[Gaeta, LT] puntare M. Faito help su antenna e amplificatore

AG-BRASC ha scritto:
Comunque il centralino è un vecchio, ma efficiente Jolly della FET Elettronica.
Il guadagno (a memoria) mi pare sia di 30dB, quelle "rotelline bianche" sono effettivamente degli attenuatori regolabili e, da quanto vedo, sono stati utilizzati solo l'ingresso 4+5^ banda (cioè l'intera UHF), che sarà logicamente stato usato per la direttiva che punta il Faito, e 3^ banda, per la log.
Bene: allora prima cosa da fare è portare al minimo i guadagni (tutto indietro in senso antiorario) e poi aumentarli con calma e molta parsimonia finchè tutto si vede bene e fermarsi subito senza esagerare, perchè quegli impianti mediamente erano già troppo amplificati per l'analogico, figuriamoci adesso... :icon_rolleyes:

Per un lavoro un minimo più analitico e valutare la ricezione anche non avendo strumenti sarebbe un'ottima cosa portare un televisore in solaio (cioè scusate in italiano in soffitta) e collegarci direttamente l'antenna UHF senza amplificatore e facendo un lavoro pulito con lo spinotto adatto, non una cosa volante, se la ricezione è molto migliore di quella che si ha in casa, bisognerà sistemare centralino e distribuzione...

Ho l'impressione, però, che dal punto dove sia C.P. sia difficile ricevere il Faito, perché come lui diceva solo spostando un pò l'antenna entravano questi segnali ma a scatti.

Credo sia da scartare anche l'ipotesi di inserire un amplif a bassa figura di rumore, poiché magari migliorebbe i segnali che a lui interessano da Napoli (rai hd e timb, che a Monte Orlando non sono presenti) ma con Monte Orlando a due passi i mux li collocati manderebbero tutto in saturazione.:eusa_think:

massera ha scritto:
Ho l'impressione, però, che dal punto dove sia C.P. sia difficile ricevere il Faito, perché come lui diceva solo spostando un pò l'antenna entravano questi segnali ma a scatti.

Credo sia da scartare anche l'ipotesi di inserire un amplif a bassa figura di rumore, poiché magari migliorebbe i segnali che a lui interessano da Napoli (rai hd e timb, che a Monte Orlando non sono presenti) ma con Monte Orlando a due passi i mux li collocati manderebbero tutto in saturazione.:eusa_think:
OK...allora a questo punto diventa d'obbligo portare un televisore in soffitta (magari non 50 pollici :D ) e provare un po' la sola antenna (e togliergli a quella povera antenna quella logaritmica dai piedi... :icon_rolleyes: )

La log magari potrebbe toglierla momentaneamente, ma credo che ce l'avesse all'ingresso VHF per il mux 1 rai da Gaeta.

In effetti l'idea della tv nelle vicinanze dell'antenna è l'unica per poter misurare il segnale, dal momento che non credo lui abbia strumentazione per farlo (come detto già da voi).

Temo che per il discorso Faito sia un problema anche sul tetto, perché secondo me in quel punto non arriva bene già in antenna il segnale da Napoli, mentre forse potrebbe esserci problema per distribuire quello forte che riceve da Gaeta.

Ma finché non prova non possiamo saperlo..:icon_bounce:

Ultima modifica:
Grazie a tutti per le numerose informazioni, ho già fatto delle prove con
decoder e antenna sul tetto solo con la direzionale, ma non mi fido tanto del cavo fatto al volo in quella occasione, quindi devo riprovare...concordo per le foto ma ora non sono a casa, appena rientro le carico...
Stavo pensado di prendere un'altro palo per fare questa operazione per poi sostiuirlo con quello attuale, ho letto nel forum che è un fattore importante, in poche parole che dimensioni avere?

Allora ho rifatto delle prove dal tetto con decoder e tv, in una serie di punti il segnale va e viene (0%-60% e poi 0%-0%), tranne nella zona più rossa dove era stabile e riuscivo a vedere anche la7 sul canale 60 (50%-50% se non ricordo male).
Ma quando ho riattaccato tutto sempre la stessa cosa, riesco a vedere raiHD per una mezz'ora e poi basta e stessa cosa per D-max mentre il canale 60 non lo aggiunge proprio il tv....
ecco la foto per capire in che zona mi trovo e il segnale
http://imageshack.us/photo/my-images/849/14062012019.jpg/

suggerimenti?

Senza strumenti e col segnale non proprio perfetto è difficile dirlo con sicurezza...però se con l'antenna da sola funziona ed inserita nell'impianto no è abbastanza chiaro che si deve provare a sistemare l'impianto: la distribuzione è a posto? perchè le interferenze possono entrare anche dai cavi.
Hai fatto la prova di regolare l'amplificazione nel centralino, tendenzialmente abbassando?

PS: dalla foto sembra di capire che sei coperto e ricevi qualcosa giusto per riflessione/diffrazione su quella collina...

Allora, visto che conosco la zona bene, 2 considerazioni:

1) La7 sul canale 60 è in realtà La7HD, che per il momento mi pare non stia trasmettendo (ha solo un avviso sullo schermo che le trasmissioni riprenderanno in seguito) e forse dopo lo switch globale dell'Italia (meno di un mese) potrebbe cambiare mux.

2) In questo caso Monte Orlando "scherma" Monte Faito, che è in parte coperto dallo stesso Monte Orlando.

In effetti sullo sfondo vediamo la catena del Massico (in lontananza, sulla nostra sinistra, che culmina con Monte Cigoli e Mondragone), poi nella parte in cui non vediamo nulla, a dx, c'è il Vesuvio mentre il Faito è ancora più a dx e in effetti è leggermente schermato da Monte Orlando, per questo alcuni mux hanno una qualità oscillante.

Ovviamente ha ragione areggio.. un segnale cosi instabile occorrerebbe misurarlo.

osservando la prima foto, forse ho riconosciuto un minimo la zona dovresti essere dalle parti del tribunale nuovo o sbaglio?
Ti posso dire che da zona "torre viola" il faito si punta tranquillamente e con risultati anche buoni fino a quando non entra in gioco il fattore propagazione....ci ho bestemmiato un' estate intera; quest' estate proverò a ritornare alla carica vedendo di cambiare antenna, dopo averla amplificata e divisa per i due appartamenti da servire (ognuno con il suo alimentatore, perchè i familiari di mia moglie hanno una mano come lo stemma della peugeot :D :D ) l' anno scorso :)

pezz8tto ha scritto:
osservando la prima foto, forse ho riconosciuto un minimo la zona dovresti essere dalle parti del tribunale nuovo o sbaglio?
Ti posso dire che da zona "torre viola" il faito si punta tranquillamente e con risultati anche buoni fino a quando non entra in gioco il fattore propagazione....ci ho bestemmiato un' estate intera; quest' estate proverò a ritornare alla carica vedendo di cambiare antenna, dopo averla amplificata e divisa per i due appartamenti da servire (ognuno con il suo alimentatore, perchè i familiari di mia moglie hanno una mano come lo stemma della peugeot :D :D ) l' anno scorso :)

ps: dimenticavo, chiedi lumi ad un negozio che vende materiale elettrico e di antenna che si trova proprio al centro di gaeta, zona bar triestina, sono cortesissimi, competentissimi ed anche abbastanza economici. Hanno moltissima roba della TELECO.

Ciao pezzotto (gran bel nome :D )...mi trovo più alto del tribunale e un po più a destra quindi ho proprio monte orlando davanti rispetto alla zona del tribunale che ha una bella visuale e so che la prendono bene.
Ho fatto un'altra prova con l'antenna a pannello che scende diretta in una sola stanza dove neanche usiamo la tv, e qua ho il 50% di qualità e zero di segnali su alcuni canali come la7 ma raiHD sembra arrivi meglio.
Ora posso mettere nel centralino che ho comprato sia la direzionale che questa a pannello in modo che quella direzionale dia la qualità e quella a pannello il livello?

Grazie

C.P ha scritto:
Ciao pezzotto (gran bel nome :D )...mi trovo più alto del tribunale e un po più a destra quindi ho proprio monte orlando davanti rispetto alla zona del tribunale che ha una bella visuale e so che la prendono bene.
Ho fatto un'altra prova con l'antenna a pannello che scende diretta in una sola stanza dove neanche usiamo la tv, e qua ho il 50% di qualità e zero di segnali su alcuni canali come la7 ma raiHD sembra arrivi meglio.
Ora posso mettere nel centralino che ho comprato sia la direzionale che questa a pannello in modo che quella direzionale dia la qualità e quella a pannello il livello?

Grazie
Questa non è scienza ma fantascienza...:icon_rolleyes: otterresti un gran bel risultato...di non vedere più nulla...

Scusami e come posso fare o meglio cosa mi conviene fare?
A questo punto nel centralino mi conviene amplificare il segnale della direzionale seppure con basso livello almeno la qualità c'è e il canale lo vedo a differenza della pannello...

zoomando la foto ed avvicinandosi allo schermo
si vede che il "coso" chiamato miscelatore è in realta un AMPLI REGOLABILE da 33dB, con 8 dB di figura di rumore.
per una casa di 3 piano e 5 TV potrebbe essere addirittura TROPPO potente

fossi in te io cambierei subito palo con uno piu lungo di almeno 2,5 metri, sia per distanziare le due antenne che sono troppo vicine, sia per evitare di sbatterci la capoccia.:D

inoltre provvederei subito alla sostituzione del centralino, mettendo al posto del vecchio quello nuovo.

infine rifarei anche il cavo tra antenna e centralino
usando un cavo di qualita, ad esempio marchiato "classe A+"

se poi con un abile convincimento "POLITICO" riuscissi ad accordarti col vicino offrendogli l'uso gratuito del tuo nuovo impianto a patto che lui tolga la sua antenna, sarebbe tanto di guadagnato per tutti e due.

:)

Ultima modifica:
Allora ho appena fatto queste prove...amplificatore fracaro sotto la direzionale con decoder sul tetto 60% e 50% quasi ovunque....sono sceso dov'è il centralino vecchio sostituito quello con qusto decoder sempre sul posto 50% e 0%...mi tocca cambiare il cavo proprio come hai detto te...giusto?

Si a prescindere dal piccolo buon risultato attuale allungo il palo che è fondamentale, perchè la mia direzionale punta proprio verso la sua antenna ad un metro dalla mia. Sperando che un po di metri in più in altezza mi dia anche un po più di segnale.
Ma se la lascio lo stesso a 1 metro da quella del vicino e metto il palo da 3mt ci possone essere ancora interferenze?

P.S come si dice in questi casi la speranza è l'ultima a morire :D

Comunque grazie a tutti delle numerose e fondamentali informazioni.

la tua domanda NON mi è chiara :)

la questione non è solo di avere un palo lungo di per se,ma sopratutto di avere antenne
D I S T A N Z I A T E

t r a l o r o

:D

insomma avere un palo lungo 10 metri e poi avere 3 antenne ammassate
tra loro tutte sulla punta sarebbe poco intelligente

Ultima modifica:
Ma quanto devono essere distanti? io sul mio palo 2 antenne ho...3-4 metri il mio palo da quello del vicino sono sufficienti?
Grazie

Indietro
Alto Basso