• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Finalmente si motorizza...?

sgurzollo

Digital-Forum New User
Registrato
24 Marzo 2022
Messaggi
10
Ciao a tutti,

dopo quasi 20 anni ho finalmente la possibilità di montare un'antenna motorizzata. Ce l'ho bloccata nella gola dal 2000-2001. In quel periodo montai una parabola 80 dual feed (13E - 19.2E) sul terrazzo della mia precedente abitazione ad uso
solo mio personale, sganciandomi da quella condominiale e, pur dovendomi accontentare per ragioni di spazio e posizionamento, ricordo che era una grande soddisfazione.

Ora abito da un'altra parte, e in questo ultimo anno ho letto un po sul forum e mi è tornata la voglia di realizzare un motorizzato (cose normali, senza grossissime pretese chiaramente). L'abitazione attuale è una casa a se stante, ha già una installazione SAT della quale non si sa praticamente nulla, fatta un 7-8 anni fa principalmente per SKY che usano esclusivamente al piano terra (Installazione non realizzata da tecnici SKY, ma fatta per fruire del decoder MySky con doppio tuner. So solo che ci sono splitter qui la su e giù ma non ho mai approfondito, son rimasto praticamente congelato a 10-15 anni fa e mi son perso le Sky-novità a livello impiantistico) e dalla quale appunto mi staccherei totalmente.

Da 2 anni grazie a ciò che ho letto qui sul forum ho acquistato un Octagon SF8008 e ne sono soddisfatto. Non utilizzavo decoder linux-based dai tempi dei primi dreambox, poi brevemente usato un Sunray SR4 avuto a prestito, e poi basta. Ottimo SF8008, complimenti!

Avevo pensato ad una Laminas 120 (leggevo che ha un peso ridotto rispetto alle altre tipo Gibertini. Costa parecchio ma il rotore avrebbe meno stress grazie al peso piuma) e che chi ce l'ha qui sul forum si trova bene.
Come motore ho visto che sono molto gettonati dagli utenti motorizzati del forum gli Stab HH120 e i Powertech DG-380, ma non riesco a trovarli, son tutti esauriti, e dunque non riesco neanche ad avere anche una sola vaga idea dei costi.
Cosa consigliate di fare o di vedere? C'è qualcosa di più recente o di migliore che mi sta sfuggendo?

Avevo poi delle perplessità riguardo il montaggio fisico del tutto. La situazione è questa: La stanza dove fruirei del segnale è in mansarda, e le antenne le ho esattamente fuori dal finestrone a pochi metri di distanza. Ho un corrugato libero (spero sfruttabile e non "strozzato, verificherò appena trovo una sonda idonea) che arriva direttamente dietro alla mia TV e nel quale farei passare il cavo della nuova parabolica. Se il percorso del corrugato è quello che ipotizzo ci saranno 10-15 metri di cavo da passare).
I pali antenna sono cementati sul sottotetto. Un palo è quello attualmente utilizzato per le antenne TV della casa, e a fianco ho un'altro palo (mio personale) sul quale sono montate due antenne radioamatoriali.
Domanda: posso installare l'antenna sat e relativo motore lungo il corpo del palo e non alla sua estremità? Chiedo in quanto il mio palo è già occupato all'estremità dalle antenne radio e sospetto che la parabola andrebbe a toccare il corpo del palo per l'inclinazione.
In caso contrario aggiungerei un pezzetto di tubo all'altro palo delle antenne TV esistente (è un palo 2m, con i 3 bulloni nella parte terminale alta per ospitare altro tubo) e la metterei nella parte alta di quello. In extremis si può fare così.

Se avete consigli sono tutto orecchie! Molte mie perplessità per voi saranno sciocchezze ma per me che sono "congelato" da 10+ anni non le sono affatto.

Grazie a tutti e buona giornata.
 
Solo per dire che la parabola più si riesce a metterla bassa meglio è
 
Ciao! Non sono un esperto, ma leggo da tempo. Qualcosa ho installato più di 30 anni fa, e qualcosa negli ultimi anni; ora il mercato non offre gran che, a livello di motori. Quindi una 120 non la muovi con i motori che si trovano oggi. A meno di non usare pistone, posizionatore esterno e polarmount. Ti consiglierei di non superare i 90.
Per la installazione usa il palo personale e non pensare di installare la parabola (direi sia fissa che motorizzata) in alto. Più in basso che si può.
Saluti
Alessandro
 
Solo per dire che la parabola più si riesce a metterla bassa meglio è

Ciao!
Certamente, avete entrambi (tu e vn800art) espresso lo stesso concetto sull'altezza. Si parlerà di 5-6 metri da livello terreno a spanne.

Ciao! Non sono un esperto, ma leggo da tempo. Qualcosa ho installato più di 30 anni fa, e qualcosa negli ultimi anni; ora il mercato non offre gran che, a livello di motori. Quindi una 120 non la muovi con i motori che si trovano oggi. A meno di non usare pistone, posizionatore esterno e polarmount. Ti consiglierei di non superare i 90.
Per la installazione usa il palo personale e non pensare di installare la parabola (direi sia fissa che motorizzata) in alto. Più in basso che si può.
Saluti
Alessandro

Ciao Alessandro.
Addirittura la scarsità odierna di motori è a questi livelli? Non si può motorizzare una 120 (o magari una 80-90 pesante) con un rotore? Bruttissima notizia che mi dai, come un colpo al cuore. Dopo 20 anni posso togliermi un piccolo sfizio e arrivo tardi come al solito, tutto ok, molto bene! :D

Per il diametro sono andato a sentimento, probabilmente anche una 90 sarebbe più che idonea per me.
Questo deriva dall'installazione che ho descritto nel primo post. Quando l'antennista a suo tempo installò la parabola con dual feed sul terrazzo avevo notato in certe condizioni alcuni di problemi di ricezione (non ricordo bene se sporadici, o se solo su certe frequenze, etc etc. comunque niente di che, magari qualche squadrettio su qualche canale ogni tanto). Per prova mi cambiò la parabola con una di dimensione leggermente superiore (forse da 80 a 90) e tra le varie cose ho notato un aumento in generale su tutti i segnali (come riferimento era sempre lo Hyundai HSS-1000IR).
L'ipotesi della 120 è dunque conseguenza di ciò. Probabilmente una 90 copre le mie (poche) esigenze tranquillamente e mi risparmierebbe qualche soldino.

Preferibilmente se possibile userei il palo personale, è chiaro. E' cementato a terra, è lunghezza circa 2 metri, nel quale è inserito un altro tubo che esce di circa 2,5 metri con un'antenna sulla cima. Se posso sfruttare il corpo della prima sezione di palo, quella di 2 metri che è cementata, sarebbe ottimo. E' proprio quel che chiedevo, se posso installare il motore "lungo il tubo" anzichè all'estremità in alto. Se fosse così sarei a cavallo ;)

Grazie a tutti per la visita,
buona serata.
 
Ciao! Non sono un esperto, ma leggo da tempo. Qualcosa ho installato più di 30 anni fa, e qualcosa negli ultimi anni; ora il mercato non offre gran che, a livello di motori. Quindi una 120 non la muovi con i motori che si trovano oggi. A meno di non usare pistone, posizionatore esterno e polarmount. Ti consiglierei di non superare i 90.
Per la installazione usa il palo personale e non pensare di installare la parabola (direi sia fissa che motorizzata) in alto. Più in basso che si può.
Saluti
Alessandro

Assolutamente no! Io ho una laminas da 120 che nuovo con un powertech, quindi non necessita di posizionatore.
Purtroppo è diventato difficile reperire questi tipi di motori, provate a cercare dragonsat, motek o digipower. Sono quelli che ancora si trovano, ma non saprei dire sulla qualità di funzionamento
 
@JEEG72 In linea assolutamente ipotetica, preferiresti avere un polarmount?
Quali i benefici/peggioramenti rispetto al motore integrato (Usals o Diseqc 1.2)?
La disponibilità/produzione dei migliori motori mi sembra oggi limitatissima (la più famosa e italiana Stab ha chiuso da anni).
Mi sembra che però i polarmount sono da installare in testa palo, non lungo il palo .
Al contrario i motori all in one normalmente possono essere installati lungo il palo.
Ciao
Alessandro
 
Assolutamente no! Io ho una laminas da 120 che nuovo con un powertech, quindi non necessita di posizionatore.
Purtroppo è diventato difficile reperire questi tipi di motori, provate a cercare dragonsat, motek o digipower. Sono quelli che ancora si trovano, ma non saprei dire sulla qualità di funzionamento

I motori hh non hanno problemi a gestire parabole leggere, anche se grandi, il problema è la forza del vento. Ci sono zone dove i venti sono moderati e altre dove sono molto forti, se il parabolone da 125 è installato in una zona poco ventosa o riparata non avrà problemi, in una zona dove passa la bora problemi ce ne saranno. Il mettere parabole grandi su quei motori va valutato attentamente
 
I motori hh non hanno problemi a gestire parabole leggere, anche se grandi, il problema è la forza del vento. Ci sono zone dove i venti sono moderati e altre dove sono molto forti, se il parabolone da 125 è installato in una zona poco ventosa o riparata non avrà problemi, in una zona dove passa la bora problemi ce ne saranno. Il mettere parabole grandi su quei motori va valutato attentamente

Certamente, ma da qui a dire che serve per forza il polarmount, ce ne passa
 
Devi riposizionare, ricentrare, correggere spesso?
Il concetto è che si tratta di una nuova installazione, occorre evitare di complicarsi la vita. Specie se da come dici non sappiamo se i motori che si trovano ora sono efficienti almeno come il tuo!
 
Ciao a tutti,
caspita non mi aspettavo tutta questa partecipazione, grazie!

Cercando quelle marche da una breve ricerca ho trovato questi:

Dragonsat, DS-3000 sui 70 euro
Moteck Digipower SG-2100A sui 90 euro (dalla germania)
Effettivamente la ricerca ha dato pochi risultati, incredibile. Si stanno proprio estinguendo, peccato. Guarderò un po in giro per il forum se qualcuno li ha, ma fin ad oggi mi è parso di vedere quasi tutti messaggi relativi a HH120 e DG-380.

Per quanto riguarda il vento qui sono abbastanza riparato. La zona è sotto Carrara (Massa-Carrara), e sono a metà strada tra le Alpi Apuane e il mare, è rarissimo che il vento tiri forte. Le Alpi fanno da ottimo scudo per il vento.

Dopo faccio una foto o un disegnino per farvi capire meglio la situazione pali.

Grazie
buona giornata!
 
.Per quanto riguarda il vento qui sono abbastanza riparato. La zona è sotto Carrara (Massa-Carrara), e sono a metà strada tra le Alpi Apuane e il mare, è rarissimo che il vento tiri forte. Le Alpi fanno da ottimo scudo per il vento.
Al di là della zona ventosa o meno, se hai intenzione di puntare la parabola verso sud e dietro la parabola c'è un bel muretto che protegge la parabola dai venti settentrionali (abbastanza frequenti) è già un buon inizio. Io faccio così, è da quasi 2 anni che non ho problemi con un motore+parabola da 120 cm (se soffia lo scirocco o il ponente tipo forza 6/7 meglio non rischiare).

P.S.: vivo nella città del sale e del vento.
P.S.2: ho dovuto editare nuovamente il messaggio, il T9 fa brutti scherzi.
 
Ultima modifica:
Al di là della zona ventosa o meno, se hai intenzione di puntare la parabola verso sud e dietro la parabola c'è un bel muretto che protegge la parabola dai venti settentrionali (abbastanza frequenti) è già un buon inizio. Io faccio così, è da quasi 2 anni che non ho problemi con un motore+parabola da 120 cm (se soffia lo scirocco o il ponente tipo forza 6/7 meglio non rischiare).

P.S.: vivo nella città del sale e del vento.
P.S.2: ho dovuto editare nuovamente il messaggio, il T9 fa brutti scherzi.

In questa prima foto si vede la situazione attuale, ad eccezione del fatto che il palo di destra, con le antenne radioamatoriali, al momento è tolto per manutenzione, in foto c'è solo il primo pezzo cementato e basta.


Qui ho fatto un certosino lavoro di foto editing. Si vede l'opzione di sinistra, ovvero aggiungere un pezzetto di palo per ancorarmi sopra alle antenne TV preesistenti, o attaccarmi lungo palo a destra (se è possibile farlo e la parabola non tocca il corpo del palo)


La foto l'ho fatta dal finestrone sul tetto, e alle mie spalle c'è il tetto che sale ancora un po, le antenne rimangono sotto al colmo quindi sono un po riparate da quel lato.

Grazie a tutti, buona serata.
 
Chiedo scusa se ho interpretato male le ultime notizie, circa la fattibilità.
Per contribuire in maniera fattiva, domando ma questo sarebbe meglio dei Moteck che si trovano più facilmente , o è praticamente uguale?
h##ps://www.ebay.it/itm/Technomate-TM-2300-POSIZIONATORE-DiSEqC-Motore-per-piatti-fino-a-1-2m-v1-2-v1-3-/174327024613?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=710-127635-2958-0
Grazie
Saluti
 
Per contribuire in maniera fattiva, domando ma questo sarebbe meglio dei Moteck che si trovano più facilmente , o è praticamente uguale?
h##ps://www.ebay.it/itm/Technomate-TM-2300-POSIZIONATORE-DiSEqC-Motore-per-piatti-fino-a-1-2m-v1-2-v1-3-/174327024613?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=710-127635-2958-0
Grazie
Saluti
IL motore è identico al Moteck e sicuramente rimarchiato Tecnomate.
 
... La zona è sotto Carrara (Massa-Carrara), e sono a metà strada tra le Alpi Apuane e il mare, è rarissimo che il vento tiri forte. Le Alpi fanno da ottimo scudo per il vento.

T ' sta al' Avenza? T'sen Avzin come me? A ni nè del vent li' manc a pagarl or.

Monta pure il rotorino con un disco da 120 pero' che sia leggero. Personalmente la penso in modo diverso, visto dalla foto che sembra zona Avenza, il tetto dove la vuoi installare è molto agibile io metterei un bel palo con sopra Polarmount, disco in Alluminio comandato da posizionatore. In poche parole ti dimentichi dell'impianto.
Poi se sei un OM ne conosco parecchi di Massa Carrara con alcuni ci chiacchieravo la sera in 80mt I5UOL, I5GFK. Vabbè buon lavoro e medita di installarti un motorizzato serio.

Z.K.;)
 
OT: tanti anni fa ero a Grosseto e all'Istituto tecnico c'era I5IO, poi tanti altri, grandissimo insegnante, mi fece fare un ricevitore per il Meteosat. A casa sua costruimmo l'illuminatore della parabola.
 
T ' sta al' Avenza? T'sen Avzin come me? A ni nè del vent li' manc a pagarl or.

Monta pure il rotorino con un disco da 120 pero' che sia leggero. Personalmente la penso in modo diverso, visto dalla foto che sembra zona Avenza, il tetto dove la vuoi installare è molto agibile io metterei un bel palo con sopra Polarmount, disco in Alluminio comandato da posizionatore. In poche parole ti dimentichi dell'impianto.
Poi se sei un OM ne conosco parecchi di Massa Carrara con alcuni ci chiacchieravo la sera in 80mt I5UOL, I5GFK. Vabbè buon lavoro e medita di installarti un motorizzato serio.

Z.K.;)

Si ninì, a son propi d l'avenza come te :D (Trad: si ragazzo, sono proprio di Avenza come te).
Sono anche OM.

La situazione pali è quella. Le mie pretese sono basilari, montare addirittura un polarmount con attuatore dici? In questo momento valuto tutto, se ha vantaggi e non va a complicare troppo piu che volentieri, sono tutto orecchie.
Non posso cementare altri pali, quelli ci sono e quelli posso usare purtroppo. Se le condizioni che mi ritrovo non mi permettono l'installazione di un motorizzato opterò per un dual-feed, o continuerò ad usare la singola 13E come ho fatto fino ad ora. Vediamo.. ci si ragiona su.

Buona serata, grazie.
 
IL motore è identico al Moteck e sicuramente rimarchiato Tecnomate.

Praticamente mi sembra di capire che tutto ciò che si trova attualmente in vendita è un unico modello di motore con marchio diverso a seconda di chi lo commercializza. Diciamo che la scelta è quasi obbligata a questo punto (sperando che sia un minimo decente e non si guasti dopo 3 mesi).

Buona serata, grazie.
 
Indietro
Alto Basso