La scoperta dell'acqua calda, a 130 tutte le auto hanno consumi folli rispetto a 110, solo che con le auto termiche nessuno si poneva il problema.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
La scoperta dell'acqua calda, a 130 tutte le auto hanno consumi folli rispetto a 110, solo che con le auto termiche nessuno si poneva il problema.
Sulle auto elettriche, solitamente monomarcia, o con cambio a differenziale epicicloidale, come le ibride Toyota, questo range si abbassa, per cui, se su un auto turbodiesel con una sesta marcia lunga, il consumo aumenta esponenzialemnte ben oltre la velocità legale limite, su queste auto il limite è più basso.
Come esempio concreto, le ibride Honda, che hanno una modalità seriale, ovvero, funzionano come un auto elettrica ricaricata dal motore a benzina, ad una certa velocità innestano il motore termico, escludendo quello elettrico.
Che discorsi sono dai.Ai 130 (che poi andare ai 110 non cambia quasi nulla in termini di tempo, oltre al fatto che sembrano non esserci mai code o rallentamenti) tutte le auto consumano "di più". Poi sempre da vedere rispetto a cosa; oltre che da valutare quante volte ci si va. Personalmente ho sempre detto che per chi fa il mitologico Trento/Agrigento tutte le settimane fa assolutamente bene a continuare a gasolio.
Ma non ha senso , perchè chi acquista una macchina certamente non si mette a vedere quanto consuma a 130km/h rispetto i 110km/h
Quindi dici che mettendo una "marcia lunga" sulle elettriche il problema si risolverebbe?
Ma tu che acquisti una macchina hai fatto questa verifcia?E perché non si dovrebbe guardare il consumo?
Teoricamente si, ma si peggiorano i consumi a bassa velocità.
Si potrebbe aggiungere anche un cambio, ma ne vale la pena?
Ovvero, un cambio ha un costo ed una complessità, ne vale la pena spendere 3-4000€ in più per risparmiare e/o avere qualche decina di km in più come autonomia autostradale?
E, nel caso di auto pensata per un utilizzo autostradale, vale la pena aggiungere un cambio, con i suoi problemi, o conviene allungare il rapporto finale, pagando un maggior consumo a basse velocità?
I motori elettrici attuali, solitamente, non hanno problemi di coppia a bassi regimi, ma, allungandone il rapporto, a bassi regimi utilizzano molta energia per muoversi.
Quindi, la scelta del rapporto di trasmissione, è una scelta progettuale, con un rapporto corto si consuma poco a bassa velocità ma si va fuori regime alle alte, con un rapporto lungo si alza la velocità di regime ma si consuma di più a basse velocità.
No, aspetta. Intendevo dire un'altra cosa. Al di là del fatto che la differenza 110 Vs 130 è abbastanza costante... intendevo dire che 1) compro un'auto che mi piace e che ovviamente posso permettermi 2) la uso a varie velocità ed in varie condizioni 3) noto le differenze di consumo 4) scelgo la velocità che mi fa ottenere il compromesso migliore.
Ho notato che ormai tutte le case stanno puntando molto sul cambio automatico anche per tutti i modelli ancora a motore termico . Lo propongono come alternativa anche in parecchie utilitarie
Leggendo il sito("già il nome mi dice tutto.....) e andando sul menù "chi siamo".. Leggo:
Per dirla come Elon Musk, il fondatore di Tesla, “viaggiare sfruttando solo l’energia che arriva dal sole”..
Non ho bisogno di leggere l'articolo.
Non lo ritengo attendibile, stile noicontroelettrico.com...
Di certo il sito vaielettrico è schierato e quindi va sempre fatta la tara (anche se in diverse occasioni ha scoraggiato lettori dal fare il passaggio diesel->elettrica), però mi riferivo all'istituto citato all'interno dell'articolo, ovvero il Fraunhofer ISI.Leggendo il sito("già il nome mi dice tutto.....) e andando sul menù "chi siamo".. Leggo:
Per dirla come Elon Musk, il fondatore di Tesla, “viaggiare sfruttando solo l’energia che arriva dal sole”..
Non ho bisogno di leggere l'articolo.
Non lo ritengo attendibile, stile noicontroelettrico.com...