FIA Formula 1 World Championship 2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Valori in pista mantenuti.
Circuito e contorno stupendi rovinati dalle modifiche inutili al tracciato, come già detto 2 anni fa quando si è saputo. Melbourne trasformata in un'altra Arabia Saudita con qualcosa di più bello intorno.
Come al solito vergognose bandiere rosse in qualifica, Alonso si è appoggiato al muro, è sufficiente la gialla, fai terminare i giri a chi è in pista e DOPO metti la rossa. Ma a quanto pare è troppo difficile da capire per i privi di cervello in direzione gara. E non è questione di oggi, capita una qualifica sì e una pure.
Procedure di ripartenza lasciamo perdere, ennesima dimostrazione che al peggio non c'è limite.

Beh è stato fortemente penalizzato dalla bandiera rossa scattata a 3 metri dal traguardo a 7 minuti dal termine con ben due giri di riscaldamento che di solito le Ferrari svolgono, quindi metti un 1.50 a giro con praticamente un unico colpo a disposizione, ovviamente tenendo conto di possibili bandiere gialle
Quindi è stato anche sfortunato.
Poteva ritrovarsi in quarta posizione a mani basse a fine qualifica senza bandiera rossa.
Quando c'è da fare il fenomeno, lui non lo fa mai... Troppe aspettative su di lui solo perché lo scorso anno, per una serie di circostanze, ha chiuso in classifica davanti a Leclerc.
Detto questo è verissimo che è stato sfortunato, e concordo con quanto detto sulla gestione delle bandiere rosse.
Hai già messo le bandiere gialle, che senso ha fare subito bandiera rossa e non fare terminare il giro a chi aveva già superato il luogo dell'incidente??
Mi auguro che anche questa situazione venga messa chiarita dalla FIA che, bisogna essere onesti, dopo gli scandali dello scorso anno, sta migliorando i regolamenti di continuo

Si le zone drs sono rimaste 3...tolta una zona drs tra la curva 8 e 9...per questione di sicurezza...

Intanto Stroll punito con 3 posizioni in griglia (cmq era già ultimo) con 2 punti in meno nella patente, per l'incidente con Latifi...PS. Bottas e Vettel hanno cambiato il cambio...ne hanno 4 in tutto da gestire per tutto il campionato

Leclerc convocato dai commissari per un giro troppo lento

Non solo lui...ma anche Tsunoda e Zhou per lo stesso motivo... intanto Albon è stato squalificato dalle qualifiche per non avere il litro necessario nella macchina, per i controlli

Quando c'è da fare il fenomeno, lui non lo fa mai... Troppe aspettative su di lui solo perché lo scorso anno, per una serie di circostanze, ha chiuso in classifica davanti a Leclerc.
Troppe aspettative su di lui? Deve fare da scudiero a Leclerc, cosa che a mio avviso sta facendo molto bene, sfortuna a parte, semmai le aspettative sono praticamente tutte su Leclerc per il cavallino rampante.
Chi ha alte aspettative, è Hamilton, che dovrebbe riscattarsi dalla stagione passata (e ci metto anche Russel, che abbiamo visto dar filo da torcere a Bottas quando ha avuto l'unica opportunità quando la Mercedes dominava), che grazie ad una macchina non competitiva sta affogando a centro gruppo, facendo enorme fatica a qualificarsi per la Q3 in questo inizio di stagione.
Quindi mi chiedo, a questo punto in proporzione il fenomeno è la macchina o l'uomo che la guida?

Beh, Hamilton è già l'unico pilota non Ferrari-Red Bull ad essere finito a podio quest'anno. L'obiettivo stagionale è una vittoria aspettando la pioggia, anche se con questo porpoising non sappiamo come reagiranno le vetture sull'acqua... Speriamo bene ovviamente.
La macchina è tutto in F1, lo è sempre stato, non a caso Vanzini ha sempre urlato "Dategli una macchina"
Comunque, non avendo visto il Q1, non ho capito l'investigazione a Leclerc... In diretta era stata notata l'infrazione?

Cmq nessuna penalità per Leclerc( si è tenuto conto che non ha ostacolato nessuno, in quel giro), anche per Zhou nessuna penalità...terza reprimenda per Tsunoda, invece...

Ultima modifica:
Detto questo è verissimo che è stato sfortunato, e concordo con quanto detto sulla gestione delle bandiere rosse.
Hai già messo le bandiere gialle, che senso ha fare subito bandiera rossa e non fare terminare il giro a chi aveva già superato il luogo dell'incidente??
Mi auguro che anche questa situazione venga messa chiarita dalla FIA che, bisogna essere onesti, dopo gli scandali dello scorso anno, sta migliorando i regolamenti di continuo

Dove quando come ???? Chiudendo gli occhi su i giri veloci con doppia bandiera gialla ? Impedendo di affiancarsi in regime di SC così il leader può giocare ancora di più a suo piacimento con la velocità tanto se si affiancano è colpa degli altri ? Penalizzando Stroll per la folle mossa odierna di Latifi, che peraltro a Imola l'anno scorso aveva già dato dimostrazione delle sue capacità eccelse di guida? Comunicando (vedi F2 Arabia) di passare dai box (con le macchine incidentate in ingresso, ma vabbe) per poi penalizzare l'unico che ci passa?

Se questo è migliorare i regolamenti e la loro applicazione non oso immaginare cosa potevano partorire peggiorandoli.

Mi sembra un po’ presto per iniziare a trattare Sainz come una seconda guida tipo Barrichello, ha ragione ad essere innervosito con il team per l’errore nelle qualifiche.

Si le zone drs sono rimaste 3...tolta una zona drs tra la curva 8 e 9...per questione di sicurezza...
Infatti mi sono stupito del fatto di leggere la quarta zona, proprio lì...
Decisione corretta a mio avviso: ora io non sono un tecnico ma immagino che la pericolosità sia data da un'enorme perdita di carico aerodinamico in una zona in cui comunque un po si curva; mi viene in mente un po l'azzardo di Silverstone di pochi anni fa con la zona DRS allungata da poco prima del traguardo fino a prima di curva 2... Non s'ha da fare...

Ferrari forte, Red Bull deve osare secondo me con l'assetto per pareggiare le prestazioni della Rossa: se a Maranello risolvono l'evidente porpoising sono ***** per gli attuali avversari; metti che in qualifica, pur con tutta la pressione concentrata, lo reggi... ma per tutta la durata della gara? Non è facile affatto.

Avversari: non so come si sono visti lampi di McLaren, e fa notizia che Mercedes non faccia più... notizia...

Poi io vedo tante lotte al millesimo, non solo in qualifica ma già dal venerdi e questo credo sia bellissimo; purtroppo (o per fortuna, dati gli interessi di tifo) vedo ancora solo due squadre lì a lottare; più lotta vorrebbe dire più spettacolo ma già è tanto che non sia solo una lotta interna...

Infatti mi sono stupito del fatto di leggere la quarta zona, proprio lì...
Decisione corretta a mio avviso: ora io non sono un tecnico ma immagino che la pericolosità sia data da un'enorme perdita di carico aerodinamico in una zona in cui comunque un po si curva; mi viene in mente un po l'azzardo di Silverstone di pochi anni fa con la zona DRS allungata da poco prima del traguardo fino a prima di curva 2... Non s'ha da fare...

Ferrari forte, Red Bull deve osare secondo me con l'assetto per pareggiare le prestazioni della Rossa: se a Maranello risolvono l'evidente porpoising sono ***** per gli attuali avversari; metti che in qualifica, pur con tutta la pressione concentrata, lo reggi... ma per tutta la durata della gara? Non è facile affatto.

Avversari: non so come si sono visti lampi di McLaren, e fa notizia che Mercedes non faccia più... notizia...

Poi io vedo tante lotte al millesimo, non solo in qualifica ma già dal venerdi e questo credo sia bellissimo; purtroppo (o per fortuna, dati gli interessi di tifo) vedo ancora solo due squadre lì a lottare; più lotta vorrebbe dire più spettacolo ma già è tanto che non sia solo una lotta interna...
Sulla parte del drs...non so cosa risponderti...non ho un opinione in merito ...sul fatto che la Ferrari farà un grande passo in avanti risolvendo il porpoising...sono d'accordo...la RB dal canto suo potrà rispondere con un peso minore...per Imola si parla di 8 kg in meno...ma anche le altre non staranno a guardare (a partire dalla Mercedes)...sulle McLaren...direi piuttosto Norris...non mi stupirei di vederlo in Mercedes il prossimo anno al posto di Hamilton se si dovesse ritirare( non credo che l'inglese accetti di fare la comparsa pure il prox anno, se la situazione non migliora in questa stagione e i contratti si possono stracciare pagando penali o scontando il prezzo delle forniture dei motori Mercedes x la McLaren)... peccato per Alonso...oggi il quarto posto se lo portava a casa senza quel errore...

Che poi da come ho capito (ma io finite le dirette spengo) non è manco stato un errore suo ma un guasto che non gli ha fatto scalare marcia

La Mercedes non sta sprecando gettoni per gli aggiornamenti, è tutto fermo con lo sviluppo, quindi sta storia che 'torneranno" mettiamola da parte.
Voglio vedere come Hamilton e Russell arriveranno a fine GP senza rompersi il collo...

E anche oggi Leclerc corre da solo...
Sarà dura con Perez che grazie alla safety car e al drs si accoderà presto a Verstappen

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso