[Ficulle, TR] impianto DTT

gohan_83 ha scritto:
ok grazie per il consiglio cmq. dimmi se il ragionamento mio è giusto dato che dal peglia la casa è coperta tantissimo allora gli potrei montare un 420f orizzontale e la stessa in verticale dall'amiata con un ampli map540 a poche prese da servire.
Secondo te due antenne uguali li posso montare con il relativo ampli, dimmi se il ragionamento potrebbe essere giusto.
Tu che mi dici grosso modo.
Grazie mille per il tempo

Fammi capire perchè continui a non leggere i consigli di piersan (compresa la difficoltà di esprimersi se non si misurano i segnali in arrivo)

piersan ha scritto:
NOn è facile consigliarti, senza i dati necessari.
Partiamo dalle antenne: si va dalla logaritmica LP45F (solo UHF) che costa 15 euro e ha 10 dB di guadagno, per passare alla BLU420F che ha guadagno tra 12 e 14 dB e costa 40 euro, per finire (se vogliamo finire...) alal Sigma 6HD che ha guadagno 14-17 dB e costa 65 euro... Considera che probabilmente ne dovrai mettere due, quindi spesa doppia... Non è detto che si debbano utilizzare due antenne uguali, magari serve maggiore guadagno per l'Amiata e meno per il Peglia. Ecco perché ti dico che è difficile consigliare senza avere dati sui segnali in arrivo. Magari dal Peglia hai segnali dell'ordine di 70-80 dBuV e la log in orizzontale va più che bene. Dall'Amiata potresti averli dell'ordine di 55-65 dBuV e allora sarebbe meglio una antenna con più guadagno, tipo la BLU420F. Stesso discorso, con l'aggiunta del numero di prese da servire, per l'ampilficatore. In linea di massima consiglio sempre il MAP541 DTT/31-33, usando ingresso UHF per il Peglia e V banda per l'Amiata. Ma potrebbe andare bene anche il MAP540 se i segnali sono forti e le prese poche...

Mi sembra che ci sia scritto tutto!

Si io ho letto tutto volevo sapere per esplicito se potevo montare due antenne identiche una orizzontale ed una verticale una da una parte e l'altra dall'altra parte.
Grazie

gohan_83 ha scritto:
Si io ho letto tutto volevo sapere per esplicito se potevo montare due antenne identiche una orizzontale ed una verticale una da una parte e l'altra dall'altra parte.
Grazie

Hai letto, da qualche parte, che non si possono montare 2 antenne uguali?

piersan ha scritto:
Non è detto che si debbano utilizzare due antenne uguali, magari serve maggiore guadagno per l'Amiata e meno per il Peglia. Ecco perché ti dico che è difficile consigliare senza avere dati sui segnali in arrivo.

Ciao a tutti. Come risposto già nella mail, puoi usare tranquillamente due antenne BLU420F per ricevere da Peglia (orizz.) e Amiata (vert.), stando attento a far passare tutta la UHF dall'antenna sul Peglia e solo la V banda (l'ideale sarebbe a partire dal canale 33) da quella sull'Amiata.

Buon giorno e buon natale a tutti quelli del forum.
Una domanda per voi, io ho montato l'antenna blue420f in posizione verticale amiata e l'altra antenna logaritmica lp45hv sul peglia in posizione orizzontale verso il peglia.

Da quando ho montato queste due antenne ho perso un paio di canali ed alcuni canali come umbria tv ed iris a volte si vedono male
Naturalmente devo ordinare ancora l'ampli della fracarro il map541 31-33.
Con questo ampli posso risolvere il mio problema?
Grazie mille:crybaby2:

gohan_83 ha scritto:
Una domanda per voi, io ho montato l'antenna blue420f in posizione verticale amiata e l'altra antenna logaritmica lp45hv sul peglia in posizione orizzontale verso il peglia.

Da quando ho montato queste due antenne ho perso un paio di canali ed alcuni canali come umbria tv ed iris a volte si vedono male
Usa soltanto la Blu 420 verso il Peglia,cosa te ne fai dell'Amiata??

Perchè alcune trasmissioni che manda l'amiata il peglia non le manda o mi sbaglio? e poi mi hanno detto che ci devo montare un ampli della fracarro map541 31-33.
Tu mi dici che cosi non va bene?
Grazie:crybaby2:

gohan_83 ha scritto:

Ciao, come le hai accoppiate? COn quale miscelatore/amplificatore? Sei sicuro del puntamento? Nella zona di Attigliano, se fai il Peglia a ore 12 (nord), l'Amiata è a ore 10, regolarsi con il quadrante dell'orologio è facile e preciso. In effetti, dovresti fare una prova solo con una BLU verso il Peglia, se non ti arrivano bene i canali Mediaset aggiungi l'altra sull'Amiata. Attenzione all'amplificazione, i segnali Rai dal Peglia sono alti e potrebbero saturare e peggiorare la qualità specie di segnali meno forti, come i Mediaset.

gohan_83 ha scritto:

Purtroppo hai omesso la modifica più significativa; se non lo cambi non ne vieni fuori.

Buongiorno infatti potrebbe essere benissmo l'ampli che ancora non ho montato perchè per ora i magazzini sono sprovvisti appena arrivano lo momto è poi vi faccio sapere se è tutto ok.
Una curiosità ma l'antenna BLUE dove la devo gira sul peglia o sull' amiata e sull'amiata? vorrei essere chiarito questo punto.
Purtroppo sull'amiata ce le devo puntare per forza perche alcuni canali come umdria tv ed altri dal peglia non trasmettono.
Poi con l'ampli che ho quello foto post precedenti abbasso l'atenuazione della rai ma mi abbassa anche mediaset cosi poi vedo solo rai.
Grazie mille

gohan_83 ha scritto:
Buongiorno infatti potrebbe essere benissmo l'ampli che ancora non ho montato perchè per ora i magazzini sono sprovvisti appena arrivano lo momto è poi vi faccio sapere se è tutto ok.
Una curiosità ma l'antenna BLUE dove la devo gira sul peglia o sull' amiata e sull'amiata? vorrei essere chiarito questo punto.
Purtroppo sull'amiata ce le devo puntare per forza perche alcuni canali come umdria tv ed altri dal peglia non trasmettono.
Poi con l'ampli che ho quello foto post precedenti abbasso l'atenuazione della rai ma mi abbassa anche mediaset cosi poi vedo solo rai.
Grazie mille

In questo periodo è difficile avere prodotti Fracarro non disponibili a magazzino. Il deposito riapre l'8 gennaio, prima di allora non si possono neanche ordinare. Credo che il MAP541 non lo avrai prima della metà di gennaio... Se il tuo ampli attuale ha un solo ingresso UHF prova a montare solo la BLU420 verso il Peglia e vedi come va. Se ha ingresso UHF e anche V banda, puoi provare ad aggiungere all'antenna sul Peglia (in questo caso anche la logaritmica, anche se consiglierei una LP45F ovvero solo UHF anziché VHF/UHF) una seconda antenna in verticale sull'Amiata (la BLU420), per incrementare il livello dei segnali Mediaset e ricevere altri mux, come Umbria Tv e Sportitalia. Riflettendo, quello che ti hoscritto prima circa il puntamento dell'antenna (ore 12 Peglia, ore 10 Amiata) vale per Attigliano, non credo proprio per Ficulle che si trova in posizione alquanto diversa, quindi non tenerne conto...

piersan ha scritto:
Se il tuo ampli attuale ha un solo ingresso UHF prova a montare solo la BLU420 verso il Peglia e vedi come va. Se ha ingresso UHF e anche V banda, puoi provare ad aggiungere all'antenna sul Peglia (in questo caso anche la logaritmica, anche se consiglierei una LP45F ovvero solo UHF anziché VHF/UHF) una seconda antenna in verticale sull'Amiata (la BLU420), per incrementare il livello dei segnali Mediaset e ricevere altri mux, come Umbria Tv e Sportitalia

Si infatti io ho messo l'antenna sul peglia una LP45HV montato sull'ampli ingresso UHF, montata seconda antenna una BLU420F polarizzazzione Verticale amiata per ricevere altri mux ingresso ampli LOG non UHF.
I problemi di ricezione dipende tutto dall'ampli che ho purtroppo. se vedo umbria tv non vedo iris e viceversa.
Con l'ampli map541 31-33 dovrei risolvere tutti i problemi, confermate?
Grazie mille

Indietro
Alto Basso