Ovviamente i primi anni erano differite ( la domenica mattina successiva su Canale 5)
copio dall' utente alfredocianna:
la nfl in italia è arrivata nel 1980, infatti canale 5 trasmise la finale oakland-philadelphia,
poi negli anni a seguire le emittenti del biscione hanno sempre portato con loro la nfl, veniva trasmessa la domenica mattina una partita del turno precedente. Al commento in quegli anni si alternavano Dan Peterson, Bagatta e addirittura Rino Tommasi e questo per gran parte degli anni ottanta. Inoltre c'era la trasmissione contenitore, Record, in onda il sabato verso le 18 e condotta da Cesare Cadeo prima, da Giacomo Crosa poi, dove si parlava anche della nfl con risultati e classifiche. Poi venne il tempo di American Ball in onda il sabato pomeriggio con Dan Peterson, poi Usa Sport il martedi sera sempre con Dan Peterson. Nel 1988 si aggiunge alla flotta l'immenso Flavio Tranquillo e la Nfl viene trasmessa il martedi sera e la domenica mattina. Nel 1990 sono telecapodistria e italia uno a proporre la nfl con partite, servizi e quant'altro. Sarà l'ultimo anno della nfl sui canali in chiaro perchè l'anno successivo la nfl viene presa da telepiù (attuale sky). Sono gli anni splendidi della nfl: partite, speciali, servizi, commenti, highlights e quant'altro....arriverà anche la diretta delle partite e a seguire anche il film delle giornate nfl. Man mano si va sempre più sulle partite in diretta e meno sui servizi, saranno gli anni anche di Usa Sport ogni giorno al pomeriggio. Il tutto fino a fine anni 2000 dove improvvisamente e dopo tanto tempo Sky non trasmette più la nfl con commento in italiano....in pratica dopo quasi 30 anni!
Sarà l'inizio di Espn America e la sua grande copertura con commento americano mentre per il commento italiano ci penserà raisport che tiene un anno la nfl. Ci proverà anche dahlia tv dando tanto spazio alla nfl ma l'esperimento non dura molto. Per ultimo tocca a Sportitalia, un anno....ed eccoci qua!
dal 1980 ad oggi la nfl in un modo o nell'altro ha sempre avuto commento in italiano, prima le reti mediaset, poi capodistria, telepiù-sky, raisport, dahlia e sportitalia!