Frequenza 11919

lucix

Digital-Forum Junior Plus
Ho recentemente rimesso in funzione un Ipbox9000 (immagine PKT Hyperion) che ha sintonizzato perfettamente tutti i canali di Tivusat tranne quelli (LA7) che si trovano sulla frequenza 11919. Cosa ha di particolare quella frequenza che non riesco a sintonizzarla? Ho fatto anche la ricerca manuale: DVB-S2, QPSK, 11919, V, 29900, 2/3 ma non trova nessun canale.

Non ha niente di particolare... I parametri che hai riportato sono corretti.
Forse per assurdo la ricevi troppo "forte" visti gli ottimi parametri, e il tuner va in saturazione (soprattutto se il tratto di cavo dall'antenna è breve) ? Non lo so... però verificherei l'impianto.

Ho recentemente rimesso in funzione un Ipbox9000 (immagine PKT Hyperion) che ha sintonizzato perfettamente tutti i canali di Tivusat tranne quelli (LA7) che si trovano sulla frequenza 11919. Cosa ha di particolare quella frequenza che non riesco a sintonizzarla? Ho fatto anche la ricerca manuale: DVB-S2, QPSK, 11919, V, 29900, 2/3 ma non trova nessun canale.
Io lo uso con PGI 1.5 e la 11919 è ok!

Che in base al firmware installato salti una frequenza "normale" come la 11919 mi sembra improbabile, seppur non impossibile.

@lucix ma prima usavi un altro fw? E la 11919 ti è saltata con l'aggiornamento che hai fatto?

Io non ho utilizzato quel decoder per un po' di tempo. Su quella frequenza se non ricordo male c'erano anche dei canali Mediaset e si vedevano regolarmente. Probabilmente il problema si è creato quando hanno cambiato i parametri di trasmissione.

Io non ho utilizzato quel decoder per un po' di tempo. Su quella frequenza se non ricordo male c'erano anche dei canali Mediaset e si vedevano regolarmente. Probabilmente il problema si è creato quando hanno cambiato i parametri di trasmissione.
E' da un paio d'anni che sono cambiati.
Sulla 11919 c'erano i Mediaset SD; i primi HD sono partiti sulla 11432 e spenti gli SD si son trasferiti tutti sulla 11432; sulla 11919 son rimasti La7, La7 d in HD poi aggiunti i Dazn.

Però i parametri usati non sono niente di particolare, cioè qualunque ricevitore HD li sintonizza...
L'unica peculiarità è che fanno si che il segnale sia decisamente più robusto di altri transponder di Hotbird che tipicamente con DVB-S2 usano fec 3/4 e modulazione 8PSK; per questo nel mio primo post ho ipotizzato che magari ti arrivi il segnale troppo forte al ricevitore (il sintomo è lo stesso di quando è debole).
A meno che non ci sia un bug nel firmware e non gli piace la combinazione DVB-S2/QPSK... ma mi sembra strano...
Sicuro di non avere problemi anche con altri transponder di Hotbird?
Io propendo per un problema all'impianto, magari la parabola si è leggermente spostata...

Ho provato altri transponder DVB-S2/QPSK e si vedono regolarmente, ho notato però che la frequenza 11919 si differenzia da tutte le altre essendo l'unica ad avere fec 2/3. Può darsi che sia quella la causa di tutto.

Sì, però la causa sarebbe da riscontrare in una delle cose già dette... Cioè anche se è l'unica a usare 2/3, non è un parametro bizzarro...

La 10930 H la ricevi? anche questa usa 2/3, ma in 8PSK

La 10930 la ricevo correttamente. Ho fatto la ricerca su Hotbird e ha sintonizzato 1663 canali. L'ho ripetuta con il Vu+4kse e ne ha trovati 1673. La differenza è data dai 10 canali della 11919. Proprio una cosa strana.

Puoi postare una schermata del menu della sintonia sulla 11919V?

Tuner Tuner A: Conexant cx24116 DVB-S2
Tipo di ricerca Transponder singolo
Sistema DVB-S2
Satellite Hotbird
Frequenza 11919
Inversione Auto
Symbol Rate 29900
Polarizzazione Verticale
FEC 2/3
Modulazione QPSK
Roll-off Auto
Pilot Auto
Ricerca rete No
Cancellare prima di cercare No

Prova a spostare la frequenza di qualche MHz in piú 11920 -11921-11922-11923-11924-11925 oppure in meno e rifai ogni volta che cambi la ricerca
oppure prova con modulazione 8PSK

Prova a spostare la frequenza di qualche MHz in piú 11920 -11921-11922-11923-11924-11925 oppure in meno e rifai ogni volta che cambi la ricerca
oppure prova con modulazione 8PSK
Se funziona questo stratagemma, e potrebbe effettivamente risolvere, va detto però che sarebbe sintomo di un problema all'impianto, anche solo di puntamento... Perché per pochi MHz non può andare così in crisi la ricezione, su un mux di 29900 di Symbol rate; diverso sarebbe ovviamente in caso di frequenze a basso Symbol rate, dove anche un singolo MHz può fare la differenza.

Se funziona questo stratagemma, e potrebbe effettivamente risolvere, va detto però che sarebbe sintomo di un problema all'impianto, anche solo di puntamento... Perché per pochi MHz non può andare così in crisi la ricezione, su un mux di 29900 di Symbol rate; diverso sarebbe ovviamente in caso di frequenze a basso Symbol rate, dove anche un singolo MHz può fare la differenza.
Effettivamente puó andare in crisi anche se hai un LNB con scarsa stabilitá al cambio di temperatura , oppure é semplicemente sordo alla correzione 2/3

Ho provato a spostare la frequenza ma senza risultati. Problemi all'impianto non credo visto che l'altro decoder che ho sintonizza la 11919 senza problemi.

Chi ha ancora vecchi decoder dvbs mpg2 può vedere qualche canale italiano ?

Ho provato a spostare la frequenza ma senza risultati. Problemi all'impianto non credo visto che l'altro decoder che ho sintonizza la 11919 senza problemi.
1) parametri inseriti corretti
2) nessun problema all'impianto

Quindi il problema dove pensi che sia? Nel ricevitore? Con un altro ricevitore non hai modo di verificare?

Quei parametri del transponder, di per sé, non sono niente di particolare.

Indietro
Alto Basso