Formula 1 2010: in esclusiva sulla Rai [Commenti]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Più che pensare alla qualità del segnale, sarà importante vedere se e come (solo gara, gara+qualifiche, tutto il weekend) la rai utilizzerà il feed hd.

speriamo che la rai trasmetterà anche le prove libere..

Ciro.S ha scritto:
speriamo che la rai trasmetterà anche le prove libere..
La possibilità di trasmetterle attraverso i canali rai sport c'è (come accaduto per alcuni weekend nel 2010), tutto sta al volere della rai.

Mi ritengo fortunato che da poco la mia regione è passata al DTT, ma mi pare veramente allucinante che metà Italia abbia come unica fonte per vedere la F1 la tv analogica, magari disturbata.
Siamo passati dalla meravigliosa +F1 di Telepiù all'analogico della Rai nel giro di 10 e passa anni. Un interessante percorso tecnologico a ritroso. Ma che desolazione!

La mazzata sarebbe che la Rai non trasmetta in HD... :(

montani1 ha scritto:
La possibilità di trasmetterle attraverso i canali rai sport c'è (come accaduto per alcuni weekend nel 2010), tutto sta al volere della rai.
Precisiamo eh, tutto sta al volere di BERNIE, la Rai è interessata alle prove libere da 1 anno, è il patron del Circus che ha negato alla tv di Stato italiana la copertura completa nel 2010 e speriamo che la cosa non si ripeta per quest'anno.
:evil5:

Glucosio ha scritto:
Precisiamo eh, tutto sta al volere di BERNIE, la Rai è interessata alle prove libere da 1 anno, è il patron del Circus che ha negato alla tv di Stato italiana la copertura completa nel 2010 e speriamo che la cosa non si ripeta per quest'anno.
No, tutto sta al volere delle rai.
Se la rai paga avrà l'hd e tutte le prove libere, altrimenti rimarrà la solita programmazione.

Io spero che la RAI prenda le riprese in HD Nativo...
Ma dato che ad oggi tutto tace, nutro seri dubbi :(

Ma vi aspettate un comunicato stampa della Rai sull'HD :badgrin: ...lo scopriremo solo durante la prima domenica di gara ;)

dado88 ha scritto:
Ma vi aspettate un comunicato stampa della Rai sull'HD :badgrin: ...lo scopriremo solo durante la prima domenica di gara ;)

Di solito lo comunicano, per eventi sportivi come gli europei, mondiali, ecc.. l'avevano fatto, anche per informare sugli aspetti tecnici.

montani1 ha scritto:
No, tutto sta al volere delle rai.
Se la rai paga avrà l'hd e tutte le prove libere, altrimenti rimarrà la solita programmazione.
Informati meglio su come sono andate a finire le trattative prima di Bahrain 2010.
In sintesi: La Rai chiede i diritti delle prove libere per il triennio 2010/12, la FOM non gliele concede nonostante che la tv italiana sia disposta a pagare; la società del caro Bernie "ricatta" la Rai mettendole davanti un contratto fino al 2015 dicendo: "O questo o niente!".

Glucosio ha scritto:
Informati meglio su come sono andate a finire le trattative prima di Bahrain 2010.
In sintesi: La Rai chiede i diritti delle prove libere per il triennio 2010/12, la FOM non gliele concede nonostante che la tv italiana sia disposta a pagare; la società del caro Bernie "ricatta" la Rai mettendole davanti un contratto fino al 2015 dicendo: "O questo o niente!".
Quella storia si è rivelata totalmente inventata.
La rai quando ha chiesto le libere di alcuni gp 2010 (Italia, Brasile e Abu Dhabi) le ha ottenute, pagando sicuramente un plus a Bernie.
Se la rai vuole veramente le libere basta che paghi come fanno le altre tv europee e le ottiene senza problemi, stesso discorso vale per l'hd, altro che inventarsi storielle per coprire le proprie mancanze.

ale89 ha scritto:
Si ma le ha prese "singole" giusto perchè era (emozionante) il finale di stagione con tutti i piloti vicini nel punteggio ;)
Beh certo, se la ferrari non era in lotta per il titolo mica la rai si sognava di prendere le libere di quei gp.
Questo però conferma che sta solo alla rai decidere se prendere o meno le libere.

Beh però appunto anch'io mi ricordo di sta cosa se volevi le libere (pacchetto completo) senza prenderle a rate si doveva fare un contratto fino al 2015 e normalmente la rai non ci sta!

ale89 ha scritto:
Beh però appunto anch'io mi ricordo di sta cosa se volevi le libere (pacchetto completo) senza prenderle a rate si doveva fare un contratto fino al 2015 e normalmente la rai non ci sta!
Questo è quanto diceva la rai all'inizio della scorsa stagione.
Se quella storia fosse vera, Bernie non avrebbe mai venduto le libere di alcuni gp alla rai.
Mentre invece non ci sono stati problemi quando la rai ha richiesto le libere di alcuni gp.

montani1 ha scritto:
Quella storia si è rivelata totalmente inventata.
La rai quando ha chiesto le libere di alcuni gp 2010 (Italia, Brasile e Abu Dhabi) le ha ottenute, pagando sicuramente un plus a Bernie.
Se la rai vuole veramente le libere basta che paghi come fanno le altre tv europee e le ottiene senza problemi, stesso discorso vale per l'hd, altro che inventarsi storielle per coprire le proprie mancanze.
montani1 ha scritto:
Questo è quanto diceva la rai all'inizio della scorsa stagione.
Se quella storia fosse vera, Bernie non avrebbe mai venduto le libere di alcuni gp alla rai.
Mentre invece non ci sono stati problemi quando la rai ha richiesto le libere di alcuni gp.
Considerando la copertura del DTT in espansione e indipendemente dall'impegno di SkySport, la Rai sulle libere ha trattato con FOM nel pre-stagione 2010, Bernie poi anche in ottica futura ha messo avanti un contratto con scadenza 2015, la Rai ovviamente ha rifiutato e tutto è andato in fumo; ad agosto hanno fatto la richiesta per Monza 2010 in quanto gara di casa e la FOM ha accettato; una ennesima richiesta è stata fatta prima delle ultime 2 gare, dopo tanti scambi di corrispondenza è stato raggiunto l'accordo almeno per Brasile e Abu Dhabi.

Mi baso sulle parole del vicedirettore RaiSport, su quelle della stampa e su quelle di un amico che lavora in Rai, tutto inventato? Fatico a crederci io. Il prodotto Rai/F1 è criticabile, ma continuo a credere che la colpa non sia del tutto di mamma Rai.

Glucosio ha scritto:
Considerando la copertura del DTT in espansione e indipendemente dall'impegno di SkySport, la Rai sulle libere ha trattato con FOM nel pre-stagione 2010, Bernie poi anche in ottica futura ha messo avanti un contratto con scadenza 2015, la Rai ovviamente ha rifiutato e tutto è andato in fumo; ad agosto hanno fatto la richiesta per Monza 2010 in quanto gara di casa e la FOM ha accettato; una ennesima richiesta è stata fatta prima delle ultime 2 gare, dopo tanti scambi di corrispondenza è stato raggiunto l'accordo almeno per Brasile e Abu Dhabi.

Mi baso sulle parole del vicedirettore RaiSport, su quelle della stampa e su quelle di un amico che lavora in Rai, tutto inventato? Fatico a crederci io. Il prodotto Rai/F1 è criticabile, ma continuo a credere che la colpa non sia del tutto di mamma Rai.
E' probabile che la verità stia nel mezzo.
Bernie, come suo solito, avrà chiesto cifre spropositate per le libere, la rai non era intenzionata a spendere e si è inventata la storia del contratto obbligatorio fino al 2015.
Poi ad una richiesta specifica di alcune libere la rai ha pagato quanto chiedeva Bernie e non ci sono stati problemi.
Per me la rai è interessata alle libere solo di alcuni gp, già la scorsa stagione ne abbiamo avuto un esempio quando non sono state chieste le libere dei gp asiatici dopo Monza (per via degli orari), mentre sono state trasmesse le libere degli ultimi 2 gp perchè ad orari più tradizionali.

Mazzoni chiudendo la diretta della presentazione Ferrari ha detto che la F1 sarà un'esclusiva Rai ma non ha fatto nessun accenno nel all'HD nè alle prove libere. Quindi si conferma quello che diceva un tecnico Rai su un altro forum: la Rai non avrà l'HD per questioni di money. Continueremo ad avere solo qualifiche e gara in SD, praticamente il minimo sindacale.
Ogni commento è superfluo e a rischio ban.

vitor ha scritto:
Mazzoni chiudendo la diretta della presentazione Ferrari ha detto che la F1 sarà un'esclusiva Rai ma non ha fatto nessun accenno nel all'HD nè alle prove libere. Quindi si conferma quello che diceva un tecnico Rai su un altro forum: la Rai non avrà l'HD per questioni di money. Continueremo ad avere solo qualifiche e gara in SD, praticamente il minimo sindacale.
Ogni commento è superfluo e a rischio ban.

"A me me pare 'na strunzat'" come direbbero i Trettre. :) Scherzi a parte, che la Rai non possa mandare l'HD per questioni di soldi è una fesseria, semplicemente perchè la FOM non spedirà più feed in SD e darà il segnale HD gratis a tutte le emittenti. Le reti riceveranno due feed in HD, uno con le grafiche fuori dalla safe zone e una con le grafiche dentro, starà alle emittenti poi downscalarselo per i fatti propri e mandarlo in onda poi in SD se sarà necessario, sennò in HD. Sarebbe un colossale spreco di soldi per la FOM spedire 2 feed in HD e 2 in SD in giro per il mondo, molto più economico spedirne solo 2 in HD e lasciare il lavoro alle emittenti.

Ah, la fonte è: http://forums.autosport.com/index.php?showtopic=124048&view=findpost&p=4785373

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso