[Friuli Venezia Giulia] Problemi di ricezione (thread di servizio)

Stamattina ho effettuato il cambiamento , ho provato subito la soluzione Castaldia anche perche girare in verticale significava smontare e rimontare un antenna con circa 20 anni di vita con il rischio di rompere qualcosa , ebbene è andato subito tutto a posto , il 24 ,26 , 30 , 40 sono tutti con segn. 90 e qualita 100 , tutto bene direte voi ma ce anche un ma , si tratta pur sempre di antenna condominiale e percio in questo senso è tutto ok , a nessuno interessava Slovenia e Croazia ... quest ultima è stata sacrificata mentre il 27 entra dal retro della 4 verso Castaldia , ho dovuto sconnettere la direttiva per il Nanos perche causava un forte disturbo su tutto lo spettro UHF , srano ma vero , l importante rimane aver realizzato l adeguamento a costo zero sacrificando solamente alcuni canali di cui i miei condomini non conoscono neppure l esistenza . saluti:)PS il 47 di RTL nonostante il filtro sulla V entra dal retro della logaritmica che riceve anche il Mux Sloveno , il primo con 60/90 mentre il secondo arriva in bomba con 90/100 , in attesa naturalmente del MUX 5 RAI in III banda

Allora se sei da quelle parti ti conviene provare a mettere la 4 banda insieme alla 5 sul piancavallo e dovresti essere a posto ciao
Ottimo :D
anche se mi sembra strano che la direttiva del Nanos collegata all'ingresso 27 del mix ti causi problemi al resto dei canali uhf ciao ;)

anche se mi sembra strano che la direttiva del Nanos collegata all'ingresso 27 del mix ti causi problemi al resto dei canali uhf ciao ;)
Probabilmente quell antenna potrebbe essere in corto , ha piu di 20 anni , andrebbe sostituita , ma puoi ben immaginare che oggigiorno nessuno vuol sganciare neppure alcuni euro per qualcosa che non sia strettamente necessario e siccome SLO e HTV non interessano a nessuno ...se l impianto fosse stato mio singolo col cavolo che l avrei aggiustato cosi alla buona , ma siccome il risultato è stato raggiunto a costo zero ...insomma va bene cosi , tornando al discorso tecnico è comuque da rilevare l ottimo segnale di tutti i MUX RAI da Castaldia che farebbe abbassare notevolmente i costi dei futuri impianti che in un vasto territorio potranno ridursi ad una sola antenna UHF , saluti

Rai Way hà fatto davvero un buon lavoro, dal Piancavallo ora abbiamo un ottimo segnale, tanto che a me mi entra lo stesso anche con l'impianto filtrato, e quindi non hò dovuto eseguire nessuna modifica.

Ecco appunto per levare un filtro da un mix , in questo caso il 47 è complicato o potrebbe essere alla portata , come si riconosce un filtro all interno di un mix ?

Te pareva che lasciavo tutto cosi...oggi ho riprovatoa collegarla e inspiegabilmente è tutto ok senza nessun disturbo , SLO ora è segn. 60 e qual. 100 , strano pero solo 60 no ? se confronto il 22 con segn. 100 e qual. 100 , forse ce qualche problemino di SFN visto che ho a portata ottica oltre al Nanos anche Trstelj , M. Santo , il Kuk anche se è in verticale e forse anche Tinjan e Beli Kriz e poi purtroppo HTV che non da nessun segnale ...e pure questo è un po strano , pensavo riuscusse lo stesso ad entrare perche come direzione è vicina al Nanos e considerato che la potenza dovrebbe essere piuttosto elevata , e questo lo deduco dal fatto che RADIO HR1 che trasmette dalla stessa postazione mi arriva nell autoradio nel box sotto il livello stradale in stereo , pulito e addirittura con un radiotext perfetto , per caso in Castaldia LA 9 è ancora accesa sul 28 ?

Te pareva che lasciavo tutto cosi...oggi ho riprovatoa collegarla e inspiegabilmente è tutto ok senza nessun disturbo , SLO ora è segn. 60 e qual. 100 , strano pero solo 60 no ? se confronto il 22 con segn. 100 e qual. 100 , forse ce qualche problemino di SFN visto che ho a portata ottica oltre al Nanos anche Trstelj , M. Santo , il Kuk anche se è in verticale e forse anche Tinjan e Beli Kriz e poi purtroppo HTV che non da nessun segnale ...e pure questo è un po strano , pensavo riuscusse lo stesso ad entrare perche come direzione è vicina al Nanos e considerato che la potenza dovrebbe essere piuttosto elevata , e questo lo deduco dal fatto che RADIO HR1 che trasmette dalla stessa postazione mi arriva nell autoradio nel box sotto il livello stradale in stereo , pulito e addirittura con un radiotext perfetto , per caso in Castaldia LA 9 è ancora accesa sul 28 ?
No per fortuna, da Castaldia sul 28 nessuno trasmette. Sono stati in passato 9 mesi di disgrazie con i Croati.
HRT-A a Udine si prende credo bene, qui lo stesso solamente quando arriva la tropo dal Veneto con La9 dai colli euganei si ha un peggioramento sostanziale della qualità.

No per fortuna, da Castaldia sul 28 nessuno trasmette. Sono stati in passato 9 mesi di disgrazie con i Croati.
HRT-A a Udine si prende credo bene, qui lo stesso solamente quando arriva la tropo dal Veneto con La9 dai colli euganei si ha un peggioramento sostanziale della qualità.
Si prende bene con antenna puntata perfettamente verso Ucka sul 28, facendo così entra senza problemi anche il 27 sloveno e non ho mai avuto problemi con la tropo. Di certo non bisogna aspettarsi che entri "da dietro" su nessuna antenna, se non con barlume di segnale che non permette la visione, almeno qui a Udine.
Però se becker7954 ha l'ingresso filtrato sul 27, il 28 croato non entra neanche per sbaglio, questo mi pare ovvio :D
Ciao ;)

Si è vero, se ha gli ingressi filtrati, difficile che entri HRT-A regolarmente.
In attesa del famoso filtro che qualcuno spero si prodighi a fare :eusa_shifty: http://www.digital-forum.it/showthr...di-servizio)&p=3943177&viewfull=1#post3943177 .
Poi personalmente comunque ricevo tutto da "Est" "Nanos/Ucka" dato che l'impianto ufficiale di casa è VHF Venda e UHF Castaldia/Gaiardin, le altre in firma vengono giù con calate a parte ed usufruisco di un vecchio commutatore satellitare per switchare le varie entrate.
Comunque in lenea di massima il dispositivo indicato non è il top dei top, purtroppo dovuto ad instabilità "pianificatrice" del nostro bravo Ministero :D , che per citare per i "più vecchi", una pubblicità di carosello: "Cimabue fai una cosa e ne sbagli due" :D (per essere magnanimi visto che ho l'adunata degli alpini :) )

Allora ragazzi ho cantato vittoria troppo presto , ieri avevo ricollegato l antenna per il 27 , e la sera sono cominciati dei squadrettamenti sui 3 mux RAI in IV banda e guarda guarda il disturbo era maggiore sul 26 , ne deduco che dall antenna e relativo filtro del 27 entrano anche i mux in verticale da v. Palmanova essendo qui ad un paio di km dal traliccio , in effetti oggi l ho scollegata nuovamente ed è tornato tutto a posto ...che ne pensate ? chi ha una configurazione uguale a nord di Udine potrebbe avere lo stesso problema sopratutto se molto vicino al traliccio di Udine ? oltretutto qesto trasmettitore no è neppure menzionato nella pagina 493 del televideo regionale su RAI 3

Potrebbe essere come dici, anche se in verticale un minimo di segnale potrebbe anche entrare e disturbare essendo l'antenna vicina.

In quel caso penso che mettendo un antenna uhf con ampli a larga banda verso il Piancavallo da dietro dovrebbero entrare i mux dal Nanos

Allora ragazzi ho cantato vittoria troppo presto , ieri avevo ricollegato l antenna per il 27 , e la sera sono cominciati dei squadrettamenti sui 3 mux RAI in IV banda e guarda guarda il disturbo era maggiore sul 26 , ne deduco che dall antenna e relativo filtro del 27 entrano anche i mux in verticale da v. Palmanova essendo qui ad un paio di km dal traliccio , in effetti oggi l ho scollegata nuovamente ed è tornato tutto a posto ...che ne pensate ? chi ha una configurazione uguale a nord di Udine potrebbe avere lo stesso problema sopratutto se molto vicino al traliccio di Udine ? oltretutto qesto trasmettitore no è neppure menzionato nella pagina 493 del televideo regionale su RAI 3
Io sono a Udine Nord è ho risolto tutti i problemi mettendo tutto in verticale. Anche i segnali sloveni mi entrano forti e non ho interferenze.

Facendo così non si combina nulla. Ogni area ha le sue varianti.
Bisogna prendere il segnale per ogni antenna specifica e analizzarlo.
Tutte le "scatolette" che sono sul palo stile 20 e passa anni fà non vanno piu' bene per i tagli e le campane e per gli scostamenti di frequenza che incidono sulle adiacenze.
Bisogna buttare via tutto. Analogico dimenticarlo ! andava bene 40 anni fà .

Ultima modifica:
Ciao a tutti gli amici Friulani..
Avrei bisogno di un grossissimo aiuto da voi esperti in quanto ahimè sono poco ferrato in materia.. :eusa_doh:

Abito nella bassa friulana, precisamente a Rivarotta di Teor, vorrei riuscire a sintonizarmi sulle emittenti Slovene (Koper,Slo2) per lo sport.
Attualmente non riesco a prenderle. Prendo solo un canale chiamato RANSlo.

E' fattibile spostare l'antenna che punta verso Udine in direzione SLO e riuscire a prenderle?

Ciao a tutti gli amici Friulani..
Avrei bisogno di un grossissimo aiuto da voi esperti in quanto ahimè sono poco ferrato in materia.. :eusa_doh:

Abito nella bassa friulana, precisamente a Rivarotta di Teor, vorrei riuscire a sintonizarmi sulle emittenti Slovene (Koper,Slo2) per lo sport.
Attualmente non riesco a prenderle. Prendo solo un canale chiamato RANSlo.

E' fattibile spostare l'antenna che punta verso Udine in direzione SLO e riuscire a prenderle?
Bisogna capire che tipo di impianto hai prima di darti un consiglio preciso, cioè se hai ancora la vecchia configurazione analogica, o se lo hai cambiato dopo lo switch off.
Comunque da Rivarotta la cosa migliore è un'antenna larga banda verso il Piancavallo con amplificatore UHF larga banda, gli Slo dovrebbero entrare "da dietro" sull'antenna, ma comunque sarebbe da provare sul luogo la ricezione.
Altrimenti puoi riutilizzare l'antenna verso Udine girandola verso la Slo, in questo caso ti servirà anche un filtro per il canale 27 per i canali nazionali Slo.
Ciao ;)

Questa è la mia antenna, installata Giugno 2006.

2mngcut.jpg

Quella più grande è una larga banda? Se sì, gli SLO non mi entrano.. Ho fatto mille risintonizzazioni dei decoder e niente..

Se può esser utile appena ho un attimo salgo sul tetto per una foto all' ampli

Come decoder ho questo modello: http://www.telesystem-world.com/web...box-interattivo-hd-tv-digitale-terrestre.html

Il Ricevitore telesystem va bene, la rai ora trasmette dal Piancavallo con tutti i 4 mux sui ch 24 26 30 e 40, (da Udine trasmette in verticale solo verso nord) se ricevi solo il mux 1 sul ch 25 con i rai provvisori, devi mettere l'antenna del Piancavallo a larga banda come ti hà detto mauruczko
l'antenna logaritmica inferiore verso Udine è a larga banda vhf uhf, solo che essendo orientata verso nord est in direzione di Udine, il segnale dalla slovenia del monte nanos non ti entra in quanto il nanos è verso est, quindi eventualmente devi girare l'antenna se dovessi ricevere tutti i 4 mux rai dal Piancavallo puoi provare a girare la logaritmica verso il Nanos e vedere se ricevi gli sloveni, importante è anche sapere che ampli hai ;)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso