[Fontevivo, Parma] - Problemi MUX Mediaset 3

gabmar82

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti, ho problemi da questi due mux.
Mi interessa particolarmente il mux mediaset 3 , ch. 38.
Non credo sia problema di impianto, anche perché è piuttosto bilanciato,
cioè ho la stessa potenza nei due punti da cui ora vedo.
Vi descrivo l'impianto:

Il cavo d'antenna arriva in mansarda.

In mansarda ho CD142 FRACARRO (un'uscita è collegata direttamente alla tv con classico jack,
l'altra è chiusa con resistenza, poi ovviamente c'è ingresso e passante).
|
|
Al 1 Piano ho CD142 FRACARRO (c'è solo ingresso e passante, le 2 uscite sono chiuse con resistenza, destinate alle due camere da letto nelle quali arriva solo filo).
|
|
Al pianto terra ho CD142 FRACARRO (l'uscita passante è collegata a presa a muro e da qui con jack alla tv, le 2 uscite non utilizzate sono chiuse con resistenza destinate a due stanze nelle quali c'è solo filo. Non ho controllato ma ho dato per scontato che la presa della tv non sia una passante).

Ciao a tutti, ho problemi da questi due mux.
Mi interessa particolarmente il mux mediaset 3 , ch. 38.

....OMISSIS....

Al pianto terra ho CD142 FRACARRO (l'uscita passante è collegata a presa a muro e da qui con jack alla tv, le 2 uscite non utilizzate sono chiuse con resistenza destinate a due stanze nelle quali c'è solo filo. Non ho controllato ma ho dato per scontato che la presa della tv non sia una passante).

1. Quali sono i due MUX? citi solo il Mediaset 3 Chan 38.
2. L'uscita passante va chiusa con 75 Ohm, utilizzane una derivata per la TV, è inutile chiudere le derivate con 75 Ohm.
3. Tutte e due le TV non ricevono il chan 38?
4. I tuoi vicini vedono tutto?
5. Hai un amplificatore?
6. Descrivi tutto con uno schema come ti ha suggerito Gherardo

Esatto, questo impianto ricorda quelli che spargono le virgole nelle frasi ovunque, meno dove serve.
Resistenze di chiusura dappertutto e l'unica (una) che ci va, alla fine della linea, non c'è.... :icon_rolleyes:

1. Quali sono i due MUX? citi solo il Mediaset 3 Chan 38.
2. L'uscita passante va chiusa con 75 Ohm, utilizzane una derivata per la TV, è inutile chiudere le derivate con 75 Ohm.
3. Tutte e due le TV non ricevono il chan 38?
4. I tuoi vicini vedono tutto?
5. Hai un amplificatore?
6. Descrivi tutto con uno schema come ti ha suggerito Gherardo

Ciao,
grazie della risposta.
Vivo in una villetta a schiera, comprata non nuova. Non so se siano installati amplificatori o altro,
sotto le antenne non c'è nulla...ma l'ex padrone mi parlò di alcuni fili in un finto pilastro di cartongesso e
non so se lì ci sia qualcosa.

I mux sono due, c'è stato un errore di battitura, Mux mediaset3 e la3 ma, tra i due, mi interessa
il mediaset3 che ha mediaset caldcio 2 in hd.

Modifiche effettuate, cioè ho chiuso con resistenza la passante a valle e collegata la TV ad una derivata.

Ma quindi le resistenze sulle altre derivate posso anche toglierle? Se le lascio sbilancio il segnale?

vgsrcj.jpg

Di più non so. Ovviamente, dove ho scritto usi futuri intendo che il filo c'è già , manca solo presa a muro

direi che lo schema in linea di massima é ok; adesso che hai messo la resistenza al posto giusto, vedi differenze? le resistenze sulle uscite derivate inutilizzate non sono necessarie.

Non hai risposto alle mie domande No. 3 e 4.
Riesci a confrontare il segnale del Chan 49 o di altri Muxs che ricevi bene con il segnale del Chan 37 e 38 (livello e qualità)? Per il confronto vanno bene anche i valori indicati da TV e/o decoder.
Quante antenne hai? Più di una UHF?
Andando sul sito di OTGTV http://www.otgtv.it puoi identificare i siti trasmittenti che usi?

Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte. Allora

1. Aggiustando la resistenza non ho notato significativi cambi. Per il 37 segnale altalenante (segnale 90% e qualità 1, ma ad intermittenza con
segnale 0 e qualità 0). Per il canale 38 solo un pallido segnale 55% e qualità che non si schioda da 0. Questi valori sono stati misurati nella 1a TV quella
più vicina all'antenna.

2. vivo in villetta a schiera, non ci sono condomini, potrei chiedere alle villette vicine ma mi scoccia.

3. Nelle 2 TV collegate, una a monte, una a valle, vedo tutto molto bene, anche il 49 di cui si parlava con segnale 78-80% e qualità 97

4. Per le antenne, devo salire su e controllare, adesso piove :(

Questo è rilevantissimo, specie nella tua zona, presumibilmente avrai un'antenna su Canate e una su Valcava, bisogna vedere il canale di passaggio tra IV e V banda, probabilmente è attorno al 38.

Eventualmente è come dici, cosa devo fare?

e controlla il cavetto che va dalla presa al televisore e se puoi, scambia i due televisori cosi si capira se la linea é buona.

Posso cambiarlo ma il problema esiste anche sull'altro televisore, quindi....
Più che altro dovrei verificare se la presa a muro è una "finale" o per sbaglio è stata inserita una "passante". Ma ripeto, stesso discorso, il problema ce l'ho anche sull'altro televisore, quello più vicino all'antenna.

Ragazzi, ammiro il vostro interesse :D.
Solo che qui piove a dirotto e sarà impossibile salire sul tetto
per vedere le antenne ed, eventualmente, l'ampli.
Cmq, vedo benissimo anche il ch. 40. Se puoi interessare vedo
male anche il 39...ma non mi interessa, canali privati.

Indietro
Alto Basso