Filtri attivi a doppio ingresso

La confusione nella mia testa aumenta...ma i 52-54 dBµV sono in antenna o dopo il dipolo amplificato? Perchè non è la stessa cosa. E magari si potessero sapere anche tutti gli altri parametri, che stiamo a parlare solo di livello (e non è quello più importante).

Sono in antenna , altri parametri non te li posso dare devo andare da un antennista per averli

Si può fare anche questo, ma l'assorbimento avverrà poi per gli adiacenti 23 e 26, la ritoccata la devi fare comunque. Oppure lo tieni così e probabilmente funzionerà con un MER più basso

Per quello che ho capito, da quell'antenna gli interessano solo i canali 24 e 25. Il resto più è attenuato, meglio è.

È già. Cmq sia da 5 che da 8 ne ho e penso anche elettt. L 8 celle guadagna circa 10 dB Non ho tempo prima di stasera di leggere tutta la discussione. Se sono simili puoi anche usare un 16 MHz come dice mosquiti

Egis, se per te è una cosa molto importante, se vuoi posso prendere io un filtro a 6 celle, te lo taro per una banda passante di 16 MHz (così passano entrambi i canali e non vi sono problemi di assorbimento in ingresso tra uno e l'altro), e te lo spedisco.

Certo la cosa la voglio fare , per cortesia ma quel 6 celle che mi vorresti mandare che amplificazione ha ed é pure regolabile o no , lo devo sapere in caso dovessi equalizzare Grazie

Certo la cosa la voglio fare , per cortesia ma quel 6 celle che mi vorresti mandare che amplificazione ha ed é pure regolabile o no , lo devo sapere in caso dovessi equalizzare Grazie

Sto pensando di mandartene uno passivo da palo, così lo connetti direttamente vicino all'antenna.
Dalla sua uscita sai che escono solo i 2 canali, quindi connetti il cavo al centralino come se fosse la sola antenna.
In uscita al centralino verifichi se i livelli dei due canali sono soddisfacenti rispetto agli altri. Se necessario amplifichi dopo il filtro giusto quel che basta.

Sto pensando di mandartene uno passivo da palo, così lo connetti direttamente vicino all'antenna.
Dalla sua uscita sai che escono solo i 2 canali, quindi connetti il cavo al centralino come se fosse la sola antenna.
In uscita al centralino verifichi se i livelli dei due canali sono soddisfacenti rispetto agli altri. Se necessario amplifichi dopo il filtro giusto quel che basta.

Grazie va bene sono d´accordo , mandami un PVT per i costi e io ti mando i miei dati

Grazie va bene sono d´accordo , mandami un PVT per i costi e io ti mando i miei dati

Ma quali costi, dovrei averne uno in laboratorio che ho usato per una prova. Il tempo di tararlo, e se va bene te lo spedisco.
Una volta tarato metto qui i risultati della taratura, e sentiamo anche il parere degli altri.

Non te la prendere ma in quel momento ero in confusione , mi é scappato perdonami
non volevo mettere in dubbio le tue capacitá

tranquillo egis, siamo tra appassionati e si discute su un forum,..spesso sono io il primo a punzecchiare, pur essendo il più ignorante, ....

comunque ribadisco, treadh molto appassionanti entrambi, non mi perdo una puntata..:icon_bounce:

anch'io non mi perdo una battuta, in 30 anni che i filtri non li adopero piu (qui tutto a larga banda dalla stessa direzione per fortuna) ho bisogno di una rinfrescata!

La confusione nella mia testa aumenta...ma i 52-54 dBµV sono in antenna o dopo il dipolo amplificato? Perchè non è la stessa cosa. E magari si potessero sapere anche tutti gli altri parametri, che stiamo a parlare solo di livello (e non è quello più importante).

elett hai capito giusto, sono in antenna, è solo che volevo far notare che forse anche dei filtri ultraselettivi se ne può fare a meno, da quell'antenna i più vicini alla coppia 24-25, sono il 21 e il 29, si può accettare una pendenza "morbida" di un due celle,..oltretutto non credo che la centrale a cluster dove vado a miscelare si offenda :icon_rolleyes:..

@sfoligno, qui dice che ha anche il 23 e il 26 come adiacenti, anche se da altra antenna non cambia niente se deve miscelarli insieme.
No non é come da te da me é tutto diverso , devo filtrare due canali 24 e 25 dalla stessa direzione e miscelarli con un miscelatore VHF / UHF /UHF che arrivano da altra direzione ( Penice , Rai 22/23/26/30)

Ch, 24/25 >> 52/54 dB µV
Ch 22/23/26/30 >> 65/66 dB µV

E poi entrare in centralino ( in UHF1 ) a 10 filtri programmabili Fracarro SIG 8009 uscita impostata su 87/90 dB µV

Non ho altre possibilitá di entrare in centralino non ha altra entrata AUX

@sfoligno, qui dice che ha anche il 23 e il 26 come adiacenti, anche se da altra antenna non cambia niente se deve miscelarli insieme.

ma sì che cambia gherardo...fai conto di avere un bel panettone pulito su un'antenna (fatto come madre ripetitore lo ha fatto), il resto intorno a lui è silenzio ..il nulla, quando lo porto di là porto lui e basta! è pulito (come dice cetto)! cosa devo filtrare?!

poi , semmai sarà sull'altra antenna che dovrò avere lo spazio pulito dove inserirlo,....

intendevo che se le pendenze dei filtri attivi dei 24 e 25 sono poco nette potrebbero andare a inficiare i 23 3 26 dell'altra antenna con il rumore di fondo prsente in aria intorno ai 24/25 che se é comunque poco sicuramente non fara troppo danno come giustamente dicevi prima; sono passati troppi anni da quando li utilizzavo e faccio confusione!

sì, in effetti me lo avevi già detto nell'altro thread, è che che sul rumore io ho un'opinione un pò diversa dalla tua, mi spiego; io penso che sià un evento "circostanziale" del sito di ricezione, è insito di quel luogo, sia per i rumori esterni (motori, luci ecc) ma sopratutto per quelli generati dai dispositivi di amplificazione, quindi lo considero comunque presente nella stessa misura su tutte le antenne e relative discese, sempre che queste siano montate sullo stesso palo.
quello che è sicuro, e qui sarai daccordo con me, è che il romure non viene trasmesso dai ripetitori, altrimenti andiamo da mosquito e gli tiriamo le orecchie!

però non sò quanto questa mia convinzione sia corretta.

quello cui ti riferisci é rumore prodotto dagli amplificatori, quello cui mi riferivo io é rumore di fondo ricevuto in antenna che puo essere elettrico (elettrodomestici) ma soprattutto per "rumore" io intendo il marasma italiano sempre presente prodotto da molti altri trasmettitori lontani, in pratica un canale io non lo considero mai vuoto anche quando non ricevo niente, ci sono sempre segnali sotto soglia a sporcarlo, per me é prassi mettere sempre in caso di miscelazioni da filtri passacanale su un semicanalizzato, filtri trappola sull'altra sorgente anche se tali canali "sembrano" vuoti.

quello cui ti riferisci é rumore prodotto dagli amplificatori, quello cui mi riferivo io é rumore di fondo ricevuto in antenna che puo essere elettrico (elettrodomestici) ma soprattutto per "rumore" io intendo il marasma italiano sempre presente prodotto da molti altri trasmettitori lontani, in pratica un canale io non lo considero mai vuoto anche quando non ricevo niente, ci sono sempre segnali sotto soglia a sporcarlo, per me é prassi mettere sempre in caso di miscelazioni da filtri passacanale su un semicanalizzato, filtri trappola sull'altra sorgente anche se tali canali "sembrano" vuoti.

capisco! del resto tu operi nel modo più corretto e affidabile, su questo non ci piove, io essendo un amatore, tendo a avere un atteggiamento più avventuriero.

@ gherardo,

però occhio a non esagerare con i filtri, perchè da quello che sto sperimentando in laboratorio per Egis, tali filtri sono delle ciofeche bestiali.
Non sò veramente come gli antennisti li tarino e li mettano all'opera. Anche consegnati tarati, presentano un return-loss talmente scadente e disomogeneo che fanno da "assorbitore" sugli adiacenti, disastrando segnali laterali che normalmente sono buoni come linearità.

elett hai capito giusto, sono in antenna, è solo che volevo far notare che forse anche dei filtri ultraselettivi se ne può fare a meno, da quell'antenna i più vicini alla coppia 24-25, sono il 21 e il 29, si può accettare una pendenza "morbida" di un due celle,..oltretutto non credo che la centrale a cluster dove vado a miscelare si offenda :icon_rolleyes:..

Beh, ma allora dove sta la difficoltà???? Se i residui dei rispettivi adiacenti ( es. 25 dall'antenna del 26, 26 dall'antenna del 25 ecc.) sono molto più bassi del segnale utile, basta filtrare blandamente 24 e 25 e miscelare. tantopiù che la centrale a cluster ha delle pendenze talmente ridicole che se programmi un cluster per iniziare a 26 ti fa passare allegramente dal 21. Dato che con segnali così bassi il residuo sarà bassissimo, un filtro anche solo a 2 celle per eliminare le frequenze "lontane" da quelle interessate, farà tranquillamente il lavoro.

Indietro
Alto Basso