A dire il vero, io stesso credo nei dati di ascolto, non certo come marchio di qualità, ma piuttosto come indice di un qualche interesse da parte dei telespettatori. Per cui, devo dedurre che FF, a giudicare dagli ascolti in costante calo, abbia deluso.
Tuttavia sarei curioso di conoscere gli eventuali motivi di critica da parte del pubblico americano, per capire cosa non avrebbe funzionato o avrebbe deluso le aspettative (ho usato il condizionale perchè non riesco a dare per scontato che le ragioni risedano necessariamente in una delle due ipotesi fatte).
Per quel che mi riguarda, questa serie è avvincente, molto intrigante e ben costruita.
Non è, e credo non voglia essere, un tf adrenalinico tipo 24 o i CSI. Piuttosto, trova nell'ottima idea di base e nella conseguente tensione (che risulta essere la costante di tutti gli avvenimenti che riportano al FF), il suo motivo di interesse.
Forse è proprio questo meccanimo a non aver avuto presa. Ma per chi lo ha apprezzato, mi sembra che venga sviluppato con grande cura in ogni puntata; fino all'ultima che ho trovato di alto livello.
Del resto, se l'impianto del tf ha coinvolto tutti noi in quel tipo di analisi che abbiamo sviluppato, e ci ha posto interrogativi del tutto insoliti anche con un certo coinvolgimento emotivo (assolutamente in linea con quello che avviene solo per Lost), vuol dire che la serie ha il suo perchè.
Quello che per me al momento potrebbe essere un motivo di delusione, sarebbe solo una eventuale banalizzazione o incongruenza della spiegazione del FF.