L'ultima ruota del carro sarebbe la VR46 o l'Avintia?
Immagino così:
1) Ducati ufficiale
2) Pramac
3) VR46 (con sponsor Petronas?)
4) Avintia
Pramac avrà almeno una moto praticamente ufficiale, VR46 potrebbe avere una ufficiale "meno evoluta" o solo moto dell'anno prima con qualche piccola evoluzione, Avintia solo moto dell'anno prima.
Avintia non sarà presente, il suo posto sarà occupato dal team Gresini, mentre Aprilia si iscriverà al prossimo campionato in forma ufficiale.
Quindi per la prossima stagione:
Ufficiali: Honda - Suzuki - Yamaha - KTM - Ducati - Aprilia
Clienti confermati: LCR (Honda) - Tech 3 (KTM) - Pramac (Ducati)
Clienti che devono scegliere la moto:
- Petronas: le opzioni sono Yamaha, Ducati e Aprilia, la Yamaha è la prima scelta, ma non schiererà più di 4 moto, quindi le due clienti se la giocano con il VR46, le altre sarebbero di ripiego, la Ducati ha una moto più competitiva, con l'Aprilia ci sarebbe la possiblità di una partnership sul prodotto del gruppo Piaggio.
- VR46 - Scelta tra Yamaha e Ducati, si attende la risposta Yamaha, fino al 5 Maggio erano chiusi per la Golden week, quindi deve scegliere quale team appoggerà.
- Gresini: Ha l'offerta Ducati, con due opzioni, che è costosa, quindi deve valutare la copertura e il rapporto con gli altri team Ducati, la Ducati è disponibile a schierare 8 moto, in alternativa l'Aprilia le fornirebbe le moto a prezzo basso, ma sarebbe da pagare lo sviluppo.
Suzuki non schiererà la quarta moto il prossimo anno, in quanto hanno già deliberato i progetti e non hanno annunciato la cosa.
Questa è la situazione che ho dedotto.