[Gaeta, LT] decoder DTT e problema ricezione

Pervicace

Digital-Forum Junior
Salve amici, abito a Gaeta, e precisamente in Via Europa. Spero che qualche anima pia conosca la zona e mi aiuti. Ho un impianto interno a casa che ho rifatto in occasione dell'introduzione del DTT. Per una combinazione, mi trovo su un'unica direttrice Monte Orlando e Monte Faito. Tutto bene, direte. Invece no, perché i canali che arrivano da Faito spesso e volentieri non sono visibili, specie d'estate, forse perché il segnale diminuisce di potenza, ma anche i canali che vengono da Monte Orlando spesso lasciano a desiderare (RAI4, RAI Mouvie e altri canali RAI. Spesso anche 1,2 e 3). Ho uno Strong 5055 che ho voluto sostituire, perché questo è lento e ormai desueto, credevo. Ho acquistato un i-Can 1110, sperando di fare cosa buona. Invece l'ho trovato molto meno sensibile del precedente. Ho stipulato un abbonamento a Premium Calcio e, siccome il segnale viene da Napoli, spesso mi capita di restare a secco. Vorrei sostituire lo Strong con qualche altro decoder con possibilità di leggere smart card. Su cosa posso orientarmi? Quale marca e tipo possono garantirmi la sensibilità fin'ora affacciata dallo Strong? Ringrazio anticipatamente coloro che mi aiuteranno in questa scelta che per me sta diventando importante, non fosse altro che perché continuo a pagare l'abbonamento a Mediaset. Grazie a tutti voi

Non è un problema di decoder, ma un problema di segnale.
Devi cercare di migliorare la ricezione del segnale altrimenti ti troverai sempre in una situazione precaria.
Se vuoi descrivere il tuo impianto possiamo vedere se c'è qualcosa da migliorare,
ciao

Infatti è più facile che si tratti di un problema specifico di ricezione per una carenza dell'impianto o per un oggettivo problema di ricezione, ad es. per portata ottica verso i ripetitori compromessa da qualche ostacolo.

Un'accurata descrizione dell'impianto potrà dirci qualcosa di più, magari coadiuvando il tutto con qualche foto dello stesso: basta utilizzare il sito www.imageshack.us col quale caricare l'immagine e poi utilizzare il link corrispondente a "thumbnail per forum" per l'inserimento nella discussione. ;)

ciao! anche io sono di qui abito un po piu su verso l'ospedale
mi dici che antenna hai e come e strutturato l'impianto

decoder per digitale terrestre

Salve, amici, grazie per aver accolto la mia richiesta. Avete chiesto alcuni dettagli e aderisco volentieri al vostro invito. Dunque: casa mia è composta da 5 camere. Abbiamo un impianto centralizzato che non serve tutti gli appartamenti dfel palazzo. Credo che molti se ne siano staccati per cattiva fornitura del segnale. Ad ogni modo, da me si vede abbastanza bene. O meglio: tutte le stanze sono dotate di presa televisiva perché l'impianto serve i locali compiendo quasi una circonferenza. Esso serve in sequenza tutte le stanze e termina in quella dove è allocato il televisore che mi serve. In occasione dell'entrata in funzione del DDT ho inserito degli amplificatori di segnale in una stanza posta in posizione intermedia tra l'inizio e la fine del percorso del cavo e devo dire che il segnale è migliorato di molto. Ma, come detto in precedenza, spesso e volentieri mi gioca questo scherzo di intermittenza. Quello che mi sorprende di più è che me lo fa non solo per es. Sportitalia, che viene da Faito o Mediaset premium che viene pure da lì, ma anche Rai4 e Rai movie, che vengono da Monte Orlando (almeno così credo). Ora, ripeto, con lo Strong 5055 trovo una certa sensibilità nella ricezione del segnale (cosa che non mi è capitata col l'i-Can 1100) ed ecco perché ne faccio una questione ANCHE di decoder. Ora, sperando che questi dati siano sufficienti a dare un'idea più precisa, chiedo a voi: cosa e come fare? Vi ringrazio tanto per la disponibilità.

Inserendo un amplificatore hai aumentato forse il livello del segnale, ma la qualità non ha avuto giovamento quindi i canali al limite continuano a dare problemi.
Le prese quindi sono prese passanti collegate una di seguito all'altra?
Questo collegamento crea perdite di segnale significative, se è possibile potresti provare a cambiare la distribuzione usando un partitore o un derivatore.

Il segnale da Napoli d'estate è cmq disturbato per problema di propagazione di onde.

Per quanto concerne mediaset premium, sono in pochi a riceverlo bene nella ns zona, tanto è vero che molti preferiscono sky.

Lo ricevono male anche molti che hanno apertura ottica vs il sito di trasmissione.
A Scauri, per es, molti che ricevono benissimo il segnale dal Faito hanno, chissà perché, un segnale con qualità bassa su premium e per vedere eventi sportivi o film preferiscono sky. Questo capita anche nella zona di Castelforte.

Quindi in qualche caso può esser proprio un problema di segnale dovuto alla posizione, anche se come ha detto AG-BRASC una controllata all'impianto occorre sempre farla.

all'antenna centralizzata oltre te è attaccato qualcun'altro? potresti fare una foto all'antenna e farci vedere verso dove e puntata così mi posso fare un idea, infine a che altezza di via europa sei?

Mazsc76 ha scritto:
Inserendo un amplificatore hai aumentato forse il livello del segnale, ma la qualità non ha avuto giovamento quindi i canali al limite continuano a dare problemi.
Esatto, se alcuni canali hanno un rapporto tra segnale utile e rumore di fondo non favorevole, un amplificatore aumenterà genericamente tutto, sena migliorare questo rapporto. Ed anzi, lo stesso amplificatore introdurrà una piccola ulteriore percentuale (piccola se è di buona qualità) di rumore radioelettrico...
Al limite, se proprio esiste anche il problema del segnale dal livello insufficiente (ancorché di qualità accettabile, nel senso del rumore) e dell'amplificatore non si può proprio fare a meno, questo va installato a monte di tutta la distribuzione alle prese (ovvero, all'ingresso del segnale nell'appartamento). :icon_rolleyes:

decoder DTV

Salve, amici, grazie per la disponibilità. Dunque: abito un po' verso l'ospedale. Perciò, dovrei essere in posizione buona per la ricezione. All'impianto centralizzato sono attaccati 7 appartamenti, per cui il segnale è quello che è. Sul mio impianto ho cambiato i partitori usando quelli a tre vie e sostituendo quelli vecchi. Idem dicasi per l'amplificatore interno che ho cambiato con uno nuovo. Per sentito dire dal condomino che ha un'antenna propria, problemi di segnale, quali i miei, non ne ha. Ho anche io la possibilità di creare un'antenna personale, non ci sarebbero problemi di sorta. Per cui il fatto, credo, si potrebbe risolvere in questo modo. Per l'amico di Gaeta, sono a metà del rettilineo che viene usato come pista da autodromo, per intenderci, quindi il mio allineamento con Monte Orlando e Faito è perfetto. Penso, quindi che risolverò ricorrendo a un impianto personale con antenna diretta fornita di amplificatore e alimentatore. A tal proposito, quali acquistare? E torno a chiedervi: quale decoder mi suggerite, anche spendendoci qualcosa, pur di avere un buon prodotto (con lettore di smart card, s'intende)? Grazie a tutti voi
PS- Qualcuno sa dirmi se è in previsione un potenziamento dei ripetitori di Monte Orlando per affrancarci da Napoli (più o meno nell'immediato)?

Pervicace ha scritto:
PS- Qualcuno sa dirmi se è in previsione un potenziamento dei ripetitori di Monte Orlando per affrancarci da Napoli (più o meno nell'immediato)?

A quanto risulta, almeno fino ad ora, su Monte Orlando arriveranno sicuramente il mux 4 rai, forse l'anno prossimo, e il mux 3 timb (ch 48) come previsto anche dal sito, ma in questo secondo caso non saprei dire quando verrà acceso.

Per altri mux non si sa ancora nulla.

bah ti consiglierei se ti è possibile montati un' antenna tipo gbs la vendono da noi qui a gaeta e la punti a metà strada tra m.orlando e m.faito poi inserisci un amplificatore diciamo con una decina di db , anche con antenna vhf v.so m.orlando e poi il cavo lo fai entrare in un alimentatore e l'uscita la mandi alla distribuzione di casa tua non potresti fare cosi???
ma a te che canali ti interessa ricevere:doubt:

decoder per digitale terrestre

Salve, amici, grazie a tutti voi per la disponibilità. Avrete capito che sono completamente a digiuno di tali conoscenze e, grazie a voi, mi sto facendo un corso di preparazione abbastanza chiaro e completo. Dunque. Per Paolo, abito a circa 50 metri dall'inizio della curva che porta alla Flacca. Per Timoteo I vorrei vedere tutti i canali possibili e immaginabili, ma so anche contentarmi di quel che passa il convento. Quelli a cui tengo particolarmente, però (e lo si capisce ovviamente) sono quelli criptati di mediaset per i quali pago l'abbonamento. Massera dice che la Rai potenzierà il suo segnale con il mux 4 il 2012. Ho capito bene? Se è così stiamo freschi: e si prendono pure l'abbonamento. Personal:eusa_think: :eusa_think: mente, credo che con il passaggio al DTT ci abbiamo rimesso. Sbaglio? Voi ne sapete certamente più di me, perciò correggetemi se sbaglio. Ancora: che cosa ci dà il ch 48? Ho sentito che Dhalia e mediaset faranno una società comune con conseguente unificazione e potenziamento del segnale. Vi risulta? Per concludere: quale decoder mi consigliate? (questa è la domanda primigenia che non deve mai sfuggire). Grazie a voi tutti per la pazienza che avete nei miei confronti. Ciao a tutti

Io personalmente col dtt ci ho guadagnato abbastanza.

Come decoder esterno alla tv io ritengo molto buoni quelli della Telesystem interattivi o hd, perchè hanno una capacità di far vedere anche alcuni canali che sono "precari" come segnale.

Oltretutto Gaeta a livello televisivo ha spesso problemi: in alcune zone arriva il Faito benissimo e meglio che in certe zone campane, in altri punti arriva solo Monte Orlando e in altri praticamente nulla, quindi anche la situazione di ricezione è diversa da punto a punto.

proprio ultimamente ho avuto molti problemi con una mia vicina di casa che "m'ha fatt yettà o 'sang" come si dice a napoli lei e mediaset premium che dopo aver stipulato un contratto mi ha chiamato disperata perche non si vedeva -.- ....... ho fatto di tutto per farglielo vedere ma IL SEGNALE NON C'E' o se c'e e molto precario..... questa cosa di premum e dahlia mi sembra una colossale st*****ta
e impossibile che due società che si fanno concorrenza tra di loro possono creare una partnership..... il ch 47,48 ci dà il segnale di la 7 e mtv allora mi ricapitoli il tuo impianto e vedi ad occhio dove e puntata l'antenna

Detto in gaetano dovrebbe essere "m'ha fatte ettà gliù sang'" (forse, perchè io sono di Santi Cosma e Damiano, ed è diverso :D ).
Cmq è vero che mediaset premium non arriva bene persino a chi riceve benissimo il Faito.
Mio cugino di Scauri non ha proprio problemi per il segnale del Golfo di Napoli, ma non riceve bene premium ed infatti per l'abbonamento per il calcio ha sky.

... non essendo propriamente di Gaeta ma più del napoletano diciamo che mi adatto...... infatti se vai in giro mà un po dà per tutto nel sud pontino si notano più "padelloni" che antenne terrestri

Bè, cmq qualcuno ha migliorato il suo impianto con l'arrivo del dtt, non tutti hanno lasciato le cose com'erano.. anche io ho sostituito una delle antenne (le altre non sono ancora vecchissime) con una di quelle "triplex" e lo hanno fatto molti altri.

Dipende sempre dal contesto del ricezione in cui uno si trova, a volte occorre un decoder di buona qualità per riuscire a ricevere mux "precari".

decoder DTV

Ciao a tutti. Ho letto con piacere e attenzione le vostre risposte e ne ho fatto tesoro. Ho capito, però, dalle vostre risposte che non siete di Gaeta. Bene: la dizione corretta in gaetano (meglio, elenese) è: ittà la sang', perché a Gaeta (Elena) il termine "sangue" è di genere femminile, e questo lo rende unico nel suo modo di esprimersi. Ma tornando a noi, ho capito che con un Telesytem potrei avere sonni più o meno tranquilli. Va bene. Ma quale tipo di Telesystem? Tenete presente che mi serve un decoder con lettore per smart card e tanto di guadagnato se mi mette in condizione di fare tante altre cose che non oso sognare. So che ogni giorno i progressi fanno balzi da gigante, ma mi contento di un prodotto che sia ben equilibrato e mi faccia fare ciò cui aspiro. Grazie a voi tutti e un grande saluto

Indietro
Alto Basso