[Friuli Venezia Giulia] Problemi di ricezione (thread di servizio)

allora il 24 e 26 è attorno a livello 60% e qualita 60%, il 30 e 40 sono livello 70-75& e qualità 75 85%.
Riguardo alla sola antenna di Pedrosa, il canale 22 era assente del tutto.

Ultima modifica:
Allora secondo me la soluzione più adatta è la seguente se con la logaritmica girata sul nanos ricevi i mux sloveni, prendi il miscelatore mitan con i filtri, colleghi la logaritmica all'ingr. ch 22 27 del mix mentre all'ingresso vhf uhf - ch 22 27 colleghi l'antenna del piancavallo, il mix poi lo colleghi poi all'ingresso uhf - ch 24 26 30 40 dell' attuale ampli mentre all'altro ingresso colleghi l'antenna di pedrosa girata verso Udine x i canali rai che così dovrebbero entrarti con qualità 100%
Aspettiando se ci sono eventuali suggerimenti da maurukzco e gli altri forumisti del Friuli prova intanto a girare e colllegare la logaritmica per testare la ricezione dal monte Nanos
Ciao ;)

Allora secondo me la soluzione più adatta è la seguente se con la logaritmica girata sul nanos ricevi i mux sloveni, prendi il miscelatore mitan con i filtri, colleghi la logaritmica all'ingr. ch 22 27 del mix mentre all'ingresso vhf uhf - ch 22 27 colleghi l'antenna del piancavallo, il mix poi lo colleghi poi all'ingresso uhf - ch 24 26 30 40 dell' attuale ampli mentre all'altro ingresso colleghi l'antenna di pedrosa girata verso Udine x i canali rai che così dovrebbero entrarti con qualità 100%
Aspettiando se ci sono eventuali suggerimenti da maurukzco e gli altri forumisti del Friuli prova intanto a girare e colllegare la logaritmica per testare la ricezione dal monte Nanos
Ciao ;)
Mi sono fatto l'idea che la sua antenna verso Pedrosa sia una Fracarro 2734, molto usata nella nostra zona durante il periodo "misto" per ricevere il mux La7 con i canali (Cartapiù prima) Dahlia sul 27 V, potrebbe essere il motivo per cui non prende il 22. Ho risposto ad un MP di alessand, in caso vi aggiorniamo.
Ciao ;)

Ma è sicuro che dal Kuk oltre al 27 che è un canale di stato ci sia anche il 22 per i privati ? potrebbe essere il motivo per cui lui con l antenna di Pedrosa in V riceve solo il 27 ?

Ma è sicuro che dal Kuk oltre al 27 che è un canale di stato ci sia anche il 22 per i privati ? potrebbe essere il motivo per cui lui con l antenna di Pedrosa in V riceve solo il 27 ?
Si, al 100%. Vedi tabella:
http://www.rtvslo.si/dvb-t/oddajniki
Io ricevo da Pedrosa ed il 22 ha lo stesso segnale del 27, cioè segnale 97% e qualità 98% :laughing7: Comunque alessand mi ha mandato in PM una foto dell'antenna e posso confermare che si tratta di una Fracarro 10F2734, sono sicuro che il motivo della non ricezione del 22 nelle sue prove sia questo.
Tra l'altro se non mi sbaglio anche il mux C è della Rtv Slo, anche se contiene canali privati.
Ciao ;)

Ultima modifica:
Ecco spiegato il motivo mi sembrava strano diffatti che il 22 non gli entrasse
a questo punto mauruczko, alessand potrebbe verticalizzare l'antenna del Piancavallo e puntarla verso Pedrosa e la logaritmica su Udine, e quindi Udine all'ingressso vhf uhf mentre pedrosa all'ingresso uhf - 24 26 30 40 e dovrebbe ricevere tutti i canali, sarebbe praticamente a costo zero :)
tu cosa dici?

a questo punto mauruczko, alessand potrebbe verticalizzare l'antenna del Piancavallo e puntarla verso Pedrosa e la logaritmica su Udine, e quindi Udine all'ingressso vhf uhf mentre pedrosa all'ingresso uhf - 24 26 30 40 e dovrebbe ricevere tutti i canali, sarebbe praticamente a costo zero :)
tu cosa dici?
E' esattamente quello che gli ho consigliato nel PM, compreso il costo 0 ;)
Prima però di girare tutto (le sue antenne di Udine e Piancavallo attualmente in Orizzontale puntano esattamente nella stessa direzione) gli ho consigliato di verificare il segnale di Udine in Verticale, dato che abita in zona "di confine" rispetto al segnale delle due postazioni Rai, in base a quello si procederà di conseguenza. Vedremo domani se il tempo lo permette, quando farà la prova ci farà sapere.
Ciao ;)

Bene allora girerà la 27 34 e vedrà se riceve correttamente il ch 30 ma anche il 26 che è vicino ma potrebbe darsi visto la vicinanza del tx che gi entrino anche il 24 e 40 :D

Bene allora girerà la 27 34 e vedrà se riceve correttamente il ch 30 ma anche il 26 che è vicino ma potrebbe darsi visto la vicinanza del tx che gi entrino anche il 24 e 40 :D
Con la Log (UD) e la Blu 90 (Pianc.) sulla stessa direzione attualmente i 4 mux Rai gli entrano (dal Piancavallo ma sulla Log) con qualità attorno al 5% :5eek: credo sia meglio che giri direttamente la Log e controlli su quella, avrà già fatto metà del lavoro... ci aggiorniamo a domani.
Ciao ;)

Una cosa è certa , ed è che gli affari per gli antennisti stanno andando a gonfie vele , nel mio condominio ci sono 9 scale con altrettante antenne , ebbene per la nostra io ho risolto a costo zero come vi ho illustrato alcuni giorni fa , nella scala attigua hanno chiamato un antennista ,premetto che piu o meno tutte e 9 le antenne avevano la stessa disposizione tecnica .... morale della favola : sostituzione COMPLETA di tutto , palo compreso ...non ce male che ne dite?

Una cosa è certa , ed è che gli affari per gli antennisti stanno andando a gonfie vele , nel mio condominio ci sono 9 scale con altrettante antenne , ebbene per la nostra io ho risolto a costo zero come vi ho illustrato alcuni giorni fa , nella scala attigua hanno chiamato un antennista ,premetto che piu o meno tutte e 9 le antenne avevano la stessa disposizione tecnica .... morale della favola : sostituzione COMPLETA di tutto , palo compreso ...non ce male che ne dite?

Se poi tariffano 45€ per ruotare l'antenna... È un periodo d'oro per loro! :D

Cambiando argomento... Una curiosità... Noi abbiamo amplificatori filtrati per ricevere canali sloveni e croati.... Ma invece in Slovenia e Croazia sono disponibili quei prodotti tali da consentire anche a loro di ricevere la tv italiana? Sapete per caso dove puntano? Piancavallo, Venda, Forlì, Pesaro....

In Istria so che prendevano Piancavallo e Venda (a Nord) e monte Nerone a Sud

inviato da un Samsung S4

Immagino che la cosa più facile da prendere sia il Mux1 in VHF dal Venda. Nessuna interferenza con altri canali...

Immagino che la cosa più facile da prendere sia il Mux1 in VHF dal Venda. Nessuna interferenza con altri canali...

A proposito... Se installo un miscelatore vhf+uhf 1 per Piancavallo + uhf 2 per Slovenia e Croazia, c'è il rischio che con una antenna vhf sul Venda possa essere disturbato il 28 croato?

tu cosa dici?

A prove ultimate confermo che questa è la soluzione che ho adottato.In questa configurazione la qualità segnale di tutti i canali è prossima al 100%.Confermo anche che sia il 27 che il 22 si ricevono da Pedrosa con qualità ottima. Spesa 0 .
Ringrazio tutti!! :5thanks::5thanks:
Fatemi però ringraziare mauruczko che mi ha assitito in privato (spiegandomi in parole da me comprensibili.. :))

A prove ultimate confermo che questa è la soluzione che ho adottato.In questa configurazione la qualità segnale di tutti i canali è prossima al 100%.Confermo anche che sia il 27 che il 22 si ricevono da Pedrosa con qualità ottima. Spesa 0 .
Fatemi però ringraziare mauruczko che mi ha assitito in privato (spiegandomi in parole da me comprensibili.. :))
Prego! E' stato un piacere, sono contento che hai risolto nel modo migliore e soprattutto a costo 0.
Dalle nostre parti l'accoppiata Udine+Pedrosa tutto in Verticale si conferma la migliore.
Ciao ;)

Sono contento che hai risolto e ricevi tutto bene :)

A proposito... Se installo un miscelatore vhf+uhf 1 per Piancavallo + uhf 2 per Slovenia e Croazia, c'è il rischio che con una antenna vhf sul Venda possa essere disturbato il 28 croato?
Con la vhf non rischi nulla in quanto il ch 28 è in uhf, invece ti sconsiglio di miscelare le due antenne uhf a larga banda, in quanto si rischiano disadattamenti sui vari segnali, con il rischio di non avere una ricezione corretta e stabile nel tempo di tutti i mux
se sei interessato a ricevere i canali sloveni croati devi prendere il mix mitan http://www.kalcic.it/dettaglioarticolo.asp?idArticolo=1/MT00706L filtrato sui ch 27 28 collegare la uhf sul nanos all'ingresso 27 28 e la uhf del piancavallo all'altro ingresso e il mix collegarlo all'amplificatore, se eri interessato a ricevere anche la vhf dal venda ti conveniva installare direttamente un amplificatore vhf uhf al posto di quello a larga banda che hai appena installato :)

ti sconsiglio di miscelare le due antenne uhf a larga banda, in quanto si rischiano disadattamenti sui vari segnali, con il rischio di non avere una ricezione corretta e stabile nel tempo di tutti i mux
Chiarissimo... Solo che mi ricordo che tempo fa c'era qualcuno che parlava qui sul forum di (futuri?) mix con vhf + Esteri + Piancavallo (per semplificare..). È ancora qualcosa di ipotetico?

EDIT: Non rischio nulla anche se collegassi una larga banda 3-4-5 invece di una VHF?

se colleghi una logaritmica a larga banda su ingresso vhf di un ampli non rischi nulla perchè passa solo il segnale vhf

Indietro
Alto Basso