L'ideale sarebbe davvero che dal Venda partisse anche un Mux 1, sempre in IV Banda, con rai3 Emilia Romagna, in quanto qui a Modena nella zona dove sto, a parte il sottoscritto e il mio vicino di casa che abbiamo la Iv su Barbiano per ricevere rai2 analogica causa ostacoli verso il Veneto, tutte le antenne che ho visto, a memoria, hanno una bella Iv puntata verso il Venda, per cui ho il gran timore che in questa situazione 9 modenesi su 10 si dovranno accontentare del tg3 del Veneto, a meno che non mettano mano all'impianto, e questo vale anche per quelli, e sono parecchi, che hanno una V su Barbiano per ricevere rai3 Emilia Romagna sul 48...Infatti il mio e' solo un caso, a sto punto fortuito, di avere la IV verso Bologna, in quanto chi ha fatto l'impianto, dopo innumerevoli tentativi(a detta sua)di puntare sul Venda per il 25 di rai2, ci ha dato a mucchio e ha puntato la Iv su Bologna per il 28, che entra, con anche sua somma sorpresa, piuttosto bene..
Per il 40 del Mux 4 Rai dal Venda ci sara' di sicuro, ma sara' un'altra incognita, in quanto la domanda è: visto che qui a Modena tutti hanno una V su Serramazzoni e stop(e qualcuno anche Barbiano ma non certo il Venda), questo benedetto mux4 entrera' lo stesso o no? alcuni dicono di si', anche raiway mi pare avesse risposto a qualcuno del forum che auspicava cio', mah, staremo a vedere...
A proposito di Raiway, tempo fa scrissi loro in merito alla copertura Rai su Modena in vista dello spegnimento degli impianti a Serra, e loro mi risposero piu o meno cosi': "gentile spettatore, i nostri 4 Mux li ricevera' da Colle Barbiano, MonteVenda o Ca' del Vento, a seconda di dove risiede lei a Modena. Vi è poi un Mux1 da Sassuolo che trasmettera' dapprima sul Uhf 58 per 12-18 mesi, prima di traslocare definitivamente sul 24"
Questa fu la loro risposta, io mi informai anche con alcuni forumisti, e risulterebbe che quel Mux1 da loro citato dovrebbe essere quello di Ca' Rovinello, Fiorano M.se, e che dovrebbe servire alla fine solamente la zona Fiorano-Sassuolo e dintorni, per cui qua da me ciccia...sara' di certo cosi', resta solo la mia perplessita' sul perche' mi abbiano citato quel Mux 1 di Sassuolo e non, ad esempio, Lama Mocogno o Pavullo, che alla fine della fiera dovrebbero svolgere la stessa funzione...anche un antennista di mia conoscenza interpellato mi disse "mah, aspettiamo, sentivo parlare di Sassuolo..." comunque credo che alla fine i siti rimarrano sempre quei 3 sopracitati, e comunque di certo quest'ultimo non arriverebbe a coprire zone lontane(tipo dove sta Moky)...