Filtri attivi fracarro

Entro una certa frequenza (che non conosco), è possibile risintonizzare i filtri: occorre però la strumentazione adeguata ...e saperlo fare! ;)
 
Solitamente questi filtri sono divisi in due bande,la semigamma alta e quella bassa, quello che hai tu è della alta per cui è possibile tararlo alla frequenza che ti serve.
I filtri che hai sono a tre o quattro celle?
 
Diciamo che le celle non guadagnano ma fanno perdere, però inseriti in quel contesto "attivo" guadagna l'amplificatore:D ...ad ogni modo, non è facile tarare i filtri occorre sicuramente uno strumento, tipo analizzatore di spettro con generatore di segnale ,che solitamente lo si inserisce all'ingresso del filtro e sempre con lo stesso strumento collegando l'altra porta in uscita del filtro stesso si analizza la curva prodotta, in alternativa si può anche usare un misuratore di campo con generatore di rumore molto meno preciso ma con risultati buoni nel campo "domestico".:icon_cool:
 
No, ci sono dei piccoli nuclei con dei piccoli tubicini all'interno di ferrite, oppure dei piccoli compensatori (capacità) da regolare,si usa un piccolo cacciavite isolato non metallico altrimenti falsa la taratura-
 
Sono per caso come le trappole offel serie digit dove si tara con dei tubini a vite in ferrite?
In quel caso potrei collegare il filtro all´antenna e l´uscita al televisore sintonizato sul canale che si vuol tarare, e regolarlo fino che si vede alla perfezione come ho fatto con le trappole Offel.
 
Ciao AG-Brasc,mi fa piacere che condividi con me questa passione,devo dire che ho seguito molto la tua discussione sull´impianto della tua casa di campagna,anche se non sono intervenuto ho preferito solo sentire gli sviluppi per imparare,inoltre volevo dirti che a Pasqua sono sceso a fare esperimenti per tre settimane,oltre ad ancorare meglio il parabolone ho messo un´altro palo per l´antenna terrestre,sono riscito ad agganciare il mux b da Pescara con una monocanale a 15 el. per il canale E6 (la frequenza e´piu´vicina al canale E del mux A) ma guarda caso ha preso benissimo il can. F e manca un pelino per il Mux A,pensa che con una 14 el, larga banda dello stesso costruttore tedesco niente di niente,nel frattempo mi sono munito di un´altra 15 el. uguale da accoppiare all´altra ed ancora di altre monocanali per esperimenti,appena possibile ripartiro´all´attacco,adesso chiudo qui sono gia´ fuori tema.
Saluti a tutti.
Mastrocamillo
 
Allora buon lavoro e in bocca al lupo... Anzi, in bocca al Mux! :D
 
riprendo questa discussione per non aprire un altra visto che vorrei fare la stessa cosa
come gentilmente suggerito da AlexRamones i filtri che servivano nel mio caso erano 6 :
63 (Mux A Rai)
27 (Mux B Rai)

52 oppure 67 (Mux 1 Mediaset)
35 (Mux 2 Mediaset)
39 (Dfree)
65 oppure 54(Mux La7 A)

quelli in rosso sono quelli che ho già acquistato



ho aperto uno per curiosita credo il 35 vi posto l'immagine



dove sono 75 euro di componenti ???
tanto per fare un paragone un Inetbox 300 con tanto di presa lan per collegarsi a internet e scaricare gli "aggiornamenti" costa 69 euro iva compr.
comunque quello che vorrei sapere è dove dovrei andare per cercare di ritarare 3 filtri vecchi visto che 52 , 39 e 65 non li ho ancora presi ?
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=79875
Grazie !
 
Ultima modifica:
Esatto, la costruzione meccanica e le saldature devono essere fatte a mano e ogni pezzo necessita di taratura dedicata. Inoltre la strumentazione per tararli costa migliaia di euro e la manodopera dev'essere adeguatamente addestrata. Anche i componenti attivi non costano pochi centesimi... Il prezzo mi sembra adeguato.
 
ok diciamo che mi avete convinto , ma per quanto riguarda il fatto di ritararli chi lo puo fare ?
 
Magari fatti in cina alla cxxxo di cane costerebbero meno, ma poi farebbero sicuramente schifo....e poi cosa vuol dire dove sono 75 euro di componenti? Perchè tu costruiresti un qualcosa al costo di esempio 50 euro vendendolo a 50?

Tornando al topic, si possono ritarare abbastanza facilmente, tenendo presente che un banda 4° deve rimanere tale e la stessa cosa per un banda 5°. Del resto ci si accorge subito di questo, arrivati al limite il nucleo esce....
La strumentazione è indispensabile, intanto perchè non puoi tarare una trappola alla volta ma le devi spostare tutte a poco a poco, e poi perchè la taratura è diversa per l'analogico e il digitale. Per il digitale è più semplice dato che devi avere una curva il più possibile piatta, l'analogico invece richiede che siano rispettate le proporzioni tra portante video e portante audio. Inoltre potrebbe essere necessario ritoccare la larghezza di banda, e quello non si fa con i compensatori....
 
elettt ha scritto:
Magari fatti in cina alla cxxxo di cane costerebbero meno, ma poi farebbero sicuramente schifo....e poi cosa vuol dire dove sono 75 euro di componenti? Perchè tu costruiresti un qualcosa al costo di esempio 50 euro vendendolo a 50?

ah eco perché costano meno i decoder perché vengono fatti in Cina e forse li vendono al costo considerando che anche il trasporto li viene a costare qualcosa , i filtri della Fracarro = roba nostrana e di qualità :
ho appena rotto la monopola del guadagno cercando di girarla perché era cosi fragile nonostanto l'ho toccata con delicatezza.
sul mio PC ho una mobo della Asus made in Cina da 150 euro ma non sembra fatta "alla cxxxo di cane"
 
Indietro
Alto Basso