carcamagnu73
Digital-Forum Silver Master
Ciao a tutti; pongo agli esperti questa domanda: ho avuto necessità di canalizzare mediante filtri attivi modulari alcuni canali da una direzione per evitare interferenze con analoghi canali che entrano anche da altra direzione. In ogni caso, al di là di questo la domanda è un'altra: fino ad ora ho utilizzato tre moduli "di recupero" regalatimi da un conoscente antennista che li ha recuperati da condomini e ritarati sulle frequenze che gli ho indicato (si tratta di vecchi e notissimi Fracarro FAU4/.... , si usavamo molto verso la fine anni '80 e durante gli anni '90 ma in molti condomini sono ancora attivi e funzionananti oggi). Per questi ho anche acquistato l'apposito alimentatore stabilizzato per fornire corrente a 12V (i filtri sono vecchi ... l'alimentatore è della serie nuova ... non importa!). Adesso mi servirebbe un altro filtro da aggiungere agli altri tre e non me la sento più di andare a disturbare questo conoscente chiedendogli di trovarmi un altro FAU4 e di tararmelo ... vorrei comprarlo direttamente. La serie nuova a catalogo che ha sostituito i FAU4 è la KF/....dt ("filtri attivi a 4 celle per dtt, guadagno 11 dB, assorbono 38mA con tensione a 12V"): le caratteristiche mi sembrano analoghe ai vecchi FAU4, mi sembra che a listino abbiano occupato quel segmento: l'unica differenza è che sono concepiti appositamente per il dtt e che hanno una scocca esterna e un sistema di ancoraggio un po' diverso (ma se il problema fosse solo questo mi arrangerò!). Secondo voi posso miscelare vecchi FAU4 con nuovi filtri della serie KF ? cambiarli tutti mi secca ... costano 67€ l'uno + IVA ... finché é uno passi ... ma cambiare anche gli altre tre che ho già (anche se vecchi e rimaneggiati ma funzionanti) vorrebbe dire lasciare giù altri 220€ circa! Spero che tra vecchi e nuovi siano compatibili ......... cosa mi dite?