nicola84
Digital-Forum Gold Master
A voler essere pignoli, il termine più appropriato è "rinuncia"sopron ha scritto:eh...l'abdicazione (più che dimissioni)
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
A voler essere pignoli, il termine più appropriato è "rinuncia"sopron ha scritto:eh...l'abdicazione (più che dimissioni)
Mah non lo so...il Papa nella sua dichiarazione ha usato il verbo "renuntiare" e mi sembra quindi più adatto parlare di "rinuncia".stefio ha scritto:Se uno non accetta una nomina si parla di Rinuncia ( o rinunzia ) , ma se accetta e poi se ne va si parla di dimissioni o in caso sia un Sovrano o Papà si deve parlare di Abdicazione .
Sarebbe un bel cambiamento. Io penso che sarà europeo, ma chissà...883 ha scritto:io tifo per il filippino!!
nicola84 ha scritto:Sarebbe un bel cambiamento. Io penso che sarà europeo, ma chissà...![]()
Sì, ma penso che resti l'Europa (dove la Chiesa è sempre più in crisi) la questione più urgente.883 ha scritto:le Filippine sono il paese più cattolico del mondo...ahime anche troppo!! ed questo cardinale è sempre sorridente oltre che giovane-----faceva sempre ridere il nostro Papa emerito....
nicola84 ha scritto:Sì, ma penso che resti l'Europa (dove la Chiesa è sempre più in crisi) la questione più urgente.
Mio pensiero, ovviamente, e massima simpatia alle Filippine e al loro Cardinale![]()
Euplio ha scritto:Mi ha sempre affascinato Ersilio Tonini, uomo di grande cultura. Certo, ora è anziano e quindi improponibile.
Una cosa che mi son sempre chiesto: come mai nessun Papa si è mai fatto chiamare Francesco? Eppure l'ordine dei francescani è un ordine importante
sopron ha scritto:Secondo un'antica usanza spessissimo rispettata, Benedetto ha designato Scola al papato (cioè alla repubblica presidenziale).
Io preferisco l'arcivescovo di Manila, ma la designazione di Benedetto avrà notevole peso. Osceno il mancato HD.
So di essere "border line" con il 3ad del meteo...però che tempo di m. a RomaM. Daniele ha scritto:Seconda fumata nera quindi nulla di fatto.