[Friuli Venezia Giulia] Problemi di ricezione (thread di servizio)

Ciao a tutti, volevo sostituire il mio vecchio miscelatore, questo

zu3apybu.jpg

Con un altro semplice amplificatore con un ingresso uhf e uno vhf, ma vedo che praticamente tutti quelli attualmente in vendita hanno i connettori F, mentre io i cavi che scendono dalle antenne sono nudi, come dire... Esistono ancora amplificatori vecchio tipo in cui inserire i cavi e andare di cacciavitino?
Nel caso me ne suggerite uno?

collegherei l' antenna su piancavallo lasciando scollegata quella su udine.
Eventualmente ho anche quella per il ch 27 sulla slovenia, ma mi avevate suggerito tempo fa di lasciarla scollegata perché rientra da dietro di quella sul piancavallo,è corretto? Grazie

Ormai quasi tutti i miscelatori e amplificatori così come le antenne hanno i connettori a f, basta aquistare due connettori f da inserire sul cavo, la fracarro comunque dovrebbe avere ancora in listino la serie ES con i vecchi connettori, il modello ES1/RVU hà due ingressi vhf uhf
Il segnale dal monte Nanos potrebbe anche entrare da dietro su quella del Piancavallo visto che il segnale è bello forte, così come aveva riferito un utente del forum
A me ad es se metto una uhf in in direzione del Nanos o Udine da dietro mi entrano i segnali più forti dal Piancavallo ;)

Ormai quasi tutti i miscelatori e amplificatori così come le antenne hanno i connettori a f, basta aquistare due connettori f da inserire sul cavo, la fracarro comunque dovrebbe avere ancora in listino la serie ES con i vecchi connettori, il modello ES1/RVU hà due ingressi vhf uhf
Il segnale dal monte Nanos potrebbe anche entrare da dietro su quella del Piancavallo visto che il segnale è bello forte, così come aveva riferito un utente del forum
A me ad es se metto una uhf in in direzione del Nanos o Udine da dietro mi entrano i segnali più forti dal Piancavallo ;)

Grazie
Ho preso questo
http://rover.ebay.com/rover/0/e1140...tem=300953666200&ssPageName=ADME:L:OC:IT:3160
Che spero x caratteristiche si possa adattare al mio impianto, anche se vedo che consuma in mA un po' di più, spero non sia un problema con l'alimentazione.

Per i canali sloveni,Ora che ci penso, sull impianto di mio suocero entrano di sicuro in altro modo dato che ai tempi avevo scollegato l'antenna direttiva sul nanos e lasciato solo quelle su ud e piancavallo,e li riceve lo stesso con buon segnale.

Quindi mi sarebbe sufficiente collegare solo l'antenna che punta verso piancavallo per avere tutto.
Ma , avendo questo miscelatore che ho preso 3 ingressi, se già che ci sono ricollego tutte le 3 antenne che ho, quindi oltre a quella sul piancavallo anche quella su udine all'ingresso vhf (in attesa di girare l'antenna in futuro anch'essa sul piancavallo per il mux 5 rai) e quella verso la slovenia, posso andare incontro a problemi di interferenze o no? Grazie

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Ultima modifica:
Le antenne uhf non andrebbero mai miscelate a larga banda ma filtrate correttamente, rischi di peggiorare la ricezione dei canali, che non sarà stabile nel tempo, il mux 5 rai in vhf non verrà dal Piancavallo in quanto il Venda è troppo potente e vicino per mettere questi due siti in sfn, il mux 5 se verrà acceso in vhf sicuramente verrà da Udine.

Le antenne uhf non andrebbero mai miscelate a larga banda ma filtrate correttamente, rischi di peggiorare la ricezione dei canali, che non sarà stabile nel tempo, il mux 5 rai in vhf non verrà dal Piancavallo in quanto il Venda è troppo potente e vicino per mettere questi due siti in sfn, il mux 5 se verrà acceso in vhf sicuramente verrà da Udine.

Grazie.
Se ho ben capito mi suggerisci di collegare solo l'antenna uhf sul piancavallo x il momento, giusto?
La vecchia su udine in orizzontale collegata sull ingresso vhf potrà ancora servire a qualcosa?

Intanto collega la sola uhf sul piancavallo e vedi come sei in ricezione, l'antenna di Udine potra servire se dovessero attivare il mux rai 5 in vhf ma temo che con la nuova rete rai sarà difficile che venga attivato da Udine, secondo me ti conviene girarla verso il monte Venda, che essendo già predisposto sarà il primo nel nordest a trasmettere il mux 5

Intanto collega la sola uhf sul piancavallo e vedi come sei in ricezione, l'antenna di Udine potra servire se dovessero attivare il mux rai 5 in vhf ma temo che con la nuova rete rai sarà difficile che venga attivato da Udine, secondo me ti conviene girarla verso il monte Venda, che essendo già predisposto sarà il primo nel nordest a trasmettere il mux 5

X noi a Udine o comunque a nord dovrebbe essere la cosa più logica tenere il vhf verso viale Palmanova giusto? Perché comunque da li dovrebbe arrivare un eventuale mux 5, visto che comunque l'antennone di Udine ha già il vhf (ora non in uso)

Grazie.
Dato che al momento è puntata su udine,e io da solo non riesco a girarla,se la lascio già collegata all' ingresso vhf in attesa di girarla sul venda (io non riesco a farlo da solo) mi può dare problemi?

Grazie.
Dato che al momento è puntata su udine,e io da solo non riesco a girarla,se la lascio già collegata all' ingresso vhf in attesa di girarla sul venda (io non riesco a farlo da solo) mi può dare problemi?

No, nessun problema.
Ciao ;)

Grazie.
Infine poiché l' amplificatore che ho preso ha il guadagno regolabile, fino a 36 dB, è consigliabile tenerlo immagino non a fondo scala, o comunque è una cosa del tutto soggettiva e l'unica è fare delle prove di ricezione (posto sempre che non ho strumenti ovviamente....)?

Grazie.
Infine poiché l' amplificatore che ho preso ha il guadagno regolabile, fino a 36 dB, è consigliabile tenerlo immagino non a fondo scala, o comunque è una cosa del tutto soggettiva e l'unica è fare delle prove di ricezione (posto sempre che non ho strumenti ovviamente....)?

36 db sono direi "abbastanza" se ricevi dal Piancavallo, però è sempre meglio verificare in loco, perchè ogni impianto è diverso da un altro.
Ciao ;)

Ciao a tutti questo è il mio esordio nel forum , ebbene volevo un consiglio se possibile , condominio in Udine alto 5 piani a portata ottica da Castaldia , V. Palmanova , Nanos , Ucka , ora si pone il problema di scegliere per la 4 banda di effettuare o il cambio di polarizzazione lasciandola puntata su V. Palmanova o lasciarla in orizzontale e girarla su Castaldia allineandola alla 5 banda esistente ?? poi per gli sloveni e croati rimane ferma com è e la 3 banda logaritmica che ora non serve conviene girarla sul Venda o secondo voi è meglio lasciarla cosi ? grazie

ciao becker benvenuto
dovresti provare a girare l'antenna di 4 banda verso castaldia e vedere se ricevi bene i mux rai, (in quanto il tx di Udine essendo vicino potrebbe prevalere su castaldia anche se in verticale) nel caso positivo potrai così ricevere anche i mux privati di 4 banda
sinceramente per la 3 banda non saprei se a Udine si riceve il venda, quindi presumo che tu abbia la logatitmica in vhf due antenne di 4 banda per rai e sloveni croati e la 5 banda sul Piancavallo
dove a udine?
Ciao

Ciao a tutti questo è il mio esordio nel forum , ebbene volevo un consiglio se possibile , condominio in Udine alto 5 piani a portata ottica da Castaldia , V. Palmanova , Nanos , Ucka , ora si pone il problema di scegliere per la 4 banda di effettuare o il cambio di polarizzazione lasciandola puntata su V. Palmanova o lasciarla in orizzontale e girarla su Castaldia allineandola alla 5 banda esistente ?? poi per gli sloveni e croati rimane ferma com è e la 3 banda logaritmica che ora non serve conviene girarla sul Venda o secondo voi è meglio lasciarla cosi ? grazie
Ciao per la Rai per quel che mi riguarda (e per quel pò di prove fatte ) , se sei di Udine ti conviene girare Udine in verticale, vedrai tutti e 4 mux con potenza e qualità al 100%. Io poi la logaritmica l'ho lasciata nel caso in cui dovessero attivare sempre da Udine il mux 5 Rai . Comunque anche per non avere problemi di propagazione estiva io credo che per Udine la configurazione migliore sia Pedrosa - Udine tutto in verticale ( e ti entrano forti anche gli sloveni)

La nostra antenna condominiale che ho installato io negli anni 90 a sostitizione dell originale all epoca canalizzata è composta da log. III b. con il 22 e 47 , da una direttiva semplice per il 27 , da una direttiva con riflettore per la IV b. che all epoca era in verticale verso Porzus e che nel 2012 ho utilizzato in orizzontale verso V. Palmanova e per ultimo dalla direttiva classica per V b. su Castaldia ...ebbene ora l unica cosa da fare è modificare la IV b. , penso che provero per prima la soluzione Castaldia valutando la qualita , al momento è staccata dal resto dell impianto ma la RAI enta lo stesso con segn. al 50 e qualita 40/50 meno che il 24 che squadretta sempre al contrario del 26 e 30 che invece arrivano , benissimo invece il 40 che arriva con 80 segn. e 100 qual. , il condom è nella zona ovest vicino al Villaggio del sole e apertissimo verso Castaldia e Gaiardin , dal tetto a terrazza è visibile l intero orizzonte a 360 gradi , grazie per le risposte

Allora se sei da quelle parti ti conviene provare a mettere la 4 banda insieme alla 5 sul piancavallo e dovresti essere a posto ciao

Allora se sei da quelle parti ti conviene provare a mettere la 4 banda insieme alla 5 sul piancavallo e dovresti essere a posto ciao

Occhio che a me da una prova fatta a San Domenico la Rai mi entrava forte anche in orizzontale e mi faceva squadrettare il mux 1. Ma questo accadeva questo autunno quando c'era solo il mux1 nella nuova versione. Ora che hanno aumentato il segnale da Piancavallo non so se succede ancora, (io immagino di si), devi solo provare.

Per ora grazie ragazzi , domenica se è bel tempo salgo su a divertirmi un po , poi si sapro dire

come sono miscelate le antenne?

con miscelatore mitam composto da 4 entrate : una per III con il 22 e 47 , una per il 27 sloveno , una per IV - il 27 , una per la V - il 47 , visto che non sei della zona ti chiarisco che 22 e 47 sono ex RAI 2 e ex RAI 3 in analogico da UD V. Palmanova

Indietro
Alto Basso