Frequenze rai monte venda

BillyClay ha scritto:
sono troppe le antenne UHF verso venda in ER per calare la copertura: perderebber troppi utenti, e pochi fuori bologna (tranne moki e alcuni zone di modena) e assolutamente zero in romagna hanno antenne di quarta banda su barbiano

quiindi posso stare tranquilla?? qui arriva ottimamente. Comunque nemmeno noi abbiamo la quarta banda su Barbiano, la dovremo mettere a questo punto per PROVARE a prendere raitre ER. (mah..). Per ora è staccata.. in quanto non arriva niente di utile.

Ultima modifica:
...e allo switch off... ci sarà l possibilità che dal Venda oltre che a rai3 veneto, ci buttino dentro anke un bel rai3 emilia romagna?? se n rendono conto che buona parte dell'emilia dipende dal venda?????????

dbrigno87 ha scritto:
...e allo switch off... ci sarà l possibilità che dal Venda oltre che a rai3 veneto, ci buttino dentro anke un bel rai3 emilia romagna?? se n rendono conto che buona parte dell'emilia dipende dal venda?????????
veramente l'aveva annunciato in pompa magna ballestrieri della rai al digital expo di vicenza ma si trattava evidentemente solo di una proposta non ancora ufficiale visto che non c'è poi stata conferma

In VHF sono abbastanza certo che sarà così, perchè con l'MFN, a parte i 6dB di campo in meno, la situazione sarà tale e quale ora, con tanto di antenna dedicata nelle utenze, quindi anche la copertura.
In UHF, invece, con l'SFN, non mi meraviglierei troppo se si scopriranno sorprese indesiderate (non sto pensando a Barbiano ma addirittura a segnali da fuori regione). Qualcosa agli impianti riceventi, qualche utente marginale che non riceva "tutto" da una singola postazione (e con una singola antenna UHF IV+V), penso che lo dovrà fare, con buona pace di Raiway, secondo cui non cambierà nulla.
Riguardo Barbiano (che non c'entra con questi discorsi) mi domando che uso faranno del traliccio e delle antenne dell'attuale 48.

BillyClay ha scritto:
sono troppe le antenne UHF verso venda in ER per calare la copertura: perderebber troppi utenti, e pochi fuori bologna (tranne moki e alcuni zone di modena) e assolutamente zero in romagna hanno antenne di quarta banda su barbiano

Tuner ha scritto:
Riguardo Barbiano (che non c'entra con questi discorsi) mi domando che uso faranno del traliccio e delle antenne dell'attuale 48.
Le antenne che vengono di sicuro eliminate sono quelle a copertura limitata degli attuali 31 (rai1) e 52 (mux b).

frapenas ha scritto:
Da Venda accenderanno come in tutta Italia:

Mux 1: D
Mux 2: 30
Mux 3: 26
Mux 4: 40

maaaaaa.....questo 40 RAI verrà trasmesso anche da VR o da BO in SFN oppure solo dal Venda? Nella mia zona quelli che hanno la V banda su VR hanno un centralino / amplificatore con la Banda IV canale E21÷E32 e banda V canale E36÷E69.....sarebbe forse tagliato fuori...:doubt: , almeno che non entri lo stesso dalla quinta..

L'ideale sarebbe davvero che dal Venda partisse anche un Mux 1, sempre in IV Banda, con rai3 Emilia Romagna, in quanto qui a Modena nella zona dove sto, a parte il sottoscritto e il mio vicino di casa che abbiamo la Iv su Barbiano per ricevere rai2 analogica causa ostacoli verso il Veneto, tutte le antenne che ho visto, a memoria, hanno una bella Iv puntata verso il Venda, per cui ho il gran timore che in questa situazione 9 modenesi su 10 si dovranno accontentare del tg3 del Veneto, a meno che non mettano mano all'impianto, e questo vale anche per quelli, e sono parecchi, che hanno una V su Barbiano per ricevere rai3 Emilia Romagna sul 48...Infatti il mio e' solo un caso, a sto punto fortuito, di avere la IV verso Bologna, in quanto chi ha fatto l'impianto, dopo innumerevoli tentativi(a detta sua)di puntare sul Venda per il 25 di rai2, ci ha dato a mucchio e ha puntato la Iv su Bologna per il 28, che entra, con anche sua somma sorpresa, piuttosto bene..

Per il 40 del Mux 4 Rai dal Venda ci sara' di sicuro, ma sara' un'altra incognita, in quanto la domanda è: visto che qui a Modena tutti hanno una V su Serramazzoni e stop(e qualcuno anche Barbiano ma non certo il Venda), questo benedetto mux4 entrera' lo stesso o no? alcuni dicono di si', anche raiway mi pare avesse risposto a qualcuno del forum che auspicava cio', mah, staremo a vedere...

A proposito di Raiway, tempo fa scrissi loro in merito alla copertura Rai su Modena in vista dello spegnimento degli impianti a Serra, e loro mi risposero piu o meno cosi': "gentile spettatore, i nostri 4 Mux li ricevera' da Colle Barbiano, MonteVenda o Ca' del Vento, a seconda di dove risiede lei a Modena. Vi è poi un Mux1 da Sassuolo che trasmettera' dapprima sul Uhf 58 per 12-18 mesi, prima di traslocare definitivamente sul 24"
Questa fu la loro risposta, io mi informai anche con alcuni forumisti, e risulterebbe che quel Mux1 da loro citato dovrebbe essere quello di Ca' Rovinello, Fiorano M.se, e che dovrebbe servire alla fine solamente la zona Fiorano-Sassuolo e dintorni, per cui qua da me ciccia...sara' di certo cosi', resta solo la mia perplessita' sul perche' mi abbiano citato quel Mux 1 di Sassuolo e non, ad esempio, Lama Mocogno o Pavullo, che alla fine della fiera dovrebbero svolgere la stessa funzione...anche un antennista di mia conoscenza interpellato mi disse "mah, aspettiamo, sentivo parlare di Sassuolo..." comunque credo che alla fine i siti rimarrano sempre quei 3 sopracitati, e comunque di certo quest'ultimo non arriverebbe a coprire zone lontane(tipo dove sta Moky)...

prima o poi vi invito tutti qua :D (non è così lontano!!)
comunque anche a me han detto la stessa cosa prima sul forum e poi il signore venuto (che caro Sermax opera dalle parti di casa tua) qui per sistemare lo schif@ sul tetto (facendo peraltro un miracolo dopo l'altro per come stavamo messi), dal Venda continuiamo a prendere, menomale direi anche.

Indietro
Alto Basso