[Frattamaggiore, NA] Consiglio antenna dtt

didol

Digital-Forum New User
Un saluto a tutti
Devo comprare un antenna e sono indeciso su quale comprare :eusa_think:
Secondo voi quale antenna è migliore tra le due?

Televes DAT HD BOSS 790

Fracarro SIGMA 9 HD

Ultima modifica:
Ma che domande sono?
E poi te la metti in salotto?
L'antenna è, se non l'ultimo, solo uno degli elementi da considerare.
Si parta dalla tua località e da quante prese devi servire.
Se il resto dell'impianto merita di non essere aggiornato (dubito) la località serve comunque a stabilire il tipo d'antenna/e (perchè magari sono opportune più di una).

Ma che domande sono?
E poi te la metti in salotto?
L'antenna è, se non l'ultimo, solo uno degli elementi da considerare.
Si parta dalla tua località e da quante prese devi servire.
Se il resto dell'impianto merita di non essere aggiornato (dubito) la località serve comunque a stabilire il tipo d'antenna/e (perchè magari sono opportune più di una).

Se cercavo consigli su tutto l'impianto avrei chiesto.
Cerco solo consiglio su queste due antenne.
Anzi ho un dubbio perchè sono quasi identiche, e chiedo semplicemente anche qualche esperienza personale su entrambi le antenne.

Se cercavo consigli su tutto l'impianto avrei chiesto.
Cerco solo consiglio su queste due antenne.
Anzi ho un dubbio perchè sono quasi identiche, e chiedo semplicemente anche qualche esperienza personale su entrambi le antenne.
OK: Fate vobis, anzi, giusto per metterci un altro po' di latino...de gustibus...io non userei nessuna delle due nemmeno sotto tortura.
Saluti e complimenti per il tuo nuovo arrivo nel forum, che secondo me non è un bancomat domanda/risposta...o in quel caso, almeno...paga... :laughing7:

Una è chiamata, non a caso, la piegapali,:evil5:
l'altra, se ci sono uno o più segnali forti, fà sparire i segnali deboli (AGC).:eusa_whistle:

un forum serve per aiutare non per fare battute
Non sono battute: in due parole sirio ti ha detto tutto quel che si deve sapere:
1. La fracarro è troppo pesante.
2. La Televes integra un circuito che fa più danni che altro e, aggiungo io, anche escludendo il suddetto, ha un lobo di irradiazione troppo irregolare.

P.S. A cosa serve il forum lo dice il Regolamento, con precisione i commi citati.
In subordine i moderatori o, un pochettino, chi ha migliaia di posts e 10 anni qui e quasi 40 anni di esperienza tecnica come me, o 50 anni di esperienza, oltre ad essere radioamatore, come ilsirio...non certo i neoiscritti... ;)

Non sono battute: in due parole sirio ti ha detto tutto quel che si deve sapere:
1. La fracarro è troppo pesante.
2. La Televes integra un circuito che fa più danni che altro e, aggiungo io, anche escludendo il suddetto, ha un lobo di irradiazione troppo irregolare.

P.S. A cosa serve il forum lo dice il Regolamento, con precisione i commi citati.
In subordine i moderatori o, un pochettino, chi ha migliaia di posts e 10 anni qui e quasi 40 anni di esperienza tecnica come me, o 50 anni di esperienza, oltre ad essere radioamatore, come ilsirio...non certo i neoiscritti... ;)

non metto in dubbio l'esperienza tecnica che avete.
vedermi data questo tipo di risposta "Ma che domande sono? E poi te la metti in salotto?" mi sono sentito un po preso in giro.
Ho chiesto specificamente quel tipo di antenne perchè nelle zone in cui abito ci sono solo quel tipo di antenne, quindi volevo consigli su quale comprare.
Ma non escludo ulteriori consigli su altro tipo di antenne.

Troppo grande
Come grandezza opterei per questa : TRIO+ Z HD

ora si aggiunge una terza antenna e ulteriore dubbio tra le tre :eusa_doh:
Vorrei che fosse chiaro che chiedere dove sei o in che impianto la vai ad inserire non è sadismo.
Cavolo, ma è tanto difficile capire che non esiste l'antenna jolly che va bene dappertutto?
Su una strada sterrata ci vai col Ferrari? :icon_rolleyes:

Troppo grande
Come grandezza opterei per questa : TRIO+ Z HD

ora si aggiunge una terza antenna e ulteriore dubbio tra le tre :eusa_doh:

Se nei dintorni vedi quelle antenne vuol dire che alcuni segnale potrebbero essere bassini e si risolve solo con antenne molto direttive e lunge , poi se sono messe sul tetto che ti frega della lungezza ?

Descrizione del problema : Ancora nessuno
Descriziome dell'impianto d'antenna : singolo con 4 Tv ed 1 Pc (1 derivatore ad 1 uscita e 1 derivatore a 4 uscite)
Valutazione, se possibile, dell'effettiva portata ottica tra il proprio impianto e i ripetitori da ricevere : non so come verificare
Età (anche presunta) dell'impianto : Appena fatto manca solo l'antenna

Se nei dintorni vedi quelle antenne vuol dire che alcuni segnale potrebbero essere bassini e si risolve solo con antenne molto direttive e lunge , poi se sono messe sul tetto che ti frega della lungezza ?

Qualcuno mi dice che nelle mie zone il segnale è forte.
L'antenna verrà posizionata sul tetto.

Descrizione del problema : Ancora nessuno
Descriziome dell'impianto d'antenna : singolo con 4 Tv ed 1 Pc (1 derivatore ad 1 uscita e 1 derivatore a 4 uscite)
Valutazione, se possibile, dell'effettiva portata ottica tra il proprio impianto e i ripetitori da ricevere : non so come verificare
Età (anche presunta) dell'impianto : Appena fatto manca solo l'antenna

http://www.otgtv.it/lista.php?code=NA45&posto=Frattamaggiore

Se vedi i ripetitori e sei in ottica ti basta una antenna UHF per il Faito dove é presente il ch 40 con Rai HD e una antenna di terza banda

Ultima modifica:
Sicuramente ricevi bene da Monte Faito e quasi tutti i canali in polarizzazione verticale...

Ultima modifica:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=NA45&posto=Frattamaggiore
La tua zona dispone di una doppia copertura, dal Faito e dal più vicino Camaldoli.
Questo non sempre è buono, perchè se la sincronizzazione, come non dovrebbe accadere, ma in realtà talvolta accade, non è perfetta, si disturbano ta loro... :eusa_wall:
Il mio consiglio è senza dubbio di puntare il Faito, da dove puoi ricevere tutti i canali.
Ci sta, assolutamente ci sta, la tua prima proposta Televes, vedi quanto conta la località, nel 90% del territorio italiano avrei detto no, ma qui va bene, perchè ti dà una buona direttività in verticale, come serve lì. ;)
Ti proporranno un preamplificatore incorporato, per me non è un buon affare, è meglio senza: chiedi se si può avere senza, oppure la possibilità di provarlo e restituirlo.
La Fracarro no, in verticale è ancora peggio...
Ha ragione egis che il top sarebbe un'antenna lunga, ma in verticale se non si è esperti è difficile fare un lavoro a regola d'arte.
I due derivatori sono in cascata su una linea passante?
Controlla se nel secondo sia stata messa la resistenza di chiusura sull'uscita passante, non sai quanti si dimenticano e quanto danno fa...

Indietro
Alto Basso