• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fracarro Log345 vs Blu10hd vs Offel r95z vs Pannello Emmesse ok21pl

Luca1981

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Agosto 2016
Messaggi
60
Località
ROMA
Buonasera,
avendo un poco di tempo da perdere ho effettuato un confronto tra le antenne a titolo,solo la offel ha di serie il filtro LTE. Ci troviamo ad Acilia (Roma) il ripetitore è quello di Monte Cavo linea d'aria 30km circa la visuale è libera.
Le antenne sono state messe sullo stesso palo provate una per volta alla stessa altezza. Il primo nr è la potenza in dbuv il secondo il Mer.

Frequenza Log345 Blu10hd Offelr95z Pannello

514 48 28 46 27 54 29 51 27
546 51 27 51 27 54 29 53 28
594 54 30 56 30 61 30 61 30
602 53 30 54 30 62 30 61 30
610 50 30 52 30 58 31 58 30
626 50 28 52 28 53 30 52 28
658 55 29 56 29 59 29 61 28
682 56 29 58 29 59 30 59 30
690 56 29 59 29 59 29 58 29
698 54 30 56 30 56 30 58 30
722 54 29 56 29 56 30 57 29
754 50 29 52 29 48 27 52 27
778 52 28 57 29 54 27 60 29

quando nelle frequenza piu' alte mi aspettavo i muscoli della r95z invece i risultati sono inferiori alle aspettative, forse il filtro LTE fa piu' danni che altro.
Il pannello che suggerisce sempre gherardo è l'antenna che da i migliori risultati su tutta la gamma! se mi capita di avere sottomano un'altra televes o una triplana cinese la metto a confronto.
E' un punto ben raggiunto dal segnale dove anche con una semplice logaritmica vhf+uhf i risultati sono buoni poca spesa e tanta resa.
Certo il pannello mi ha veramente sorpreso.
 
le offel serie k..z non hanno il filtro sono soltanto "tagliate" fisicamente per lo spettro 21-60; io sono decenni che ho imparato a sfruttare i vantaggi del pannello, si tratta sempre di 4 antenne a due elementi disposte in array a tutto beneficio dei segnali stratificati.
 
infatti che sono sempre le frequenze piu precarie proprio per la elevata perdita che hanno rispetto a quelle piu basse, se poi ci aggiungono sulla gia vulnerabile circuiteria del balun un "ossidabile" quanto inutile filtro lte il disastro é servito; un vero raffronto fra antenne andrebbe fatto soltanto su quelle senza filtro.
 
Belle lo sai nn le avevo mai viste!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
vero che il taglio LTE penalizza molto la offel, la r95z parte subito forte alle frequenze piu' basse anche se il pannello gli tiene testa alla grande.
arrivati alla frequenza 626 si allinea ai risultati delle altre, il pannello invece sempre costante ed al di sopra delle aspettative.
sulla carta il pannello ha un guadagno tra 10-13db poco meglio della logaritmica e al di sotto di blu10 e offel, ma vedendo i risultati è la migliore in questo confronto.
 
Ultima modifica:
Ciao, hai avuto modo di confrontare questo pannello emmeesse con il fracarro pu4f o pu4af? Tra tutti i pannelli in giro quale reputate il più performante per segnali riflessi?
 
Dipende da cosa si cerca: il panello guadagna molto stringendo l asse verticale coi 4 dipoli. La direttiva Offel guadagna in direttivita sull asse orizzantale. Se hai 2 siti sui 30 gradi da discriminare conviene la offel.
 
Mi dite il modello preciso del pannello, vorrei vedere il diagramma polare ed il rapporto avanti indietro
 
Nel piccolo opuscolo che era all'interno della confezione non menzionava tagli LTE, vedendo il grafico di risposta non si vede il taglio e dalla prova sul campo infatti non ci solo cali al margine della frequenza LTE come invece accade per la Offel. Resta il mistero di cosa intendano con LTE free
 
Io ho un giocattolo il Metronic 414950,

le misurazioni rilevate dallo strumento le ho confrontate in qualche occasione con un amico installatore (talvolta lo vado ad aiutare in qualche lavoro)che ha il rover hd tab e sono allineate non ho notato differenze. Parliamo però di impianti semplici senza criticità particolari, non mi è ancora capitato di verificare in una zona colpita da riflessioni, echi o altro.
 
Immaginavo...notavo strani valori nel MER, quei giocattoli in realtà non lo misurano realmente.
 
Interessante la comparazione, ma per me c è qualcosa che non quadra non è possibile che il pannello abbia un guadagno maggiore di una 10 HD bisognerebbe fare dei grafici in Excel con i valori ricevuti magari ripetere le misure e confrontarli con i datascheet del costruttore
 
Nel piccolo opuscolo che era all'interno della confezione non menzionava tagli LTE, vedendo il grafico di risposta non si vede il taglio e dalla prova sul campo infatti non ci solo cali al margine della frequenza LTE come invece accade per la Offel. Resta il mistero di cosa intendano con LTE free

LTE free è puro marketing. Un'antenna o è dotata di filtro efficace o non filtra.

Un'esempio? Come da firma, ricevo con segnale più che soddisfacente tutta la IV banda UHF

con una semplice yagi 10 elementi di V banda. Eppure dicono che è progettata

per i soli canali dal 37 al 69....:icon_cool:
 
molti fabbricanti riportano dichiarazioni false; ci sono antenne tagliate 21-60, oppure altre che montano il filtro, altre sono 21-69 senza filtro, tutti questi fattori influiscono sulla curva di risposta, ma secondo me piu che stare a guardare i db bisognerebbe considerare il comportamento nelle situazioni critiche come interferenti di lato (direttivita, antenne lunghe) oppure segnale non in ottica (stratificazione, dipoli in array come il pannello) e per cio considerare la qualita dei segnali ricevuti.
 
Infatti ogni tipologia di antenna è indicata (o sconsigliata) per situazioni particolari o critiche,
vedansi ad esempio le logaritmiche da tenere debitamente alla larga nelle zone marittime per i noti fenomeni di propagazione più accentuati che altrove.
 
Indietro
Alto Basso