Futuro: Fonti rinnovabili, Impianti fotovoltaici ed Impianti eolici, Gas e Petrolio

Vivo in Germania.
Qui impianti fotovoltaici e pale eoliche sono una mania.
Il mio vicino di casa per mettere i pannelli sul suo tetto ha fatto ABBATTERE due querce centenarie. Due querce alte almeno 20 metri che però facevano ombra sul suo tetto… Abitiamo vicino a un querceto.
Ma io dico, vi pare SENSATO?
Io ancora me li piango quei due alberi meravigliosi!

Vivo in Germania.
Qui impianti fotovoltaici e pale eoliche sono una mania.
Il mio vicino di casa per mettere i pannelli sul suo tetto ha fatto ABBATTERE due querce centenarie. Due querce alte almeno 20 metri che però facevano ombra sul suo tetto… Abitiamo vicino a un querceto.
Ma io dico, vi pare SENSATO?
Io ancora me li piango quei due alberi meravigliosi!
boh non so se è sensato! in base ai piani regolatori potrebbero essere necessarie almeno delle comunicazioni inoltre se sono di sua proprietà può farne cosa vuole. coi fenomeni meteo estremi avere due querce centenarie sul tetto non è una cosa molto sicura. come non è affatto sicuro per niente avere dei pini intorno casa che sono in grado di distruggere fondamenta impianti tipo quelli del gas con relative fughe pericolose come spesso succede attorno a ville. in passato si sono fatte delle scelte di piantumazione indecenti per ignoranza e anche perché prima la manutenzione degli alberi veniva fatta mentre ora si tende a farli diventare giganti. io ho una quercia quarantenaria che dovesse cadere mi distrugge la carciofaia non altro.

anche qui hanno fatto dei 110 dopo aver comprato una villa abbandonata da decenni (incuria totale) con abbattimento di pini e li hanno potuti abbattere proprio grazie al 110 altrimenti era vietato. tali pini erano pericolosissimi alti oltre il doppio della dimensione della casa, la caduta di pigne dopo una libecciata aveva già crivellato il tetto...e meno male era disabitata o minimo avrebbe ucciso il maggiordomo

Le querce difficilmente cadono, mentre i pini sono molto pericolosi.
Se la manutenzione degli alberi non si fa... non è colpa degli alberi. Manutenzione che qui in Germania invece si fa regolarmente. Privata o pubblica che sia.
Abbattiamo tutto ciò che ci sembra pericoloso.
Alberi, orsi, lupi, leoni, tigri, montagne...
La specie uomo è il peggio del peggio che potesse capitare a questo pianeta.

Le querce difficilmente cadono, mentre i pini sono molto pericolosi.
Se la manutenzione degli alberi non si fa... non è colpa degli alberi. Manutenzione che qui in Germania invece si fa regolarmente. Privata o pubblica che sia.
Abbattiamo tutto ciò che ci sembra pericoloso.
Alberi, orsi, lupi, leoni, tigri, montagne...
La specie uomo è il peggio del peggio che potesse capitare a questo pianeta.
come ho detto. se non c'è un regolamento che vieta di abbattere unilateralmente alberi di proprietà privata...non vedo il problema.
non possiamo neanche sapere se tali alberi secolari fossero malati. c'è pure una malattia chiamata proprio morte improvvisa delle querce. quindi boh. dire che le hanno tolte per avere più sole potrebbe essere un caso. magari quelle querce gli davano già problemi e dovendo mettere i pannelli le ha tolte, magari le radici gli stavano compromettendo le fondamenta o i servizi. a me un alloro del cavolo piantato da mia nonna mi ha frantumato tutta la fognatura delle gronde che andavano a scolare lungo il muro perimetrale della casa per decenni. mi faceva ombra alla finestra di camera ci nidificavano dentro se fosse caduto al massimo schiacciava una mosca ma si era completamente avviluppato alle fogne...quindi l'ho tolto.
se anche fosse solo stato un problema di foglie che cadono e intasano e il tuo vicino non potesse o volesse più provvedere a pulizia e rimozione e non contravviene a nessun regolamento. che problema c'è?

poi se adesso coi pannelli producesse energia più di quella che consumava prima, e magari pianta altra roba...l'impatto ombra è insignificante.

all'italia specie al sud nei primi anni non racconti niente di nuovo con parchi eolici nati come funghi a volte neanche collegati.

Niente di quanto detto. Nessun problema. Solo ombra sul tetto del garage. Gli alberi erano sanissimi.
Lo so perché si tratta di alberi che vedevo ogni giorno. Come vedo ogni giorno i ceppi residui. Siamo confinati.
Le foglie noi le togliamo tutti gli anni in autunno. Tutte le domeniche si tolgono le foglie.
Se la cosa disturba non si compra una casa che è vicino a un querceto.
Quindi secondo te per essere più ecologici va bene abbattere gli alberi per favorire l’installazione di pannelli fotovoltaici.
Non fa una piega.

Indietro
Alto Basso