritto chiaro sul referto) nessuna penalitá. quindi la regola é cambiata, tra il 2019 e il 2021, la ferrari multa, la mercedes nulla. mi pare chiaro.

poi leggi quello che ti pare. non voglio andare oltre, ma le cose devono essere chiarite bene. altrimenti non si discute piú. perché se l'errore del team mercedes fosse stato sanzionato con una penalitá al pilota, avresti avuto ragione tu, ma non é andata cosi, e sai bene perché.

sulla questione tread illeggibile, smettete di scrivere cose per sentito dire, é logico che tread svacca se uno prova a ribattere. non mi riferisco a te, ma a molti altri che entrano qui, ne sparano una insensata e poi si lamentano.

@vianello_85 se inizi a guardare e seguire chi scrive senza cognizione di causa, vedrai che di problemi non ce ne saranno, se permetti a tutti di dire cose inesatte e lamentarsi se vengono poi corretti, allora é finita prima di iniziare, ti conviene chiudere ora. perché fino a che il tread sulla formula 1 rimane aperto, mi pare legittimo parlare di Hamilton e Leclerc. parlassi di Rossi o della Goggia qui, avreste da lamentarvi, ma cosí mi pare la solita crociata di qualcuno tesa solo a fare casino. non si puó parlare di Hamilton e Leclerc in un tread di F1.
 
Ultima modifica:
@tylmeres

Guarda seguo lo sport come passatempo, e non ho conoscenze approfondite, i miei interessi soni altri, (che questa sezione per quanto mi riguarda potrebbe anche essere chiusa oggi stesso) mi interessa che non esca fuori casino, quindi patti chiari e amicizia lunga.
Ovviamente non vale solo per te, ma per tutti, compreso il sottoscritto.
 
A proposito della safety car non capisco questa cosa degli sdoppiaggi, da quando esiste la regola (poi interpretata a piacere, tolta, cambiata...) che i piloti doppiati dovrebbero sdoppiarsi ma in teoria anche aver tempo di accodarsi nelle ultime posizioni e avere tutto il gruppo compatto, cosa quasi mai successa.
Se invece di far fare il doppiaggio che potenzialmente è anche pericoloso, non possono far che considerare i piloti già sdoppiati ogni volta che entra la safety car, senza dover necessariamente far fare lo sdoppiaggio vero e proprio in pista? Oppure potrebbero anche far passare i non doppiati nella corsia box a rilento, e in teoria i doppiati riescono a sdoppiarsi grazie agli altri che hanno impiagato più tempo nel passare ai box. O ancora, far passare tutti i doppiati ai box e una volta usciti li consideri sdoppiati.
 
se permetti a tutti di dire cose inesatte e lamentarsi se vengono poi corretti, allora é finita prima di iniziare, ti conviene chiudere ora.
Ecco, io accetto sempre i richiami ma questa affermazione è sacrosanta.
Perchè è normale che se a me piacciono Russell, Shiffrin, Villarreal, ecc non posso essere etichettato come provocatore o che altro.
Talvolta sembra che chi ha un pensiero che non rappresenta quello di maggioranza, allora crea OT.
Ognuno deve sentirsi libero di esprimere la propria opinione senza offendere nessuno, e possibilmente senza offendere i vari Russell, Shiffrin e Villarreal, perchè è in quel momento che si crea il flame e la discussione diventa ingestibile.
Tutto qui
 
A proposito della safety car non capisco questa cosa degli sdoppiaggi, da quando esiste la regola (poi interpretata a piacere, tolta, cambiata...) che i piloti doppiati dovrebbero sdoppiarsi ma in teoria anche aver tempo di accodarsi nelle ultime posizioni e avere tutto il gruppo compatto, cosa quasi mai successa.
Se invece di far fare il doppiaggio che potenzialmente è anche pericoloso, non possono far che considerare i piloti già sdoppiati ogni volta che entra la safety car, senza dover necessariamente far fare lo sdoppiaggio vero e proprio in pista? Oppure potrebbero anche far passare i non doppiati nella corsia box a rilento, e in teoria i doppiati riescono a sdoppiarsi grazie agli altri che hanno impiagato più tempo nel passare ai box. O ancora, far passare tutti i doppiati ai box e una volta usciti li consideri sdoppiati.

Non c'è alcun pericolo perchè si fa a circuito sicuro (quindi dopo che i commissari o chiunque abbia ripulito la pista e tolto vetture incidentate) e dopo chiaro avviso dato a tutti dal direttore di gara. Considerare a tavolino giri in più o in meno non si può fare, è una stupidaggine.

E aggiungo che la regola è sempre stata chiara, non c'era alcuna necessità di cambiarla, ed è sempre stata applicata correttamente fino a quando una persona ha deciso che la gara andava vinta dal pilota A invece che dal pilota B e si è inventato una procedura che non esiste. Episodio gravissimo, e non per le conseguenza sul mondiale, sarebbe stato gravissimo anche in una qualunque altra gara.
 
A proposito della safety car non capisco questa cosa degli sdoppiaggi, da quando esiste la regola (poi interpretata a piacere, tolta, cambiata...) che i piloti doppiati dovrebbero sdoppiarsi ma in teoria anche aver tempo di accodarsi nelle ultime posizioni e avere tutto il gruppo compatto, cosa quasi mai successa.
Se invece di far fare il doppiaggio che potenzialmente è anche pericoloso, non possono far che considerare i piloti già sdoppiati ogni volta che entra la safety car, senza dover necessariamente far fare lo sdoppiaggio vero e proprio in pista? Oppure potrebbero anche far passare i non doppiati nella corsia box a rilento, e in teoria i doppiati riescono a sdoppiarsi grazie agli altri che hanno impiagato più tempo nel passare ai box. O ancora, far passare tutti i doppiati ai box e una volta usciti li consideri sdoppiati.

la regola di fare sdoppiare i piloti doppiati é stat inserita negli ultimi anni, fino allo scorso anno era a discrezione del direttore di gara decidere se e quanti piloti potevano sdoppiarsi. la regola non prevede che i piloti doppiati abbiano il tempo di accodarsi al gruppo delle vetture a pieni giri come succede in america. quando la pista é libera dal problema che ha portato la SC in pista, il direttore di gara da il permesso alle vetture doppiate di sorpassare, non lo puó fare prima, perché sussiste il pericolo in pista. una volta che ha dato il via libera alle vetture doppiate, da anche il via libera per la ripresa della gara, quindi solitamente le vetture doppiate non hanno mai il tempo di accodarsi al gruppo.

questo é quello che succede normalmente, adesso peró hanno cambiato la regola, il direttore di gara non puó piú decidere se fare sdoppiare una, alcune o tutte le vetture doppiate, ma se decide di fare sdoppiare, cioé se le condizioni lo permettono, deve sdoppiare tutte le vetture, e non solo alcune come all'ultima gara.

le altre soluzioni che proponi non sono praticabili, perché una vettura che ha percorso meno giri, non puó trovarsi a pari giri del leader del gran premio, allo stesso modo non é sportivamente corretto fare scivolare le vetture doppiate agli ultimi posti per eliminarle dal mezzo. il passaggio dei leader lentamente ai box potrebbe essere una soluzione, ma troveresti le lamentele dei leader che si troverebbero ad andare troppo piano con susseguente perdita di temperatura nelle gomme e tutte le cose che ne conseguono, quindi creeresti una situazione di pericolo con vetture a gomme fredde e altre che si sono sdoppiate con gomme in temperatura. succederebbe quello che vedevi nel DTM dopo le soste ai box, con le vetture in uscita a gomme fredde, che diventano ostacoli per quelli che sopraggiungono a gomme calde.

la regola é corretta cosí come é, é giusto fare passare tutti e non alcuni come fatto lo scorso anno. non é necessario che chi era doppiato si accodi ai primi. il problema é nato dalla prima decisione di non fare passare nessuno, poi su pressione Red Bull, é stato deciso di fare sdoppiare solo quelli tra SLHL e Verstappen, sempre che possa menzionare due piloti di F1, e questo ha generato le polemiche, con chi non conosceva la regola che sparava a caso, e chi invece la conosceva che si lamentava fin da subito che le vetture davanti a Sainz non si fossero sdoppiate. da quest'anno non c'é possibilitá di scelta o tutti o nessuno.
 
Praticamente in pochi secondi il direttore di gara aveva in radio le urla del team Mercedes e Red Bull e alla fine ha dovuto reagire in un certo modo. Non dico che sia stato necessariamente di parte, è un po' come un arbitro non ancora affermato dovesse arbitrare Real Madrid - Ajax in casa degli spagnoli, c'è una situazione molto dubbia e la da a favore magari della squadra più blasonata che gioca in casa. Se favoriva più Mercedes poi magari succedeva ancora più casino che favorire più Red Bull, di fatto sono stati sfavoriti Ferrari e gli altri che però non si giocavano il mondiale. O magari voleva che i due contendenti se la giocassero tra di loro in pista e se Hamilton avesse cambiato le gomme come Verstappen avrebbe vinto lui.

Tuttavia per me non sarebbe così grave far sdoppiare a tavolino, tanto i 5 piloti ultimi doppiati quando si sdoppieranno se riescono si troveranno di nuovo lì in fondo come non più doppiati, a quel punto li puoi far sdoppiare sulla carta. Oppure tornano alla vecchia regola, chi è doppiato resta doppiato e stop. Perchè che senso ha dare un vantaggio a una monoposto come Mercedes, Red Bull e Ferrari che hanno una monoposto in grado di rimontare, che si meritava un ventesimo posto e magari con questa regola degli sdoppiaggi della safety car gli regali il podio?
 
Il punto è che non c'era il tempo per farli sdoppiare tutti, per cui la gara sarebbe terminata sotto SC.
Per evitare ciò, Masi ha pensato di non fare sdoppiare nessuno (mossa consentita ma mai attuata in 29 anni di SC), ma entrambe le soluzioni erano a vantaggio di Hamilton.
Per cui, si è inventato questa soluzione eccezionale che ha creato polemica, e non si sa per quale motivo.
Era ovvio sin da subito che Masi sarebbe stato rimosso e il regolamento chiarito per evitare abusi di potere da parte del suo successore, non c'è niente di cui stupirsi
 
Cmq sarebbe gradito una fonte(direttamente o indirettamente) di certe affermazioni...se no si specifica che si parla a titolo personale e non la si spaccia come verità assoluta... anche in questa maniera si evita di avere un thread tossico come è ormai, diventato questo thread(anche evitare di usare certi termini come assassino, idiota etc etc ad un pilota che non ci piace sarebbe gradito, non porta nulla alla discussione e mette solo astio a chi quel pilota lo tifa)...PS. sinceramente se qualcuno ha una fonte sul perché sia stato allontanato Masi e sul dossier che doveva uscire su Abu Dhabi (e su tutta la stagione come aveva detto la Fia) ne sarei grato... perché a me non risulta, sinceramente... può essere che me lo sia perso
 
Ultima modifica:
Certo, sarebbe preferibile che Verstappen non chiami "stupido idiota" Hamilton ad Austin, ma purtroppo lui ama provocare e poi le reazioni sono inevitabili.
Sicuramente una rivalità Leclerc - Hamilton non avrebbe portato lo scorso anno a una guerra fratricida anche fra tifosi
 
Cmq dalle dichiarazioni di Binotto, Sainz e Leclerc sono molto fiduciosi per questo Weekend... probabilmente hanno ragione ad essere così ottimisti...la RB non credo che più di tanto si sia nascosta nei test...sulla Mercedes c'è più il sospetto...ma sabato lo scopriremo...
 
Binotto e i piloti parlano come se la Ferrari fosse 1 secondo più veloce di tutti gli altri..
Turrini ha detto che per quanto ne sa lui in questi test la Ferrari non ha mai tentato il giro da qualifica con poca benzina.
In Italia non puoi fare certe affermazioni se poi i fatti ti smentiscono, Binotto e soci si stanno giocando tutto..
 
Fra meno di 4 ore scopriremo la verità.

Dai test che ho seguito penso di concordare con Sky.
Redbull e Ferrari vicini e subito dopo la Mercedes.
 
Beh certo... anche a me hanno sorpreso certe dichiarazioni...si sono presi una bella responsabilità...si vede che ritengono di aver fatto un ottimo lavoro... cmq è anche giusto così...e la Ferrari...deve lottare per la vittoria
 
Il punto è che non c'era il tempo per farli sdoppiare tutti, per cui la gara sarebbe terminata sotto SC.
Per evitare ciò, Masi ha pensato di non fare sdoppiare nessuno (mossa consentita ma mai attuata in 29 anni di SC), ma entrambe le soluzioni erano a vantaggio di Hamilton.
Per cui, si è inventato questa soluzione eccezionale che ha creato polemica, e non si sa per quale motivo.
Era ovvio sin da subito che Masi sarebbe stato rimosso e il regolamento chiarito per evitare abusi di potere da parte del suo successore, non c'è niente di cui stupirsi

questo non é vero, ed é il cavallo di battaglia di chi sostiene ancora questa teoria di Hamilton privato del titolo a tavolino. non esiste un tempo limite, massimo, non esiste alcun vincolo temporale.

le vetture, una volta dichiarata la pista libera da pericoli, possono sorpassare il leader, e non devono allinearsi all'ultimo. la ripartenza avviene quando il primo é in condizione di partire, il giro successivo al via libera del direttore di gara per i doppiati, perché ripeto allo sfinimento, i doppiati si possono sdoppiare solo con pista sicura, e non serve fare 2 giri o piú a pista sicura per farli accodare.

come sono passati in 5 avrebbero potuto passare in otto, il tempo non c'entra la scelta é stata sbagliata e basta, perché quella giusta era fare passare tutti, non nessuno come ancora qualcuno sostiene. perché la regola dello "sdoppiaggio" dei doppiati é stata inserita solo ed esclusivamente per dare la possibilità ai primi di correre tra di loro, non per avvantaggiare i doppiati.

non é stato un abuso di Masi, é stato un errore, nato dalla prima comunicazione dove diceva che le vetture doppiate non potevano sdoppiarsi, perché la pista ancora non in sicurezza, e poi il via libera di cui abbiamo giá parlato piú volte.

il mondiale Hamilton lo ha perso prima, quando non ha rischiato di cambiare le gomme, avesse cambiato lui le gomme, sarebbe finito secondo, perché verstappen non si sarebbe fermato, e si sarebbe trovato lui avvantaggiato da un finale a gomme fresche, era primo, non ha rischiato ha perso il mondiale. capita.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso