[Friuli Venezia Giulia] Problemi di ricezione (thread di servizio)

Direi che è un prezzo accettabile per meno di 30 euro difficile che un professionista idraulico elettricista etc. venga a casa a farti qualsiasi lavoro

@ andy

Ora basterebbe abbinare un ampificatore UHF da 24dB e collegare la nuova antenna canalizzata per i canali sloveni e saresti a posto. Sarebbe meglio recarsi a Feletto che acquistare online, ti illustreranno come fare il collegamento che è semplicissimo. Prima telefona per sapere se i pezzi sono disponibili, ecco i numeri (link).

Ciao

Grazie mille Joe.. :thumbup: Quindi con questa configurazione sarei apposto in tutto e per tutto?!
Attendo però la conferma che Koper trasmette il mondiale di calcio..

Cmq per il puntamento esatto è meglio che mi appoggi ad un antennista che avrà gli strumenti?

Ultima modifica:
Super! Dovrei farcela.. Sperando che l'app bussola del cell sia tarata giusta. A quanti gradi è il Piancavallo?

Sì, saresti okay: con l’antenna sul Piancavallo riceveresti tutti i canali da 21 al 60 meno il 22 e il 27, con quella nuova canalizzata beccheresti perfettamente solo questi due sloveni dal M. Nanos.

Ma dalla Slovenia sul 22 e 27 chi ricevo?

KoperTv, Slo 1 2 3 e basta?

Ultima modifica:
Sul 22 ci sono le private slovene KANAL A , POP TV ecc. oggi con una giornata limpida è facile puntare le antenne

Super! Dovrei farcela.. Sperando che l'app bussola del cell sia tarata giusta. A quanti gradi è il Piancavallo?

Ma dalla Slovenia sul 22 e 27 chi ricevo?

KoperTv, Slo 1 2 3 e basta?
Per i mondiali di calcio ti posso confermare che saranno sulla tv Slo, basta leggere questo documento Fifa:
http://de.fifa.com/mm/document/affe...(tm)mediarightslicenseelist240513_neutral.pdf
Se ti interessa lo sport su Slo 1 e Slo 2 anche HD (sul 27) vedi il mondiale di calcio, su Slo 2 c'è tutta la Formula 1, su Kanal A (sul 22) c'è tutta la MotoGp. Poi anche basket e sport invernali, insomma un bel pò.
Ciao ;)

Guardando i grafici delle yagi 21 26 e 27 34, sul ch 27 utilizzando la 21 26 si hà un guadagno superiore che utilizzando la 27 34
quindi con la sola 21 26 si riceve ottimamente tutti e due i mux :)

secondo me dovrebbe abitare nella zona sud-est di Udine e il 22 con la potenza che ho gli dovrebbe arrivare dal retro della log III banda

Grazie.
Si zona sud-est.
Ma per prendere Kanal A come faccio? al momento ho fatto varie scansioni ma non lo prende.
Grazie

Ultima modifica:
@ alessand
siccome Mauruczko riferisce che i canali Sloveni entrano anche dal Monte kuk in verticale con l'antenna puntata su pedrosa devi eseguire delle prove.
1: per prima cosa scolleghi le antenne di Udine e Piancavallo, e al posto della logaritmica su Udine all'ingresso vhf uhf colleghi l'antenna in verticale su Pedrosa dovresti ricevere i mux Sloveni C e A sui ch 22 e 27
2: scolleghi l'antenna di Pedrosa e al suo posto colleghi l'antenna del Piancavallo così vedi se ti entrano tutti i 4 mux Rai sui ch 24 26 30 e 40
3: in caso affermativo per ricevere correttamente anche i mux sloveni devi poi togliere l'attuale miscelatore con uno nuovo a due ingressi filtrati sul ch 22 e 27, sul 27 ti ricordo che c'è slo 2 anche in hd che trasmette grandi eventi sportivi che da noi sono criptati, o trasmessi solo in parte vedi la formula uno o i prossimi mondiali ;)

ok grazie, venerdi provo.
Credo di aver capito come fare le prove, non ho capito però, il caso affermativo oltre a cambiare il filtro ,devo spostare qualche antenna?
O meglio, poi, oltre a quella del Piancavallo,tengo quella che usavo anni fa per kapodistria e che era punta pedrosa in verticale?Quella per la rai udine poi non serve piu?

Al momento l antenna log su Udine non ti serve piu , UFO ROBOT ti sta suggerendo di collegare l antenna su Pedrosa all ingresso UHF dove ora è collegata la log. su UD e provare una risintonizzazione per vedere se ti entrano il 22 e 27 in V dal MONTE KUK quasi in linea con Pedrosa , se allo stesso tempo ti arrivano bene anche i mux RAI non dovrai ne aggiungre ne girare niente bastera sostituire il mix esistente con quello suggerito

Eccoti i dati precisi rilevati con Google earth: da Rivarotta i trasmettitori del Piancavallo si trovano a 305° Ovest, distanza 52 km, mentre il M. Nanos è a 92° Est, 77 km in linea d’aria.

Grazie infinite Joe!!!

Per i mondiali di calcio ti posso confermare che saranno sulla tv Slo, basta leggere questo documento Fifa:
http://de.fifa.com/mm/document/affe...(tm)mediarightslicenseelist240513_neutral.pdf
Se ti interessa lo sport su Slo 1 e Slo 2 anche HD (sul 27) vedi il mondiale di calcio, su Slo 2 c'è tutta la Formula 1, su Kanal A (sul 22) c'è tutta la MotoGp. Poi anche basket e sport invernali, insomma un bel pò.
Ciao ;)

Ma sul pdf Fifa non vi è traccia della Slovenia!
Attendo conferme ufficiali per il mondiale... tutto il lavoro lo farei esclusivamente per quello

Grazie infinite Joe!!!

Attendo conferme ufficiali per il mondiale... tutto il lavoro lo farei esclusivamente per quello

Come no? C'è c'è guarda bene scorri fino all'Europa e vedi che c'è anche la Slovenia e i canali che trasmettono i mondiali!

#andy ha scritto:
E' a pagina 20 su 23, se hai avuto la pazienza di sfogliarlo tutto... altrimenti mandi una mail a RTV Slo e chiedi a loro, così avresti l'ufficialità assoluta.
Tra l'altro aggiungo che anche la tv croata trasmetterà i mondiali sul Dtt sul UHF 28.
Ciao ;)

Chiedo perdono!! :notworthy: Non mi ero accorto che era diviso per continenti..

Si presume che gli SLO offrano una copertura totale dell'evento o "stilie RAI" con solo i match di maggior richiamo?

C'è la possibilità che venga criptato?

Chiedo perdono!! :notworthy: Non mi ero accorto che era diviso per continenti..

Si presume che gli SLO offrano una copertura totale dell'evento o "stilie RAI" con solo i match di maggior richiamo?

C'è la possibilità che venga criptato?

Si può presumere che mostrino tutto (chiediamo conferme a chi ne sa di più... Sicuramente nel 2010 la Croazia mostrò tutto, la seguivo. Penso anche la Slovenia faccia ugualmente). Sul criptaggio penso proprio di no, poiché noi riceviamo quello che viene trasmesso anche in Slovenia.. Un po' come se la Rai criptasse il Mux1 per non mostrare le partite dell'Italia in Slovenia e Trieste rimanesse con Rai1 criptata. Improbabile.

Ciao;)

@ alessand
siccome Mauruczko riferisce che i canali Sloveni entrano anche dal Monte kuk in verticale con l'antenna puntata su pedrosa devi eseguire delle prove.
1: per prima cosa scolleghi le antenne di Udine e Piancavallo, e al posto della logaritmica su Udine all'ingresso vhf uhf colleghi l'antenna in verticale su Pedrosa dovresti ricevere i mux Sloveni C e A sui ch 22 e 27
2: scolleghi l'antenna di Pedrosa e al suo posto colleghi l'antenna del Piancavallo così vedi se ti entrano tutti i 4 mux Rai sui ch 24 26 30 e 40
3: in caso affermativo per ricevere correttamente anche i mux sloveni devi poi togliere l'attuale miscelatore con uno nuovo a due ingressi filtrati sul ch 22 e 27, sul 27 ti ricordo che c'è slo 2 anche in hd che trasmette grandi eventi sportivi che da noi sono criptati, o trasmessi solo in parte vedi la formula uno o i prossimi mondiali ;)

Ho fatto le prove.
1.Scollegando tutto e collegando l'antenna di Pedrosa al posto di Udine,il canale 22 non lo ricevo.Vedo pero i canali slo 1 2 3, e slo 1HD e slo2 Hd(che non so su che canale sono) Vedo poi anche tutta rai e mediaset,anche se il segnale mi sembra basso.
2.Collegando Piancavallo al posto di Udine mi sembra di ricevere tutto correttamente la rai, anche se il segnale che mi da un decoder, è da 60 al 70%.
A questo punto che posso fare?

grazie

Ultima modifica:
I canali slo 1 2 3 slo 2 hd e capodistria sono sul ch 27, in teoria se ricevi il 27 dovresti ricevere anche il 22, (stesso tx quindi medesimo sistema radiante e medesima potenza) se vuoi puoi provare a spostare la logaritmica di Udine in direzione del monte Naos verso sud est e provare se ricevi da lì i canali sloveni.
immagino che ora hai lasciato collegata l'antenna del piancavallo, per la rai devi controllare se ricevi correttamente i ch 24 26 30 e 40 quindi oltre ai tre rai anche rai sport rai 5 rai 4 etc. riguardo il segnale rai dal 60 al 70% livello segnale o qualità?

si rai 4 rai5 li prendo.Si 60% canale 24 26, 70% canale 30 e 40 di segnale.
Pero con antenna di Pedrosa il segnale è piu basso forse per quello non arriva il 22?
Scusa se provo a spostare quella di udine verso Trieste(mi sembra di capire) poi la collego dove era prima quella di Ud?

Ultima modifica:
Se intendi la rai, con l'antenna di pedrosa ti entra il segnale dal tx di Udine da dietro l'antenna e con il 22 non centra nulla, l'importante non è il livello segnale quanto la qualità se hai qualità 100% vuol dire che i canali li ricevi correttamente senza errori il decoder indica sia il livello segnale che la qualità :)

Indietro
Alto Basso