Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Chiarissimo. Personalmente preferirei una capillarità di colonnine ancora maggiore almeno per quando dopo il 2035 sarò costretto a passare all'elettrico (forse). Anche se il costo per Kw potrà essere più alto. Ma forse sarò strano io..
Tranquillo, non sarai costretto per quella data.
 
Diciamo che non è corretto, in Italia il prezzo è più alto perché utilizziamo troppo il Metano.
Altri stati, es. la Spagna, dove hanno il nucleare ma con percentuali basse, hanno un costo dell'energia minore rispetto alla Francia.
Sicuramente avere un energia relativamente poco costosa* come il Nucleare, come energia primaria aiuta.

* i costi dell'energia Nucleare non sempre sono ben definiti, sicuramente ha il costo più basso per il combustibile, rinnovabili escluse, ma il resto ha dei costi molto elevati.
Ne ha parlato Presa Diretta in una delle ultime puntate e il nucleare risulta tra le fonti di energia piu' costose, rispetto alle rinnovabili:
Fotovoltaico/Eolico: 30 - 80 Carbone: 65 - 110 Nucleare (Nuova Costruzione)120 - 200+
Il nostro prezzo come dici dipende principalmente dalla quota da fonti fossili. Per fortuna stiamo migliorando, siamo stati negli ultimi mesi sopra il 54 % di produzione da rinnovabili in Italia (in Spagna siamo intorno al 70% nel 2025). Dunque l'aumento delle fonti rinnovabili puo' portare a ridurre il costo kWh al cittadino, ma anche a ridurre la dipendenza dal petrolio e gas.
 
Indietro
Alto Basso