Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

e certo...nella sua testa c'è un bel nome, è grossa, truzza il giusto, evidentemente nella sua cerchia è il top. e magari è solo contento perchè quella finanziaria ha accettato il prestito mentre altre no.

un tempo il nome faceva molto...come il recente periodo in cui se non avevi una Q letta come K dura non eri nessuno kashkai, kodiak, kami, t-rok, stonik...

ora invece è un casino...queste cinesi hanno lettere buttate a caso :D
Questo fenomeno esiste da sempre, macchinone giu' in strada in bella vista e poi campano a pane e cipolla.
Nella categoria "macchinoni" ovviamente non rientrano i nomi citati nei vostri post, far cambiali per delle medie..spero non sia vero.
 
No, aspetta. In Italia Tesla ha fatto dei test di guida autonoma. In Europa come in quasi tutto il mondo la guida autonoma è semplicemente vietata. Che poi "guida autonoma" è un cappello molto ampio: la vera guida autonoma è quella di livello 5, ad oggi siamo al livello 2 molto ben diffuso e ci stiamo avvicinando al livello 3.
Quindi "adesso guidano da sole" proprio no ;)
 
Stellantis, arriva la lettera di Babbo Natale: nuovi richiami per un difetto tecnico dell'Avenger - Torino Cronaca - Notizie da Torino e Piemonte https://share.google/Y9qRevhSG53N9NPNd

Il problema di Stellantis è Stellantis
Fino a quando fanno i richiami non è una notizia negativa, vuol dire che il problema lo risolvono.
Molto peggio quando ci sono problemi e i richiami non li fanno.
 
Fino a quando fanno i richiami non è una notizia negativa, vuol dire che il problema lo risolvono.
Molto peggio quando ci sono problemi e i richiami non li fanno.

Per info citofonare Tesla, visto che un difetto grave di un lotto di vetture ha avuto un richiamo negli USA e in Cina, non in UE.

Ho letto che Tesla ha rilasciato l'aggiornamento per la guida autonoma anche in Italia, quindi adesso guidano da sole, ma attenzione per legge qualsiasi cosa succede la responsabilità rimane del conducente e bisogna guardare sempre la strada, perchè le telecamere interne verificano se sei distratto.

Tesla è da anni che sperimenta la guida autonoma, il problema è che vuole fare "nozze con i fichi secchi" ovvero utilizzare una sensoristica non nata per questo scopo e forzarla a overperformare, con tutti i problemi che comportano.
 
Per info citofonare Tesla, visto che un difetto grave di un lotto di vetture ha avuto un richiamo negli USA e in Cina, non in UE.



Tesla è da anni che sperimenta la guida autonoma, il problema è che vuole fare "nozze con i fichi secchi" ovvero utilizzare una sensoristica non nata per questo scopo e forzarla a overperformare, con tutti i problemi che comportano.
si capisco quello che intendi, tecnicamente se si trova davanti una gigantografia di una strada la macchina va dritto anche se dietro c'è un muro, non ha il sensore di profondità si chiama LIDAR se non erro.
 
si capisco quello che intendi, tecnicamente se si trova davanti una gigantografia di una strada la macchina va dritto anche se dietro c'è un muro, non ha il sensore di profondità si chiama LIDAR se non erro.
Grave errore per me quello di tesla di togliere il lidar da un certo punto in poi
 
Oggi primo viaggio "lungo" con la B10, il mio solito Asti-Teramo. Ormai è la terza elettrica con cui lo faccio, e mi ha colpito molto il paragone con la Zoe. Il primo anno ero partito al 100% da casa ed ero arrivato al centro commerciale di Fidenza con qualcosa come il 4 o 5%
Oggi sono partito da Asti con il 76% (causa scarsa pianificazione) ed arrivato a Fidenza con il 31% (causa vesciche piene). In quel caso era piena estate, oggi tra i 5 ed i 10° tutto il giorno. Oltre spesso a lieve pioggia; quindi scenario molto peggiore. E credo che la Zoe costasse più della B10: come cambiano (=migliorano) le cose in pochi anni.
Comunque come fatto in passato posto il resoconto del viaggio
Partenza Asti 14:56 76% -> Fidenza* 16:50 31% la macchina poteva tranquillamente proseguire, ma noi no
(tempo fisiologico per andare in bagno e fare merenda)
Fidenza 17:30 91% -> Fano* 11% 20:32 qui ci siamo fermati per caricare ma si è rivelata fondamentale per me
Fano 20:55 72% -> Teramo 23:05 16%
In nessuno dei due casi abbiamo aspettato appositamente una certa % di ricarica per ripartire. Fatto quello che dovevamo... via


Il resto del tempo "oltre quanto detto da Google Maps" è stato dovuto a traffico intenso (fino a Piacenza abbiamo viaggiato quasi sempre sotto i 100 km/h) e code per incidenti o cantieri.
Per il resto tra i 110 e i 130, che comunque reputo sempre inutili ma alternandoci alla guida non sempre potevo controllare.
Consumi rilevati dal cdb ottimi, sotto i 20 kWh/100km anche nella sessione a velocità più alta. Però voglio verificarli con calma.
Comunque devo dire molto soddisfatto ad un primo esame

* A questo giro ho optato per i Supercharger Tesla ed il relativo piano mensile.
 
Oggi una BYD Dolphin Surf comincia ad avere un senso come acquisto di un elettrica per città e provincia
I prezzi delle varie versioni sono abbordabili anche senza i mega incentivi statali
Dalle varie prove viste su YT e in rete sembra però avere un grosso limite nella frenata specie alle alte velocità.
Non è un difetto da poco visto che riguarda la sicurezza del veicolo
Essendo una 4 metri di lunghezza ha anche i relativi limiti , tipo un bagagliaio molto piccolo
Ovviamente avere una colonna per la ricarica privata è sempre molto importante , questo vale per tutte le BEV
 
Oggi primo viaggio "lungo" con la B10, il mio solito Asti-Teramo. Ormai è la terza elettrica con cui lo faccio, e mi ha colpito molto il paragone con la Zoe. Il primo anno ero partito al 100% da casa ed ero arrivato al centro commerciale di Fidenza con qualcosa come il 4 o 5%
Ma con quale zoe l'hai fatto?
Asti-Fidenza sono 170km, con una zoe da 50kwh dovrebbe rimanerti più del 30%.
 
Eh, ma quella avevo :D comunque sintomatico di come cambino le cose in 10 ma anche solo 5 anni.
E la mia attuale è comunque "economica" rispetto al mercato in generale
Differenze come rapidità della ricarica tra Zoe, 208 e B10?
Hanno la stessa capacità teorica delle batterie?
La Zoe non ricordo la capacità della batteria, ma caricavo a 43 kW in alternata. Ero consapevole dei limiti ma l'avevo pagata pochissimo (poi venduta ad un prezzo maggiore) e mi andava bene per capire se il mondo elettrico faceva per me.
La 208 invece aveva una batteria da 50 kWh, mai capito se netti o lordi, e una potenza di ricarica massima di 100 kW. Con i miliardi di difetti che si porta dietro qualunque prodotto Stellantis, manteneva comunque una buona curva di ricarica. Come sempre meglio d'estate che d'inverno, per mere questioni chimiche. Scarsina invece l'efficienza (consumi alti).
Con questa invece ho un pacco batterie da 64 kWh ed una potenza massima di 160 kW (vado a memoria). Finora ho visto un picco di ricarica di 110 kW; vedremo d'estate. Invece ottimi i consumi. E tra i due preferisco questi
 
Differenze come rapidità della ricarica tra Zoe, 208 e B10?
Hanno la stessa capacità teorica delle batterie?
La Zoe più recente ha 52kwh di batteria e carica a 50kw in DC
La 208 ha 47kwh di batteria e carica a 100kw
La B10 ha 65kwh di batteria e carica a 170kw, tutt'altra cosa.
 
La Zoe è ancora in vendita, o è stata sostituito dalla R5? Perché ormai quei valori sono del tutto anacronistici.
 
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