• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Film 16/9 "fuori schermo" con mediaset premium!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io continuo a vedere il marchio mediaset tagliato...e non è xchè finisce sulle bande nere...infatti ho fatto una prova mettento il formato laterbox e il marchio era sopra il film..e non sotto...quindi perdevo piu di 1 centimetro buono di immag. quando era in 16/9 a tutto schermo!

quindi attualemnte x vedere bene senza tagli devo mettere le bande nere sopra e sotto nonostante ho una tv 16/9
 
ddaniele1 ha scritto:
io continuo a vedere il marchio mediaset tagliato...e non è xchè finisce sulle bande nere...infatti ho fatto una prova mettento il formato laterbox e il marchio era sopra il film..e non sotto...quindi perdevo piu di 1 centimetro buono di immag. quando era in 16/9 a tutto schermo!

quindi attualemnte x vedere bene senza tagli devo mettere le bande nere sopra e sotto nonostante ho una tv 16/9
alora nel tuo caso probabilmente si tratta di un "overscan" molto marcato del tuo TV :eusa_think:
 
Dingo 67 ha scritto:
alora nel tuo caso probabilmente si tratta di un "overscan" molto marcato del tuo TV :eusa_think:


guarda sara' cosi sicuramente visto quanto è penosa la qualita' della scart della mia tv...dato che le immg che ricevo dalle 2 prese scart è sempre sporca...mi spiego meglio...vedo 2 bande nere verticali "fantasma"..quindi le vedo molto nelle immag molto scure ma che hanno 1 contrasto alto... cioe' la mia tv è un 32 pollici a 100 Hz"non schermo piatto" della samsung preso quasi 5 anni fa'! è una tv di mer....!

quindi credo che il prob.sia la tv! pero'è strano che molti qui hanno lo stesso mio prob! quindi non capisco!
 
Guarda che l'overscan non ha niente a che vedere con la qualità della scart ne tantomeno con la qualità del televisore ma è solamente un discorso di regolazione dell'ampiezza orrizzontale e verticale dell'immagine fatta al collaudo prima di uscira dalla fabbrica che puo tagliare piu o meno immagine a secondo dei casi :icon_rolleyes:

Per farti un esempio nella sezione SKY maolti ultimamente avevano lamentato il fatto di avere tagliata parte della grafica del canale SKY TG 24 e il problema era proprio dovuto alla regolazione dell'oversca dei TV

Io ho dato questa possibile spiegazione visto che mi è stato confermato che i suddetti canali trasmettono realmente in WIDESCREEN ANAMORFICO,comunque potre anche sbagliare visto che non possedendo una scheda MP non ho mai visto personalmente dove sta il logo e se rientra nella famosa SAFETY ZONE dell'overscan

fer finire se il problema è quello l'unica possibilità è entrare nel SERVICE MENU del tuo televisore e modificare i parametri di ampiezza orizzontale e verticale per restringere l'immagine e riportarla nello schermo.
ma per non far danni alla geometria occorre avere una test card tipo questa:
lin640x480_overscan.png

su cui verificare i risultati della modifiche :icon_wink:
 
sulla mia tv non posso fare queste cose...non ci sono menu x queste cose da regolare :(

cmq so' che il prob. non è la scart....ho detto solo quello x far capire di che qualita' mi è uscita la tv!

quindi credo che devo far riparare la tv! con i dvd o sky non mi sono mai accorto di questo difetto...dato che sky ha il marchio molto molto lontano dai bordi mentre i dvd nulla... quindi a occhio nudo non rieci a vedere i tagli ma con mediaset premium che ha il marchio molto piu vicino al bordo della pellicola si vede!
 
Visto che hai SKY(se hai il pacchetto cinema)potresti verificare se è proprio colpa dell'overscan

vai su un canale CINEMA di quelli 4/3 con un film in cui l'opzione sottotitoli è attiva,zummi a 16/9(cioe la funzione che ti allarga l'immagine fino a far sparire i letterbox senza deformazione della geometria) col televisore e a questo punto dovresti avere la seconda riga di sottotitoli proprio al limite dello schermo.

se cosi accade l'overscan è ad un valore accettabile altrimenti ti mangia troppa immagine :icon_wink:
 
Dingo 67 ha scritto:
Visto che hai SKY(se hai il pacchetto cinema)potresti verificare se è proprio colpa dell'overscan

vai su un canale CINEMA di quelli 4/3 con un film in cui l'opzione sottotitoli è attiva,zummi a 16/9(cioe la funzione che ti allarga l'immagine fino a far sparire i letterbox senza deformazione della geometria) col televisore e a questo punto dovresti avere la seconda riga di sottotitoli proprio al limite dello schermo.

se cosi accade l'overscan è ad un valore accettabile altrimenti ti mangia troppa immagine :icon_wink:

io sulla tv ho la funzione zoom! se'attivo la prima volta spariscono 1 po di bande nere...ma ci sono ancora...sè attivo la seconda volta le immag vanno fuori! infatti sè metto mediaset premium in 4/3 sulla tu 16/9 e poi dò 2 colpi di zoom le immag. mi fanno fuori nello stesso modo sè metto 16/9 normali con mediaset premium! quindi è la tv!

costara'molto farla aggiustare?
 
La riparazione è una cosa semplicissima,basta solo avere la procedura per attivare il SERVICE MENU(che è volutamente nascosto per evitare che chiunque possa accedervi e fare danni) e un segnale test come quello che ti ho mostrato,per cui un riparatore onesto non dovrebbe chiederti piu del valore di una mezzoretta di lavoro cioè il tempo per modificare due valori(le scale graduate che vedi non devono perdere piu di 2/3 tacche) e verificare che la geometria sia corretta(cioe che il cerchio rimanga tale) :icon_wink:

Comunque per evitare sorprese ti consiglio di chiedere a chi interpelli il costo dell'operazione.

Se avessi la procedura potresti farlo anche tu,anche se personalmente sconsiglio a chi non è pratico di moduificare certi parametri visto che se si sbaglia si fanno grossi danni :icon_wink:
 
si ma tanto lo devo cmq portare a sistemare..visto i prob. che ho pure con le scart!

questa tv la pagai quasi 1000 euro....circa 5 anni fa'.... e ha sempre fatto schifo...! :(
 
le due bande verticali "fantasma" che ti lascia la scart sei sicuro che sia colpa della TV????

mi spiego:io avevo lo stesso difetto con un cavo scart che avevo preso per la PS2 e che avevo pagato una caxxata,mi è bastato sostituirlo con uno originale della SONY che era grosso il doppio e con gli anelli di ferrite ma che costa pure 3 volte tanto per risolvere il problema e vedere da Dio :eusa_think:
 
ho provato diversi cavi ma non cambia nulla...sù una scart si vedono 2 bande nere...sulla seconda si vede una riga + o - marcata! quindi e la tv...se' era il cavo mi doveva dare lo stesso prob. sulle 2 porte scart!
 
ddaniele1 ha scritto:
guarda sara' cosi sicuramente visto quanto è penosa la qualita' della scart della mia tv...dato che le immg che ricevo dalle 2 prese scart è sempre sporca...mi spiego meglio...vedo 2 bande nere verticali "fantasma"..quindi le vedo molto nelle immag molto scure ma che hanno 1 contrasto alto... cioe' la mia tv è un 32 pollici a 100 Hz"non schermo piatto" della samsung preso quasi 5 anni fa'! è una tv di mer....!

quindi credo che il prob.sia la tv! pero'è strano che molti qui hanno lo stesso mio prob! quindi non capisco!
ho lo stesso "problema" su un plasma a 42 pollici, overscan ok; credo non ci sia nulla di strano perchè impostando il dec e il tv in modalità 4:3 notiamo come il logo in basso a dx di mp sia metà sull'immagine metà sulle bande nere che in 16:9 spariscono tagliando la parte del logo che si trovava sulle bande! :)
 
ERIKLE ha scritto:
ho lo stesso "problema" su un plasma a 42 pollici, overscan ok; credo non ci sia nulla di strano perchè impostando il dec e il tv in modalità 4:3 notiamo come il logo in basso a dx di mp sia metà sull'immagine metà sulle bande nere che in 16:9 spariscono tagliando la parte del logo che si trovava sulle bande! :)
Allora questo conferma che MP non trasmette in 16/9 e smentisce quello che affermava Tinho perche altrimenti il logo non finirebbe sulle bande nere :eusa_think:

Bah io non ci capisco piu niente,lo fate apposata per spingermi a comprare la tessera e verificare di persona????? :D :D :D
 
Dingo 67 ha scritto:
Bah io non ci capisco piu niente,lo fate apposata per spingermi a comprare la tessera e verificare di persona????? :D :D :D

E si scoprì che il logo tagliato era VOLUTAMENTE così... :)
 
Scusate se mi dilungo sull'argomento ma visto che ho detto a Daniele che il problema stava nel suo TV (in base a certe affermazioni che ora sembrerebbero smentite) non vorrei che buttasse via dei soldi in un inutile riparazione :eusa_think:

ora visto che mi è appena venuto in mente una prova elementare che permette di verificare immediatamente il formato di trasmissione mi farebbe piacere se qualcuno potesse verificare.

innanzitutto sono sicuro che funziona con i decoder ADB e i suoi cloni(ma magari è possibile anche con altri decoder)
basta semplicemente avere impostato nel menu di set up alla voce TELEVISIONE il formato 16/9
a questo punto se la trasmissione è in 16/9 premendo il tasto OPZIONI alla voce VIDEO non è possibile modificare alcunche,mentre se la trasmissione è in 4/3 è possibile modificare l'immagine tra:pAN&SCAN,LETTERBOX e SCHERMO INTERO

Spero di aver messo tutti i termini giusti visto che sono al lavoro e vado a memoria e ringrazio anticipatamente chi riesce a togliermi questo dubbio :icon_wink:
 
Dingo 67 ha scritto:
Allora questo conferma che MP non trasmette in 16/9 e smentisce quello che affermava Tinho perche altrimenti il logo non finirebbe sulle bande nere :eusa_think:

Bah io non ci capisco piu niente,lo fate apposata per spingermi a comprare la tessera e verificare di persona????? :D :D :D
eh siiiiiiiii devi comprala per il bene degli utenti così puoi effettuare i tuoi test e fare una bella relazione in merito corredata di screenshot! ;) :)
 
Dingo 67 ha scritto:
puoi spiegarmi che intendi e se con questo mi confermi che NON trasmettono in 16/9???? :eusa_think:

Trasmettono in 16:9 ma per qualche motivo posizionano il logo come se fosse un 4:3 (e di conseguenza viene mozzato).

Io ho un ADB con TV 16:9 e decoder impostato 16:9, su mediaset premium 5 quando fanno il test 16:9 vedo la circonferenza perfetta. Durante il concerto di Ligabue tutto ha commutato automaticamente su 16:9 con logo mozzato e anche impostando tutto sui 4:3 il loro restava mozzato...
 
allora guardandolo con un TV 4/3 impostando il decoder in 4/3 del logo se ne vede solo una porzione ma l'altra resta nascosta dalla banda nera,giusto???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso