• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Mi dispiace che non capisci, non è un mio problema.
Ri-adios per un altro po' ma prima ecco una panoramica sul futuro dell'auto elettrica o meglio di alcune scelte about
0887c11e3f4a031074b3653c87b1490b.jpg
Se uno basa la propria "cultura" tramite i meme visti su facebook e simili poi rischia di fare la figura barbina....
E' una bufala, una delle tante che girano, in questo link trovi una lista che include anche paesi "piccoli" come Brasile e di USA.


Divieto a parte, gia' se consideri la quota di mercato della Cina, Taiwan e altri paesi asiatici, solo loro superano il parco auto della nostra piccola Europa.
 
Mi dispiace che non capisci, non è un mio problema.
Ri-adios per un altro po' ma prima ecco una panoramica sul futuro dell'auto elettrica o meglio di alcune scelte about
0887c11e3f4a031074b3653c87b1490b.jpg
Ci sono anche posti in cui un obbligo non è necessario in quanto già si va in quella direzione. I meme e gli slogan non sono in buon modo di recepire e fare informazione
 
Ci sono anche posti in cui un obbligo non è necessario in quanto già si va in quella direzione. I meme e gli slogan non sono in buon modo di recepire e fare informazione
mi stupisce la norvegia che non aderisca e la bosnia erzegovina che invece è inclusa con estonia lettonia e lituania :ROFLMAO: come anche albania esclusa insieme alla macedonia del nord.
prendi una cartina, la colori a caso e fai reactionssssss tutti seguono il tuo profilo che acquisisce prestigio e vai di adv. scemo chi lavora.

tocca emigrare in svizzera...o in albania, ma sarà affollata di gente che non sta a casa loro
 
Per la precisione saranno vietati motori alimentati a diesel e benzina. Motore endotermico e' salvo.
Mi piacciono questi che vietano quando le soluzioni percorribili e sensate non esistono neppure in un vago progetto effettivo. Qua danno tutti fuori di matto badando solo a mettere in tasca denari truffando le cittadinanze.

Ieri ad una riunione condominiale ci è stato detto che i VVFF stanno per emettere regolamento che vieta la ricarica nei box interrati per concreto rischio d'incendio ed esplosione e quindi ogni progetto di posa di wall box è sospeso e chi l'ha messo dovrà toglierlo. by by elettrico. Io devo portarmi la batteria moto in casa (a proprio rischio e pericolo) ora perchè non vogliono sia ricaricata in box .. Chi lo spiega ai merli Europei ?
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: mel
Ieri ad una riunione condominiale ci è stato detto che i VVFF stanno per emettere regolamento che vieta la ricarica nei box interrati per concreto rischio d'incendio ed esplosione e quindi ogni progetto di posa di wall box è sospeso e chi l'ha messo dovrà toglierlo. by by elettrico. Io devo portarmi la batteria moto in casa (a proprio rischio e pericolo) ora perchè non vogliono sia ricaricata in box .. Chi lo spiega ai merli Europei ?
Basta rispettare i requisiti...
Lettera Circolare 05/11/2018 n. 2 della DCPREV (Aggiornato al 02/09/2022)
Linee guida per l'installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici
 
Se fosse vero, e non lo metto in dubbio, questa è la dimostrazione che teoricamente si può fare tutto, ma praticamente no. Non basta aver studiato o lavorato per 25 anni in un settore se poi non si conoscono le normative attuative.
Ribadito ciò (perle ai porci...), spero voi possiate risolvere visto che qualcuno ha investito dei soldini, e spero che L'italia cerchi di trovare delle soluzioni per questa nuova tecnologia.
 
che è impossibile rispettare. non ci dannno il cpi se non si tolgono i wallbox. i box sono sotto lo stabile come quasi sempre in città.
leggi l'informativa...te la riassumo a spanne

non vicinanza con altri serbatoi infiammabili e altri impianti(banalmente se in cantina avete il gpl o ci passa il tubone del gas del condominio o avete la caldaia centralizzata nei soliti spazi
non c'è un comando di sgancio dell'impianto (linea dedicata alle ricariche ecc)
disponibilità di estintori idonei
cartellonistica e informativa
se la zona di ricarica è ad accesso pubblico (giardino condominiale) o condiviso con altri impianti(es addolcitori) la cartellonistica è diversa

e per certificare che sia tutto in ordine...ovviamente qualcuno deve certificarlo.

è diverso da: nel tuo condominio non potete ricaricare le auto, il tuo condominio deve adeguarsi a normative antincendio per la ricarica dei veicoli, non sia mai esploda qualcosa, prenda fuoco qualcos'altro e dai fuoco a persone/appartamenti
 
Consiglio la lettura della semplice FAQ presente nel sito del Parlamento Europeo
In breve: la direzione della normativa prevede che per raggiungere l'obiettivo di zero emissioni di CO2 dal 2050, con il ban dal 2035 e tenendo conto che la vita media di un veicolo è di 15 anni, si dovrebbe arrivare a non avere piu' auto circolanti che generino emissioni dal 2050.
La FAQ prevede che in genere il traffico dei veicoli leggeri sia in elettrico e si considera l'idrogeno come alternativa (relativa perche' è comunque un auto elettrica), mentre l'uso di e-fuel e idrogeno e' indicato per veicoli pesanti come navi e aerei.
Sappiamo dalle cronache i tentativi di alcuni stati come Italia, Germania di cercare di evitare il ban per permettere ancora ad auto a combustione di poter essere vendute dopo il 2035
Realisticamente la maggior parte delle case automobilistiche, tenendo conto degli investimenti gia' fatti, non desidera cambi che rischiano di frammentare la strategia produttiva, e vanificare i grossi investimenti in R&D, oltre al fatto di ritardare gli obiettivi. C'e' da dire che non si vede l'ombra di distributori e-fuel per esempio, e aziende come la Shell ha gia' annunciato di pianificare la chiusura delle proprie stazioni di servizio, per convertirle in servizi per le auto elettriche.
Ad ora, sulla carta, ci sarebbero delle aperture in sostanza, ma che probabilmente non saranno supportate dal mercato, cioe' anche se le normative potrebbero consentire l'uso di e-fuel sulle auto, bisognera' vedere se qualche azienda fara' gli investimenti per creare la rete.
Conferma quanto detto lo stesso professor Armaroli in questa intervista https://www.vaielettrico.it/e-fuel-lultima-trincea-delle-termiche-armaroli-spiega-cose-cosa-sara/
 
Sono d'accordo con l'Europa. Fino al 2050 non userò macchine a batteria.
Ops, mi pare un deja vu...ma questa cosa era risaputa, per noi...
Chi prima chi più tardi, alla fine tutti ci arrivano.
Adesso che la FAQ ti è chiara, passiamo oltre pls.
 
Guarda che è stato detto tuo un migliaio di volte che il 2035, allo stato attuale, è la deadline per quanto riguarda le nuove immatricolazioni. Da nessuna parte è mai stato detto o indicato che le auto benzina o diesel dovranno essere rottamato entro tale data. Puoi usarle tranquillamente fino a che campi
 
Sono d'accordo con l'Europa. Fino al 2050 non userò macchine a batteria.
Ops, mi pare un deja vu...ma questa cosa era risaputa, per noi...
Chi prima chi più tardi, alla fine tutti ci arrivano.
Adesso che la FAQ ti è chiara, passiamo oltre pls.
Chi ha mai detto diversamente? Noi chi? Forse non era chiaro a te, e spero non si ritorni nuovamente con la solita manfrina off topic.
Poi bisogna anche vedere se avrai un mezzo a benzina funzionante che ci arrivi al 2050.
 
Chi ha mai detto diversamente? Noi chi? Forse non era chiaro a te, e spero non si ritorni nuovamente con la solita manfrina off topic.
Poi bisogna anche vedere se avrai un mezzo a benzina funzionante che ci arrivi al 2050


Ma se chi possiede le BEV non ha di questi "problemi" che racconti? Se gia' ci sono i modelli con ricarica all'80% in 20 min (o 30 min nel mio caso) e sappiamo gli sviluppi tecnologici in corso, sai gia' quanto tempo ci vorra' per la ricarica nel 2035? Come bagnarsi prima che piova...

Eh si, non era chiaro a noi .....
Spero che ora sia chiaro a te che fino al 2050 e non 2035 si potrà circolare anche con una macchina normale e non solo con la batteria.

Attenzione, ne ho preso uno dei tanti dei tuoi msg tecnici.....

Adesso si che si può tornare ON Topic
 
Nessuno vuole obbligarti per ora. Ma ti invito a ragionare sui benefici della tecnologia che possono portarti alle tue tasche in primis e poi alla nostra salute generale. Sono sicuro che sempre piu' persone sceglieranno un BEV per i vantaggi, non per l'obbligo che, tra l'altro arrivera' solo dal 2035.
Gia' tra un paio di anni si prevede che, a causa dei volumi piu' elevati, il costo di un BEV sara' inferiore di un veicolo a combustione e allora non avrebbe nessun senso continuare ad acquistare una tecnologia obsoleta, con un rendimento cosi basso e costi di gestione elevati.
Ti ricordo che la normativa europea prevedera' solo la vendita di veicoli ad emissioni zero, non dice che debbano essere BEV. Anche se non vedo altre tecnologie all'orizzonte che possano offrire lo stesso risultato di riduzione delle emissioni. E l'obiettivo delle emissioni ci riguarda tutti.
Questo post? La parte evidenziata? In nessun modo ha parlato di divieto di circolazione. È una cos che ti sei inventato tu ma che non è minimamente scritta
 
#3240.
Te l'ho scritto, ora torniamo ON TOPIC
Mi dispiace ma hai capito male o stai facendo finta di non capire l'italiano tanto per polemizzare.
Nel post ho scritto proprio "Ti ricordo che la normativa europea prevedera' solo la vendita di veicoli ad emissioni zero, non dice che debbano essere BEV"
Del resto questa discussione si caratterizza tra commenti di chi ha esperienza diretta e chi si inventa cose e parla per sentito dire, non avendone a quanto pare mai usata una.
Mai parlato di divieto di circolazione. Nel caso specifico c'era chi criticava la capacita' di ricarica dell'auto elettrica, ed io ho spiegato che non sappiamo ancora a quale livello di progresso si arriverà nei prossimi anni, fino al 2035 in cui scatterà l'obbligo di vendita di auto non inquinanti, visti i risultati e i modelli che stiamo vedendo uscire adesso. Nel tempo, come e' sempre successo, qualcosa che e' proposto nei modelli premium, fara' parte delle auto sempre piu' economiche, come per la capacità delle batterie (il costo batteria si dimezzerà entro il 2028-30) sia nella velocita' di ricarica (gia' ora auto sotto i 25000€ sono capaci di caricare in DV a 100kW, prima prerogativa dei modelli piu' costosi).
Detto cio' ti raccomando di acquistare l'auto che preferisci finche' potrai, e ti auguro che ti duri abbastanza.
 
Ultima modifica:
Eh si, non era chiaro a noi .....
Spero che ora sia chiaro a te che fino al 2050 e non 2035 si potrà circolare anche con una macchina normale e non solo con la batteria.

Attenzione, ne ho preso uno dei tanti dei tuoi msg tecnici.....

Adesso si che si può tornare ON Topic
Da qui al 2035 verranno fatti passi avanti sui carburanti sintetici e bio. Germania piu' che Italia (che non si e' ancora imposta in Europa) si e' posizionata di prepotenza in merito all' argomento. Allo stato attuale e' chiaro che il web sia saturo di articoli pro-elettriche come era giusto aspettarsi.
 
Indietro
Alto Basso