Formula 1 2015 sui canali RAI Sport

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Evidentemente in Rai hanno valutato che il programma di maggiore interesse per il proprio pubblico non sarebbero state le qualifiche di F1, che tra l'altro erano in replica. Pertanto, su tali basi, hanno preferito dare la precedenza a un altro programma per la trasmissione in alta definizione.

Evidentemente in Rai hanno valutato che il programma di maggiore interesse per il proprio pubblico non sarebbero state le qualifiche di F1, che tra l'altro erano in replica.

Si tratta di una differita non una replica. Si replica ciò che è già andato in onda su un proprio canale, si differisce ciò che invece è andato live altrove. Il termine giusto in realtà sarebbe "primo passaggio in chiaro" :)

Hai ragione. So benissimo la differenza e nella mia mente intendevo la differita, ma ho semplicemente sbagliato a scrivere. È stato un lapsus di cui mi scuso.

Evidentemente in Rai hanno valutato che il programma di maggiore interesse per il proprio pubblico non sarebbero state le qualifiche di F1, che tra l'altro erano in replica. Pertanto, su tali basi, hanno preferito dare la precedenza a un altro programma per la trasmissione in alta definizione.
Se hanno fatto quella scelta volontariamente allora avranno avuto le loro ragioni. Se invece 'se ne sono dimenticati' allora è un'altra questione..

Per la mia modestissima opinione però per il pubblico di Rai 1 vedere la trasmissione in SD o HD non è così influente come per un telespettatore di formula 1, che credo anche sia più probabile che usi il canale 501 rispetto al generico pubblico di Rai 1.

Tutt'al più il pubblico di Rai 1 non ha 'alternative', quello di F1 invece sì (Pay TV) e secondo me la scelta di ieri non è che un piccolo stimolo in più a far passare alla Pay TV il telespettatore appassionato.

è una scelta dovuta alla continuità: il canale 501 cosa avrebbe dovuto trasmettere dalle 21 alle 22? il nulla?
si è preferito fare come ogni sabato, del resto le prove erano in differita
discorso per diverso per stasera: se non usano il 501 fanno un grosso errore

è una scelta dovuta alla continuità: il canale 501 cosa avrebbe dovuto trasmettere dalle 21 alle 22? il nulla?
si è preferito fare come ogni sabato, del resto le prove erano in differita
discorso per diverso per stasera: se non usano il 501 fanno un grosso errore
Come se fosse la prima volta che fanno uno switch dei contenuti del 501, intervallando un 'la trasmissione sul canale Rai HD riprenderà a breve'. (O una cosa del genere, non ricordo)

Comunque non volevo né voglio far polemica, era solo una considerazione.

Se hanno fatto quella scelta volontariamente allora avranno avuto le loro ragioni. Se invece 'se ne sono dimenticati' allora è un'altra questione.
Penso che sia una scelta voluta e non credo che se ne siano dimenticati. Poi non so, visto che parliamo della Rai è possibile qualsiasi cosa.

secondo me la scelta di ieri non è che un piccolo stimolo in più a far passare alla Pay TV il telespettatore appassionato.

Cioè?
La Rai ha fatto una manovra per spingere qualcuno ad abbonarsi alla concorrenza? :eek:
Per carità.... ne sarebbero capaci; come cialtroneria e demenza non hanno concorrenti.
Ma mi viene proprio difficile pensarlo

Cioè?
La Rai ha fatto una manovra per spingere qualcuno ad abbonarsi alla concorrenza? :eek:
Per carità.... ne sarebbero capaci; come cialtroneria e demenza non hanno concorrenti.

magari non consapevolmente, per colpa della loro incapacità nel gestire queste cose

Hanno preferito dare precedenza a un programma che fa più ascolti ed era in concorrenza con Canale5. Su Rai 2 HD comunque immagino sia andata in onda regolarmente in HD Nativo ;)

Stasera invece daranno sicuramente precedenza alla Formula1. Se ci fate caso quando pubblicizzano gli orari indicano l'HD solo sulla gara. Stessa cosa la scorsa settimana (anche se poi le qualifiche sono andate in HD comunque) ;)

Cioè?
Non stravolgiamo eccessivamente le parole. Semplicemente se io fossi uno spettatore della Rai che vede che sull'unico canale HD (**) viene trasmesso un generalista rispetto alla Formula 1 non ci rimarrei proprio bene, e quindi un pensierino ad almeno sondare il terreno per qualche offerta Pay lo farei.

** Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD in DTT li prendono quante persone ?

Hanno preferito dare precedenza a un programma che fa più ascolti ed era in concorrenza con Canale5. Su Rai 2 HD comunque immagino sia andata in onda regolarmente in HD Nativo ;)

Immagino anche io, ma TivùSat e i 3 HD in DTT sono sicuramente una minoranza.

Stasera invece daranno sicuramente precedenza alla Formula1. Se ci fate caso quando pubblicizzano gli orari indicano l'HD solo sulla gara. Stessa cosa la scorsa settimana (anche se poi le qualifiche sono andate in HD comunque) ;)

Lo spero per lo spettatore della Rai. :)

Qualcuno parla di poca gente che ha i 3hd su dtt e tivusat , sono ancora meno quelli che accedono ai canali hd (sia rai che mediaset).
Cmq pazientate questa estate che finalmente sta storia dovrebbe finire.

Qualcuno parla di poca gente che ha i 3hd su dtt e tivusat , sono ancora meno quelli che accedono ai canali hd (sia rai che mediaset).
vero, io la chasmpions devo vederla in SD perchè l'HD di mediaset mi va a scatti
spero che adesso col tempo che sta migliorando il problema non si riproporrà

Cmq pazientate questa estate che finalmente sta storia dovrebbe finire.

Qualcuno ? Ti pareva brutto citarmi direttamente ? :)

Proprio perché sono pochi coloro che accedono agli HD sarei proprio curioso di sapere quanti tra questi pochi fanno parte del pubblico generalista di Rai 1.

Per me è molto più probabile che uno spettatore della Formula 1 usufruisca del canale RaiHD rispetto al classico spettatore di Rai 1 di prima serata, di Sabato sera.

Brava la Rai a dare conto della gara al tg1. Avanti cosi!

Ultima modifica:
F1 on RaiSport

2013: 2 milioni 469 mila spettatori con l’8.36% di share (su Rai2)
2014: 3 milioni 447 mila ed uno share del 23.19 ( Diretta )
2015: 2.505.000, 9.67%.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso