• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fracarro Log345 vs Blu10hd vs Offel r95z vs Pannello Emmesse ok21pl

Elett quali valori di mer di sembrano anomali? Il giocattolo mostra anche i valori di SNR, pre ber e post ber
 
Come hanno già detto altri, molto spesso più che i valori numerici conta la forma del diagramma di radiazione e la sua pulizia.
Riguardo a questo mi sento di smentire i pregiudizi sulle logaritmiche, a parte citare il mitico, che ne è da sempre un sostenitore, si osserva che proprio nelle zone di mare alle volte dimostrano il loro valore.
A parte la maggiore robustezza, non avendo il balun, l'ottimo rapporto avanti/indietro e la pulizia del lobo consentono, a chi ha un po' di manico, di mettere interferenti nei nulli.
Ebbi occasione di scambiare opinioni qui sul forum col decano degli antennisti liguri, nella loro sezione, che mi spiegava come per lunghi anni la logaritmica sia stata un toccasana in tante zone della Liguria, dove era l'unica che riusciva ad attenuare decentemente le ricorrenti propagazioni o i contributi indesiderati dei loro numerosi ripetitori.
Ora è stata un po' abbandonata più che altro per pregiudizio, ma anzi col digitale e i problemi propagativi potrebbe essere in molti casi una soluzione...
 
Ultima modifica:
Come hanno già detto altri, molto spesso più che i valori numerici conta la forma del diagramma di radiazione e la sua pulizia.
Riguardo a questo mi sento di smentire i pregiudizi sulle logaritmiche, a parte citare il mitico, che ne è da sempre un sostenitore, si osserva che proprio nelle zone di mare alle volte dimostrano il loro valore.
A parte la maggiore robustezza, non avendo il balun, l'ottimo rapporto avanti/indietro e la pulizia del lobo consentono, a chi ha un po' di manico, di mettere interferenti nei nulli.
Ebbi occasione di scambiare opinioni qui sul forum col decano degli antennisti liguri, nella loro sezione, che mi spiegava come per lunghi anni la logaritmica sia stata un toccasana in tante zone della Liguria, dove era l'unica che riusciva ad attenuare decentemente le ricorrenti propagazioni o i contributi indesiderati dei loro numerosi ripetitori.
Ora è stata un po' abbandonata più che altro per pregiudizio, ma anzi col digitale e i problemi propagativi potrebbe essere in molti casi una soluzione...
In molte zone sono state messe da parte piu vche altro perche la scarsa direttività non ti permette di discriminare ripetitori con magari solo 20/30 gradi di apertura (vedi da noi Berrtinoro /nerone, o la infilata Calderaro Barbiano Monfestino..): con la log proprio non ce la fai. Ma in caso in cui serve piu la pulizia dei lobi laterali che la direttività puo assolutamente essere utile. Poi accoppiate possono essere utilissime.
E anche i pannelli! Specie in verticale!
Ma non esiste antenna buona in senso assoluto, ma antenna utile: E ALCUNE SONO PROPRIO INUTILI, SOLO SPECCHI PER LE ALLODOLE...!!
 
vero che il taglio LTE penalizza molto la offel, la k95z parte subito forte alle frequenze piu' basse anche se il pannello gli tiene testa alla grande.
arrivati alla frequenza 626 si allinea ai risultati delle altre, il pannello invece sempre costante ed al di sopra delle aspettative.
sulla carta il pannello ha un guadagno tra 10-13db poco meglio della logaritmica e al di sotto di blu10 e offel, ma vedendo i risultati è la migliore in questo confronto.

Ma é la Offel R95 z che hai messo in confronto o la K95 z

nelle misure sopra hai scritto r95 z qui scrivi K95 z :eusa_think:
 
è la R95Z l'antenna della prova. ho sbagliato a digitare nel post successivo ora lo modifico. grazie per la nota!
 
Logaritmiche

Come hanno già detto altri, molto spesso più che i valori numerici conta la forma del diagramma di radiazione e la sua pulizia.
Riguardo a questo mi sento di smentire i pregiudizi sulle logaritmiche, a parte citare il mitico, che ne è da sempre un sostenitore, si osserva che proprio nelle zone di mare alle volte dimostrano il loro valore.
A parte la maggiore robustezza, non avendo il balun, l'ottimo rapporto avanti/indietro e la pulizia del lobo consentono, a chi ha un po' di manico, di mettere interferenti nei nulli.
Ebbi occasione di scambiare opinioni qui sul forum col decano degli antennisti liguri, nella loro sezione, che mi spiegava come per lunghi anni la logaritmica sia stata un toccasana in tante zone della Liguria, dove era l'unica che riusciva ad attenuare decentemente le ricorrenti propagazioni o i contributi indesiderati dei loro numerosi ripetitori.
Ora è stata un po' abbandonata più che altro per pregiudizio, ma anzi col digitale e i problemi propagativi potrebbe essere in molti casi una soluzione...

Non conosco la copertura e la potenza dei vari ripetitori in Liguria, posso testimoniare la mia esperienza qui nella pianura friulana dove, nei periodi di forte propagazione, si sovrappongono i segnali di quattro potenti trasmettitori Rai anche fuori regione: M. Belvedere TS, Castaldia PN, M. Venda PD, Col Visentin BL.

Prima che un forte temporale mi demolisse il palo con installate due log e una II banda FM, le interferenze nei mesi estivi non si contavano. Ho sostituito le log con due semplici yagi a 10 elementi e da allora i disturbi da propagazione sono assai rari, evidente sintomo, nella mia esperienza, delle carenze delle logaritmiche.
 
Non conosco la copertura e la potenza dei vari ripetitori in Liguria, posso testimoniare la mia esperienza qui nella pianura friulana dove, nei periodi di forte propagazione, si sovrappongono i segnali di quattro potenti trasmettitori Rai anche fuori regione: M. Belvedere TS, Castaldia PN, M. Venda PD, Col Visentin BL.

Prima che un forte temporale mi demolisse il palo con installate due log e una II banda FM, le interferenze nei mesi estivi non si contavano. Ho sostituito le log con due semplici yagi a 10 elementi e da allora i disturbi da propagazione sono assai rari, evidente sintomo, nella mia esperienza, delle carenze delle logaritmiche.
La risposta è in quanto ha detto BillyClay, dipende dall'angolo tra i segnali, le logaritmiche vanno meglio per differenze direi tra 80 e 280 gradi (circa)
 
Se devo scegliere tra 10 HD e pannello preferisco la 10 HD per la pulizia dei lobi in alternativa è con problemi di stratificazione sicuramente il pannello va meglio
 
Le misure del pannello 82 altezza, 48 larghezza, 60 distanza tra i dipoli. Che s'intende per pulizia dei lobi?
 
Elett quali valori di mer di sembrano anomali? Il giocattolo mostra anche i valori di SNR, pre ber e post ber

Sono le tipiche indicazioni di quegli apparati, che spacciano l'S/N per Mer "misurandolo" per pura deduzione. Fai caso che i valori sono stranamente molto simili tra loro, cosa non comune, e a cavallo di 29-30. Tipico di quegli "strumenti". Alcuni addirittura mostrano SEMPRE Mer e S/N assolutamente identici, altri fanno qualche debole variazione non si sa bene in base a quali calcoli matematici. Il Mer misurato e non emulato è altra cosa, e lo vedi subito dal tempo che serve per fare una misura vera. Non può essere immediata.
 
Non conosco la copertura e la potenza dei vari ripetitori in Liguria, posso testimoniare la mia esperienza qui nella pianura friulana dove, nei periodi di forte propagazione, si sovrappongono i segnali di quattro potenti trasmettitori Rai anche fuori regione: M. Belvedere TS, Castaldia PN, M. Venda PD, Col Visentin BL.

Prima che un forte temporale mi demolisse il palo con installate due log e una II banda FM, le interferenze nei mesi estivi non si contavano. Ho sostituito le log con due semplici yagi a 10 elementi e da allora i disturbi da propagazione sono assai rari, evidente sintomo, nella mia esperienza, delle carenze delle logaritmiche.

Siamo sempre lì, non è che sono carenti, non sono adatte al tuo punto di ricezione. Se i disturbi li avessi dietro sarebbe tutt'altra cosa. Quello che funziona a casa mia quasi sicuramente non va bene a casa tua, e viceversa. ma questo non significa siano antenne sbagliate, è l'uso ad essere errato.
 
Se devo scegliere tra 10 HD e pannello preferisco la 10 HD per la pulizia dei lobi in alternativa è con problemi di stratificazione sicuramente il pannello va meglio

Occhio che in Fracarro fanno i furbi, disegnano solo quello che vogliono mostrarci. Non è possibile che non abbia lobi secondari.
 
L'apparecchio ha due funzioni: la prima serve per un puntamento veloce e indica potenza in dbuv,qualità espressa in db e post ber, queste misurazioni sono molto veloci. Invece la seconda funzione mostra SNR, MER, pre-ber, post-ber, costellazione e modulazione , qui non è immediata la misura è molto piu' lento ha un funzionamento ciclico dopo aver riempito la costellazione ricomincia da capo. In effetti il valore di MER e SNR sono molto vicini talvolta uguali. Come dicevo ho avuto modo di confrontare le misure velocemente e non con un'analisi approfondita, in condizioni di segnali favorevoli con il Rover hd tab e sono allineate. Come ne avrò occasione vedo come si comporta con segnali critici, ma credo che inizierà a sparare numeri a caso. Un apparecchietto come questo è un pochino piu' comodo del decoder e tv sul tetto o misurare le prese, misurando i dbuv ti permette di calcolare l'amplificazione e capire se èun problema di potenza, ma resta un giocattolo al pari di un decoder con qualche info in piu'.
Sono un appassionato della materia e mi diverto a sistemare qualche impianto, colgo l'occasione per ringraziare gli esperti di questo forum che mi aiutano ad approfondire e capire come funziona il sistema digitale terrestre
 
Ultima modifica:
Fracarro Log345 vs Yagi

Siamo sempre lì, non è che sono carenti, non sono adatte al tuo punto di ricezione. Se i disturbi li avessi dietro sarebbe tutt'altra cosa. Quello che funziona a casa mia quasi sicuramente non va bene a casa tua, e viceversa. ma questo non significa siano antenne sbagliate, è l'uso ad essere errato.

Data l’orografia del paese, la sovrapposizione di segnali in periodi di propagazione anomala è frequente in molte zone e quindi le logaritmiche manifestano mediamente lacune che altre tipologie di antenne non presentano. Ciò non significa che siano carenti, vuol dire che in genere funzionano bene in circostanze normali, non appena il segnale è un po’ disturbato o debole bisogna puntare su una maggiore direttività e guadagno che le log non hanno.

Non vi è dubbio che le log devono il loro successo essenzialmente alla loro economicità. Nell’era analogica, quando la Rai trasmetteva ovunque il I° canale in III banda, Rai 2 in IV e Rai 3 in V, era sufficiente una Log345 a una dozzina di euro, si risparmiavano due antenne e un miscelatore complesso e più costoso.
 
Data l’orografia del paese, la sovrapposizione di segnali in periodi di propagazione anomala è frequente in molte zone e quindi le logaritmiche manifestano mediamente lacune che altre tipologie di antenne non presentano. Ciò non significa che siano carenti, vuol dire che in genere funzionano bene in circostanze normali, non appena il segnale è un po’ disturbato o debole bisogna puntare su una maggiore direttività e guadagno che le log non hanno.

Non vi è dubbio che le log devono il loro successo essenzialmente alla loro economicità. Nell’era analogica, quando la Rai trasmetteva ovunque il I° canale in III banda, Rai 2 in IV e Rai 3 in V, era sufficiente una Log345 a una dozzina di euro, si risparmiavano due antenne e un miscelatore complesso e più costoso.
Che poi intendiamoci...successo... :laughing7:
Le conosco giusto io che mi piace approfondire tutte le possibilità (e che talvolta le usavo nei trasferimenti radio)...a Reggio non se ne è mai vista una, sui tetti, si faceva anche fatica a trovarle dai rivenditori... :lol:
 
Indietro
Alto Basso