• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Frequenze 61-69

easysat ha scritto:
Il problema della LTE è nel primo chilometro quindi se in città piazzano un 61 su un palazzo sono cavoli,se un 61 lo piazzano su una postazione in montagna o collina senza case vicine non succede nulla questo è il ragionamento
Non credo sia così, se lo piazzi in montagna poi il terminale come lo raggiunge? Il sistema non è come quello dei cellulari?
 
Comunque prevedo in tutta Italia con l'arrivo del sistema LTE grossi problemi per il sistema televisivo digitale terrestre dal momento che come ha spiegato ora l'utente "paolo-steel", quasi sicuramente saranno installati ripetitori LTE nel centro urbano, solo con filtri costosi si può ovviare a questo inconveniente e molto dipenderà anche dalla professionalità del tecnico antennista speriamo che siano in grado fra non molto di saper metterci mano ed installare filtri adatti ad ovviare ciò. :eusa_think:
 
Mozione parlamentare

Proprio ieri alla Camera dei Deputati si è discussa una mozione dell'on.Borghesi che chiedeva proprio di tutelare le piccole emittenti locali che trasmettono su queste frequenze.
 
Il punto è che per legge, dal 2013, non possono più trasmettere su queste frequenze, e non c'è ricorso che tenga. L'opzione migliore è consorziarsi (ma queste son cose che abbiamo ripetuto n-mila volte)
 
388 ha scritto:
Il punto è che per legge, dal 2013, non possono più trasmettere su queste frequenze, e non c'è ricorso che tenga. L'opzione migliore è consorziarsi (ma queste son cose che abbiamo ripetuto n-mila volte)
Una cosa però si poteva fare: destinare uno o due canali del dividendo digitale interno (quello del Beauty Contest) alle locali meritevoli... magari proprio quelli peggiori per essere utilizzati a livello nazionale...
 
sicuramente lte non impegnerà tutti i canali da 61 a 69 e quindi molte locali resisteranno tipo dal 61 al 64 poi dal 65 al 69 ci saranno le 4 compagnie telefoniche wind vodafone tim e h3g
 
easysat ha scritto:
sicuramente lte non impegnerà tutti i canali da 61 a 69 e quindi molte locali resisteranno tipo dal 61 al 64 poi dal 65 al 69 ci saranno le 4 compagnie telefoniche wind vodafone tim e h3g
Non credo sia cosi'...;)

Per uso LTE, secondo le specifiche adottate dall'AGCom per l'asta, l'allocazione in blocchi della banda 800 MHz corrispondente ai canali da 61 a 69 non ha nessuna corrispondenza con i canali TV, in altre parole tutte le frequenze (790-862 MHz) dei canali 61-69 saranno occupate (uplink/downlink), non resteranno in mezzo spazi liberi per mux TV, quindi nessuna TV potra' mai sopravvivere su quegli ex canali.

bAQYF.png


Comunque, per precisione:

- tutta la banda degli 800 MHz e' andata assegnata nell'asta, e H3G ne e' pure rimasta fuori...

- in base all'esito dell'asta, quindi H3G non avra' niente a che fare con le frequenze degli ex canali 61-69, ma ha scelto di usare la banda a 1800 MHz.
 
easysat ha scritto:
sicuramente lte non impegnerà tutti i canali da 61 a 69 e quindi molte locali resisteranno tipo dal 61 al 64 poi dal 65 al 69 ci saranno le 4 compagnie telefoniche wind vodafone tim e h3g
ma chi te le dice queste cose? prima di tutto h3g non ha acquistato frequenze a 800mhz poi gli altri di certo non le lasciano usare alle tv dopo averle pagate miliaia di euro
 
Per capirci qualcosa di più dovrebbe rispondere qualcuno addentrato alla questione,si sentono voci e bufale circa il destino dei 61-69
 
Comunque dubbi sul fatto che gli 800 Mhz siano stati venduti ai TLC non ce ne sono, il loro destino è segnato....poi sul loro uso credo che lo schema postato dall'utente "eragon" sia più che chiaro. Neanche credo sia possibile che il governo rinunci a questo incasso...a meno che al suo posto non introduca l'IMU sulle cucce dei cani e dei gatti....
 
ps: sono ot penso... ma a chi diceva che il passaggio a H264 per l'SD non si farà mai, ho letto che la grecia l'ha già in programma..... fonte wikipedia.
 
Un saluto da maxsat!
Ho letto da qualche parte che dal 2015 anche i canali dal 51 al 60 UHF passeranno alla telefonia.....
A questo punto che ne sarà delle frequenze riservate alla tv?
La banda III VHF è riservata al DAB, quella UHF viene progressivamente ridotta per le emissioni tv, arriveremo ad un punto in cui l'era televisiva sarà finita in favore delle telecomunicazioni mobili?
 
Maxsat64 ha scritto:
Un saluto da maxsat!
Ho letto da qualche parte che dal 2015 anche i canali dal 51 al 60 UHF passeranno alla telefonia.....
A questo punto che ne sarà delle frequenze riservate alla tv?
La banda III VHF è riservata al DAB, quella UHF viene progressivamente ridotta per le emissioni tv, arriveremo ad un punto in cui l'era televisiva sarà finita in favore delle telecomunicazioni mobili?

Ma per quegli anni (che comunque sara' dopo il 2015 di certo) si dovrebbe gia' essere passati al sistema DvbT2, con il T2 praticamente una singola frequenza potra' contenere un maggior numero di canali rispetto ad oggi (non so dirti la proporzione, ma per es. la Rai tutti i suoi 14 canali li potrebbe trasmettere su di una sola frequenza con il T2)..
 
Maxsat64 ha scritto:
Un saluto da maxsat!
Ho letto da qualche parte che dal 2015 anche i canali dal 51 al 60 UHF passeranno alla telefonia.....
A questo punto che ne sarà delle frequenze riservate alla tv?
La banda III VHF è riservata al DAB, quella UHF viene progressivamente ridotta per le emissioni tv, arriveremo ad un punto in cui l'era televisiva sarà finita in favore delle telecomunicazioni mobili?
Dal 2015 si discuterà su una possibile destinazione di ulteriori risorse frequenziali per la telefonia... non ci sarà nessun passaggio.
Solo il canale 12 VHF tra quelli utilizzati per la TV verrà destinato al DAB...
I canali dismessi saranno quelli di I e II banda (non utilizzabili per il DTT), il canale 12 VHF (DAB) e i canali 61-69 UHF (Dividendo Esterno per servizi LTE)...
 
BER ha scritto:
Dal 2015 si discuterà su una possibile destinazione di ulteriori risorse frequenziali per la telefonia... non ci sarà nessun passaggio.
Solo il canale 12 VHF tra quelli utilizzati per la TV verrà destinato al DAB...
I canali dismessi saranno quelli di I e II banda (non utilizzabili per il DTT), il canale 12 VHF (DAB) e i canali 61-69 UHF (Dividendo Esterno per servizi LTE)...

Meno male ! Altrimenti avrei perso il ch57 dove trasmette la Svizzera.
Per quanto riguarda la banda ch61-69, io prendo la Rai da Campione sul ch64, dite che verrà spenta o verrà trasferita su un'altra frequenza ?
 
roger75 ha scritto:
Ma per quegli anni (che comunque sara' dopo il 2015 di certo) si dovrebbe gia' essere passati al sistema DvbT2, con il T2 praticamente una singola frequenza potra' contenere un maggior numero di canali rispetto ad oggi (non so dirti la proporzione, ma per es. la Rai tutti i suoi 14 canali li potrebbe trasmettere su di una sola frequenza con il T2)..

Più che il fantomatico T2, userei l H264, con 2 mega ti fai un canale SD splendido ed eviti che tutta italia cambi di nuovo i decoder o i tv... sul sat , specialmente a 30° ovest, ci sono bouquet interi che usano solo un paio di trasponder. Capisco che sul sat c'è più spazio, ma anche a dimezzare sarebbero comunque un gran numero di canali. Nulla da togliere al T2, ma applicarlo ora (o tra un paio di anni) significherebbe rompere le balle alla gente che passerebbe definitivamente al satellite, stufa di spender soldi...
 
zodiac+ ha scritto:
Per quanto riguarda la banda ch61-69, io prendo la Rai da Campione sul ch64, dite che verrà spenta o verrà trasferita su un'altra frequenza ?
Il 64 UHF del mux1 Rai sarà dismesso come gli altri. Verrà assegnato un nuovo canale ma potrebbe anche andare sul 23 UHF (che è il canale UHF assegnato alla Rai per il mux1 in Lombardia)...
 
BER ha scritto:
Il 64 UHF del mux1 Rai sarà dismesso come gli altri. Verrà assegnato un nuovo canale ma potrebbe anche andare sul 23 UHF (che è il canale UHF assegnato alla Rai per il mux1 in Lombardia)...

Ciao BER.
Il ch23 lo ricevo già da Campo Dei Fiori ma il segnale non è forte, l'impianto che serve la mia zona è Campione D'Italia con due mux rai, il ch64 e ch41 (che trasmette il mux con rai sport).
A questo punto, visto che le Rai deve dare priorità alle tre reti nazionali, spero che sostituisca il mux1 nel ch41 in moda da continuare a servire la mia valle con un segnale ottimo.
 
zodiac+ ha scritto:
Ciao BER.
Il ch23 lo ricevo già da Campo Dei Fiori ma il segnale non è forte, l'impianto che serve la mia zona è Campione D'Italia con due mux rai, il ch64 e ch41 (che trasmette il mux con rai sport).
A questo punto, visto che le Rai deve dare priorità alle tre reti nazionali, spero che sostituisca il mux1 nel ch41 in moda da continuare a servire la mia valle con un segnale ottimo.
Eventualmente il mux1 di Campione potrebbe andare in SFN con il 23 di Campo Dei Fiori...
La zona di Campione è un po' "particolare" essendo una exclave... ma una soluzione verrà trovata sicuramente anche perché si tratta del mux principale che garantisce il Servizio Pubblico... ;)
 
Indietro
Alto Basso