I cosiddetti ricevitori certificati, dal mio punto di vista, sono dei ricatti belli e buoni, dal costo esorbitante e ingiustificato, e vengono resi delle autentiche "carriole" a causa dei firmware che gli mettono, il tutto per interessi del proprio orticello; per farti un esempio, volendo seguire eventi sportivi come il Tour, il 6 Nazioni di Rugby, ecc. anni fa mi comperai per i canali francesi TNT Sat a 19E, un Humax TN 5000 HD, un bell'apparecchio che però non ti permette nè di spostare, nè di cancellare alcuni canali a causa di firmware demenziali dettati da regole assurde, poi si scopre che altri decoder, purchè nati con un ottimo hardware, e supportati dal punto di vista software, costano meno e fanno le stesse cose di quelli proprietari, anzi pure meglio. In un certo modo è lo stesso discorso dell'LCN sul digitale terrestre dove tutti, soprattutto per pigrizia, fanno ricerche automatiche permettendo che altri soggetti decidano che devi riempire il tv o il decoder di centinaia di canali spazzatura, anzi peggio, gli stessi decidono pure in quale posizione li devi avere: ma scherziamo? per me qualunque tipo di macchina, non deve fare le cose da sola ma quello che dico io, altrimenti c'è pronto anche un grosso martello. Comunque se è vero come hai detto, che è da provare con una card PC 6, da qualche parte ce l'ho di sicuro anche se forse è scaduta, ma siamo qui per fare esperienza e prove. Buona giornata.