Ti confermo che RAI 5 si trova nel Mux 4 assieme a RAI HD e RAI Storia.
Purtroppo non è semplicissimo spiegare in termini semplici la cosa in un assemblea di condominio, dove spesso è l'amministraotre stesso che non ne capisce mezza di questioni "antennistiche".
Parto da presupposti tipici della tua zona per la realizzazione di un impianto.
I segnali RAI sono riceivili SOLO da Monte Morello (o, al limite, da Monte Serra).
Salvo alcune "eccezioni mirate", tutto il resto è invece ricevibile dal Monte Secchieta, specie i canali della V banda UHF (cioè dal canale 38 al 69).
SCENARIO PRE-SWITCH
Problema: come fare a ricevere RAI 3 dal Morello, visto che è trasmessa sul ch. 50 (quindi V banda), quando le antenne di V banda puntano verso il Secchieta?
Risposta: si utilizza(va) un'antenna specifica per il canale 50 di RAI 3, puntata sul Morello e dei filtraggi specifici per il canale 50 che lo facciano ricevere solo da Monte Morello, eliminandone la ricezione dal Monte Secchieta e ogni possibile interazione co-canale tra le due antenne che possano abbattere qualche segnale.
SCENARIO POST-SWITCH attuale
Problema: come fare a ricevere il Mux 4 RAI dal Morello, visto che è trasmesso sul ch. 40 (sempre V banda), quando le antenne di V banda puntano verso il Secchieta?
Risposta: si utilizza un'antenna specifica per il canale 40 di RAI 3, puntata sul Morello e dei filtraggi specifici per il canale 40 che lo facciano ricevere solo da Monte Morello, eliminandone la ricezione dal Monte Secchieta e ogni possibile interazione co-canale tra le due antenne che possano abbattere qualche segnale.
Alcuni produtori stanno mettendo in commercio dei dispositivi di filtraggio comune e mirato esclusivamente per i i canali UHF utilizzati dai Mux RAI (ch. 26, 27, 30 e 40) che potrebbero permettere di ricevere i relativi segnali con un'unica antenna dedicata per tutti i Mux RAI puntata sul Morello (o sul Serra).
Problema inverso aggiunto (e derivante dal PRE-SWITCH): il canale 50 del Mux D-Free (Mediaset Premium Cinema) non è ricevibile correttamente, perché il vecchio filtraggio obbliga la ricezione del ch. 50 dal Morello, mentre ora il 50 di D-Free è trasmesso dal Secchieta.
Questo si risolverà alla rimozione del succitato vecchio filtraggio oramai inutile del canale 50 ex RAI 3.
Più chiaro di così non posso essere.
Semami stampa tutta la discussione e portala alla riunione...