In Francia il calcio è sport nazionale, si divide la fetta in parti uguali con il rugby e in alcuni dipartimenti (tipo l'Alta Savoia) con la pallamano.
Gli arabi hanno più soldi di quanti possono spendere e possono scegliere dove investire. Se hanno scelto di andare in Francia e in Germania e non da noi, un motivo ci sarà. Quando quelli di Al Jazeera Sport sono venuti a Milanello a settembre (perchè sono effettivamente venuti), avevano un assegno in bianco, senza problemi, il Milan e Mediaset Premium avevano bisogno dei loro soldi. Quando hanno visto i bilanci del Milan e di MP si sono messi a ridere e sono tornati in Qatar, probabilmente andranno ad investire in qualche altra squadra del Medio Oriente. Ma non per i conti, ma perchè il nostro mercato non è appetibile come quello francese e inglese.
Allora, Al Jazeera non verrà in Italia, proprio per questo motivo. Quindi non possiamo sperare di avere i soldi degli sceicchi, perchè non ce li danno. O facciamo come la Germania del calcio, che si tira su da sola con gli stadi e il mercato interno o c'è poco da fare.
Berlusconi sarà anche un'idiota per molti aspetti, ma ha tirato su un impero dal niente quindi qualcosa su questo ci capisce e ha candidamente detto: "Magari venissero gli arabi, perchè lunga vita a Sky e a MP, ma non terranno questi ritmi oltre il 2020 circa, se non arrivano gli arabi e /o non cambiamo niente nel nostro calcio, siamo destinati fatalmente a collassare, perchè non è più sostenibile questo mercato".
No dai, almeno il turismo ce l'abbiamo ancora