• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Non arrampichiamoci sugli specchi, si sta parlando di limiti e pregi delle varie tipologie di alimentazione e ti e' anche stato spiegato da altri la convenienza (intesa a 360 gradi).
Ma assolutamente NO. Tutta questa conversazione nasce da qui

Per fortuna che le termiche costa poco muoverle

Se poi vogliamo fare un discorso più generale facciamolo, ed ho già scritto come la penso. Ma questi ultimi post erano riferiti ESCLUSIVAMENTE al muoverle, ovvero al costo carburante.

Personalmente credo che molto di rado ci sia una cosa piú conveniente a 360 gradi; il più delle volte ci si trova di fronte ad una pluralità di strumenti o scelte, ognuno dei quali ha pro e contro e che possono raggiungere meglio o peggio uno o più obiettivi. E che spesso ciò che può essere più conveniente per una persona può esserlo meno per un'altra
 
Ma assolutamente NO. Tutta questa conversazione nasce da qui

Se poi vogliamo fare un discorso più generale facciamolo, ed ho già scritto come la penso. Ma questi ultimi post erano riferiti ESCLUSIVAMENTE al muoverle, ovvero al costo carburante.

Lo era gia' un discorso generale..vogliamo buttarla nello specifico? Han gia' risposto in maniera esauriente che convengono ancora certi tipi di carburanti ma evidentemente determinate risposte vengono igmnorate quando non si hanno piu' argomentazioni.
Personalmente credo che molto di rado ci sia una cosa piú conveniente a 360 gradi; il più delle volte ci si trova di fronte ad una pluralità di strumenti o scelte, ognuno dei quali ha pro e contro e che possono raggiungere meglio o peggio uno o più obiettivi. E che spesso ciò che può essere più conveniente per una persona può esserlo meno per un'altra

Non credere all' evidenza, a mio parere, e' sicuramente un problema. La convenienza c'e' e (ripeto per l' ennesima volta) e' stato gia' spiegato varie volte da piu' persone.
Purtroppo c'e' chi e' stato costretto a fare un certo tipo di scelte che, in situazioni migliori, probabilmente non avrebbe fatto ed ovviamente ora ne paga le conseguenze non ancora nei costi al KW ma in tutto il resto.
 
Boh... io non sto pagando la mia scelta, che non mi è stata imposta da nessuno, né sotto il punto di vista del costo al kWh né sotto nessun altro punto di vista
 
A maggio del 2017, la Svizzera ha approvato con il 58% dei voti favorevoli la dismissione delle centrali nucleari, il divieto di costruzione di nuovi impianti e il passaggio ad una politica energetica basata sulle fonti rinnovabili.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Energia_nucleare_in_Svizzera

Che è, secondo me, la strategia giusta.

Inutile costruire nuove centrali, quando lo stesso tipo di energia lo avrai dalla Francia a costi simili e senza investimenti, ed inutile fermare le centrali esistenti finche operano con standard di sicurezza adeguati, come, invece, abbiamo fatto in Italia.
 
Ragazzi comunque per l'energia stiamo tornando a bruciare carbone, vista la crisi che sia è creata. Intendo dire ... con le sole fonti rinnovabili, pannelli solari ed impianti eolici per il momento non ce la possiamo fare e non solo noi Italia :)
 
Questo è verissimo luctun. Il problema sarebbe fare le scelte più giuste. E chi le può fare ? I politici od il mercato ? Provate a riflettere sull'ultimo punto interrogativo.

luctun ha scritto:
Beh... sì. Se mai si parte mai si arriva.
 
io direi che è la politica che guida il mercato. E qui mi debbo fermare.
 
Mica tanto Luctun, perchè per risparmiare farà freddo anche dentro le auto elettriche :badgrin:
 
Ragazzi state affrontando dei temi di discussione che sono al limite con l'argomento di questo thread che riguarda il futuro dell'auto. C'è un'altra discussione, che mi sembra più centrata come titolo e che ha come argomenti principali questi: "Futuro: Fonti rinnovabili, Impianti fotovoltaici ed Impianti eolici, Gas e Petrolio" e si trova nella medesima sezione. Quindi se volete continuare a discutere su questi argomenti che trattano l'energia del futuro e che non riguardano il futuro della mobilità allora il thread è il seguente:

Futuro: Fonti rinnovabili, Impianti fotovoltaici ed Impianti eolici, Gas e Petrolio

Ho spostato i messaggi recenti di questo thread che non riguardano strettamente le auto e che riguardano il prossimo autunno e la questione riscaldamento / fonti di energia.

Quindi potete proseguire qui con i citati argomenti:

Futuro: Fonti rinnovabili, Impianti fotovoltaici ed Impianti eolici, Gas e Petrolio (Pagina 6)
 
Ultima modifica:
mi chiedo quale sarà il futuro della mobilità in generale se non si mette un freno alla speculazione: adesso il diesel costa + della benzina xkè c'è grande richiesta ed è raro...ok. e il fatto di vedere il metano a 5,20€(anche quello stoccato nelle bombole a colonna) nonostante non lo voglia nessuno, xkè a quei prezzi nessuno fa il pieno. fate conto che con la mia punto farei 200 km con 52€ :eusa_wall:, e attualmente 78 per 600km a benzina. il contenuto dei serbatoi vale + dell'auto:lol:
non sarebbe meglio dichiarare chiuso l'ambaradan e dirottare le risorse altrove invece di continuare a offrire il servizio correttamente usato da furgonanti "della ditta" come se tale prezzo non ricadesse poi sui loro stipendi. una ditta che spende 5 volte d+ dello scorso anno in carburante...chiude e manda tutti a casa. e intanto chi ha venduto quel metano lì(non certo la pompa) straguadagna
 
e il fatto di vedere il metano a 5,20€(anche quello stoccato nelle bombole a colonna) nonostante non lo voglia nessuno

Il metano al momento è la cosa più richiesta in europa, quello da autotrazione o da riscaldamento è lo stesso, cambia solo la pressione a cui viene incamerato.
 
Indietro
Alto Basso