in attesa delle partite di domani sera, non vedo l'ora, ho guardato un po di regole nuove della XFL. sono curiose, alcune un po cervellotiche.
quella che risalta piú di tutti é quella del PAT, non calceranno mai, si va sempre alla mano, da 2 yards vale 1 punto, da 5 yards vale 2 e da 10 vale ben 3 punti, con questo espediente dovrebbe essere piú difficile avere partite che terminano in paritá, anche perché l'OT in XFL praticamente non esiste, in pratica si giocano 5 azioni di attacco, e si prendono 2 punti per ogni TD segnato, dopo 5 tentativi se le squadre sono ancora pari di va ad oltranza.
sui calci é un inferno, sono molto diversi e dovrebbero privilegiare i ritorni rispetto al touckback, le squadre si schierano a 5 yards una dall'altra, sulle 30 circa di chi riceve, e i giocatori si possono muovere solo dopo che il ritornatore ha preso il pallone. cmq questa é la piú diversa e complicata, sará curioso vedere cosa succede.
interessante é la gestione del tempo, sempre 15 minuti, ma cronometro dell'azione a 25 secondi e fino agli ultimi 5 minuti (o 2 non mi rircordo) gli incompleti e gli out od bounds non fermano il tempo, quindi le partite dovrebbero essere molto piú veloci, i timeout saranno solo 2 e i replay chiamati solo dagli arbitri, i quali saranno in 9. questa mi pare la piú importante perché puó snaturare come si affrontano le partite.
c'é anche un doppio passaggio in avanti, un giocatore puó passare in avanti il pallone se lo ha ricevuto prima della linea di scrimmage, gli esperti dicono che questo cambierá poco, io sono curioso, specialmente sui giochi rotti dove il QB corre all'indietro per evitare il sack, la distanza con la linea di scrimmage diventa ampio e ul eventuale passaggio di alleggerimento al RB o chi per lui potrebbe essere il preludio ad un ulteriore passaggio in avanti.
poi ci sono altre cose che cambiano ma non me le ricordo tutte, queste secondo me sono le piú importanti e quelle che potrebbero fare cambiare il modo di giocare. sono curioso di vedere come va. cosa ne pensate?