Sicuramente ricevi da Monte Faito e quasi tutti i canali in polarizzazione verticale...
Si
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Sicuramente ricevi da Monte Faito e quasi tutti i canali in polarizzazione verticale...
http://www.otgtv.it/lista.php?code=NA45&posto=Frattamaggiore
La tua zona dispone di una doppia copertura, dal Faito e dal più vicino Camaldoli.
Questo non sempre è buono, perchè se la sincronizzazione, come non dovrebbe accadere, ma in realtà talvolta accade, non è perfetta, si disturbano ta loro...![]()
Il mio consiglio è senza dubbio di puntare il Faito, da dove puoi ricevere tutti i canali.
Ci sta, assolutamente ci sta, la tua prima proposta Televes, vedi quanto conta la località, nel 90% del territorio italiano avrei detto no, ma qui va bene, perchè ti dà una buona direttività in verticale, come serve lì.
Ti proporranno un preamplificatore incorporato, per me non è un buon affare, è meglio senza: chiedi se si può avere senza, oppure la possibilità di provarlo e restituirlo.
La Fracarro no, in verticale è ancora peggio...
Ha ragione egis che il top sarebbe un'antenna lunga, ma in verticale se non si è esperti è difficile fare un lavoro a regola d'arte.
I due derivatori sono in cascata su una linea passante?
Controlla se nel secondo sia stata messa la resistenza di chiusura sull'uscita passante, non sai quanti si dimenticano e quanto danno fa...
P.S: ma adesso che antenna hai?
Calcolare una distanza oggigiorno non è un problema, se non si vogliono usare carte topografiche c'è sempre Google maps...Di sicuro punterò il Monte Faito in verticale.
Non sono un esperto pensavo che la fracarro fosse piu direttiva
I derivatori sono messi in questo modo Antenna-----Derivatore 1 uscita (Derivata al pc) (Passante al derivatore a 4 uscite)-----Derivatore 4 uscite (Derivate TV) (Passante resistenza)
Ce qualcosa per verificare la distanza dal Monte Faito e la direttività?
Oltre alla televes mi consigli altro tipo di antenna migliore? rimanendo nelle stesse dimensioni.
Calcolare una distanza oggigiorno non è un problema, se non si vogliono usare carte topografiche c'è sempre Google maps...
Ma per quel che ti serve, approssimata al centro di Frattamaggiore, la distanza c'è anche nella tabella che ho allegato (35 km, circa, considera che si dice Faito, ma i vari ripetitori son sparsi lungo il monte, tanto che parlando con un amico che invece sta molto vicino dissi di mettere un'antenna poco direttiva perchè il ventaglio tra i ripetitori era di parecchi gradi...).
Concludendo...antenna migliore...se per migliore ci mettiamo dentro molte cose (cioè che costa meno, che è ipercollaudata, che ha un lobo più pulito, che è più piccola e leggera) la Fracarro 10HD, però guadagno e direttività sono inferiori.
Bada bene SULLA CARTA...perchè alla fine là dove conta, messe alla prova sul tetto, queste antennine se la giocano bene anche con altre più grosse...
Infatti il mio consiglio era di usarla senza preamplificatore, cioè senza alimentazione.Ok allora vado per la Televes
Dimenticavo una cosa, la userò senza alimentazione...spero non cambi nulla su tutto quello che abbiamo detto....
Grazie di tutto![]()
Ok allora vado per la Televes
Dimenticavo una cosa, la userò senza alimentazione...spero non cambi nulla su tutto quello che abbiamo detto....
Grazie di tutto![]()
Poi come la giriamo in verticale , con la parte corta verso sinistra o verso destra , stendiamo un velo pietoso va , questa non é fatta assolutamente per metterla in verticale
Questa non l'ho mica capita, eh?![]()
Non vedi come é fatta l´antenna se la giri in verticale verso destra avrá la parte corta , uno dei tre boom nella parte interna , se la giri verso sinistra sará verso l´esterno che razza di miglioramento vuoi ottenere in verticale ?
Queste antenne sono concepite solo per la polarizzazione orizontale e vanno bene quando hai uno specchio d´acqua vicino ed attenuano un po le interferenze che arrivano da sotto ma non se sono messe in verticale, anzi attenuerebbe solo da una parte la sinistrae a dertra no , c´era una discussione a riguardo poco tempo fa sul forum ed era intevenuto pure Mosquito
devo cambiare antenna?
Poi come la giriamo in verticale , con la parte corta verso sinistra o verso destra , stendiamo un velo pietoso va , questa non é fatta assolutamente per metterla in verticale
Intervengo tardivamente per svelare un piccolo arcano.
La Televes dat 45 che ora è detta anche boss Tech un tempo aveva i tre assi perfettamente allineati e simmetrici, nel senso che in polarizzazione verticale si trovavano perfettamente speculari.
Ora invece gli ultimi modelli di Televes hanno i tre assi, per così dire "disassati", il che comporta che in polarizzazione verticale è impossibile avere i tre assi posti in modo simmetrico.
Per questo motivo, anche se le antenne triplex si dimostrano più direttive se utilizzate in polarizzazione verticale, le Televes sono diventate purtroppo poco adatte per questo scopo, a causa di questa asimmetria.
Altra nota molto personale... Qualora dovessi acquistare un'antenna munita di preamplificatore nel balun, con i costi totali che ciò comporta, per doverla però utilizzare in maniera passiva, cioè senza alimentazione, tanto vale acquistare un'antenna più "tradizionale", anche la stessa Fracarro BLU10HD.
Oltretutto dalla località in esame, per ricevere correttamente i segnali del Monte Faito, escludo che servano antenne di altissime prestazioni...![]()
Ad ogni modo, se antenna Triax deve essere, io ho personalmente sperimentato le Mitan Triplex e devo dire che sono risultate piuttosto efficienti.
PS: ho anche sperimentato il preamplificatore della Televes boss tech e devo dire che il risultato è stato tutt'altro che soddisfacente. Confermo quanto già detto, mi sembra da ilsirio: l'impressione - e non solo l'impressione, perché il tutto mi veniva confermato dall'analizzatore - è che il boss tech attivo causa una specie di "soffocamento" di segnali eventualmente più deboli e/o critici da ricevere.
Inviato tramite Tapatalk con il mio Galaxy S5.
PS: iPhone? No, grazie.![]()
Egis, invece di lanciarti in spiegazioni pseudo tecniche (perchè i due boom laterali mica sono riflettori..) mi aiuti, per cortesia, che vorrei leggere la discussione che dici e non la trovo...Non vedi come é fatta l´antenna se la giri in verticale verso destra avrá la parte corta , uno dei tre boom nella parte interna , se la giri verso sinistra sará verso l´esterno che razza di miglioramento vuoi ottenere in verticale ?
Queste antenne sono concepite solo per la polarizzazione orizontale e vanno bene quando hai uno specchio d´acqua vicino ed attenuano un po le interferenze che arrivano da sotto ma non se sono messe in verticale, anzi attenuerebbe solo da una parte la sinistrae a dertra no , o il contrario , insomma dipende da come la giri , c´era una discussione a riguardo poco tempo fa sul forum ed era intevenuto pure Mosquito
Ringrazio tutti per essere intervenuti e avermi spiegato alcune cose tecniche, quindi scarto la Televes.
Ho consultato le antenne che mi consigliate e ho dato un occhiata anche ad altre antenne.
Vorrei un consiglio su quelle consultate e alla fine scegliere la migliore secondo i vostri pareri.
Accetto anche consigli su eventuali antenne che non ho consultato e che secondo voi siano qualitativamente migliori e con ricezione migliore.
Fracarro Blu10 HD http://www.fracarro.com/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=1364 Guadagno 16
Fracarro Sigma 9 HD http://www.fracarro.com/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=1358 Guadagno 18,5
Mitan TRIPLEX42L/10 http://www.mitan.info/prodotti/serie-triplex/#tab-id-2 Guadagno 12 ÷ 15
Offel TRIO+ Z HD http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/catalogo/OFE_CG13_pag10.pdf Guadagno 17
Emme Esse 45TL 3-Line http://www.emmeesse.it/it/prodotto.asp?idprod=169&idcat=37# Guadagno 12 ÷ 17
Tirando le somme vorrei qualità e massimo segnale![]()