Frequenza 11919

lucix

Digital-Forum Junior Plus
Ho recentemente rimesso in funzione un Ipbox9000 (immagine PKT Hyperion) che ha sintonizzato perfettamente tutti i canali di Tivusat tranne quelli (LA7) che si trovano sulla frequenza 11919. Cosa ha di particolare quella frequenza che non riesco a sintonizzarla? Ho fatto anche la ricerca manuale: DVB-S2, QPSK, 11919, V, 29900, 2/3 ma non trova nessun canale.

Non ha niente di particolare... I parametri che hai riportato sono corretti.
Forse per assurdo la ricevi troppo "forte" visti gli ottimi parametri, e il tuner va in saturazione (soprattutto se il tratto di cavo dall'antenna è breve) ? Non lo so... però verificherei l'impianto.

Ho recentemente rimesso in funzione un Ipbox9000 (immagine PKT Hyperion) che ha sintonizzato perfettamente tutti i canali di Tivusat tranne quelli (LA7) che si trovano sulla frequenza 11919. Cosa ha di particolare quella frequenza che non riesco a sintonizzarla? Ho fatto anche la ricerca manuale: DVB-S2, QPSK, 11919, V, 29900, 2/3 ma non trova nessun canale.
Io lo uso con PGI 1.5 e la 11919 è ok!

Che in base al firmware installato salti una frequenza "normale" come la 11919 mi sembra improbabile, seppur non impossibile.

@lucix ma prima usavi un altro fw? E la 11919 ti è saltata con l'aggiornamento che hai fatto?

Io non ho utilizzato quel decoder per un po' di tempo. Su quella frequenza se non ricordo male c'erano anche dei canali Mediaset e si vedevano regolarmente. Probabilmente il problema si è creato quando hanno cambiato i parametri di trasmissione.

Io non ho utilizzato quel decoder per un po' di tempo. Su quella frequenza se non ricordo male c'erano anche dei canali Mediaset e si vedevano regolarmente. Probabilmente il problema si è creato quando hanno cambiato i parametri di trasmissione.
E' da un paio d'anni che sono cambiati.
Sulla 11919 c'erano i Mediaset SD; i primi HD sono partiti sulla 11432 e spenti gli SD si son trasferiti tutti sulla 11432; sulla 11919 son rimasti La7, La7 d in HD poi aggiunti i Dazn.

Però i parametri usati non sono niente di particolare, cioè qualunque ricevitore HD li sintonizza...
L'unica peculiarità è che fanno si che il segnale sia decisamente più robusto di altri transponder di Hotbird che tipicamente con DVB-S2 usano fec 3/4 e modulazione 8PSK; per questo nel mio primo post ho ipotizzato che magari ti arrivi il segnale troppo forte al ricevitore (il sintomo è lo stesso di quando è debole).
A meno che non ci sia un bug nel firmware e non gli piace la combinazione DVB-S2/QPSK... ma mi sembra strano...
Sicuro di non avere problemi anche con altri transponder di Hotbird?
Io propendo per un problema all'impianto, magari la parabola si è leggermente spostata...

Ho provato altri transponder DVB-S2/QPSK e si vedono regolarmente, ho notato però che la frequenza 11919 si differenzia da tutte le altre essendo l'unica ad avere fec 2/3. Può darsi che sia quella la causa di tutto.

Sì, però la causa sarebbe da riscontrare in una delle cose già dette... Cioè anche se è l'unica a usare 2/3, non è un parametro bizzarro...

La 10930 H la ricevi? anche questa usa 2/3, ma in 8PSK

La 10930 la ricevo correttamente. Ho fatto la ricerca su Hotbird e ha sintonizzato 1663 canali. L'ho ripetuta con il Vu+4kse e ne ha trovati 1673. La differenza è data dai 10 canali della 11919. Proprio una cosa strana.

Indietro
Alto Basso