[Gavardo, BS] Aiuto qualita segnale

lissaivan

Digital-Forum Junior
Salve a tutti qualcuno mi può spiegare il perchè mi succede questa cosa? allora ho due antenne UHF una in verticale e una in orrizzontale che mi fanno rai e mediaset con attaccato un amplificatore da interno ELAR DFX-5 e con le varie derivazioni che vanno alle varie stanze, il mio problema è che ogni tanto spariscono le rai ma il segnale è sempre ottimo cioè se io vado a fare una verifica tramite decoder mi segnala la potenza segnale sempre all'incirca 90/100% mentre invece la qualita segnale resta per un pò sull' 80% per poi essere ballerina addirittura sparire per un attimo e poi ritornare di nuovo all'80% perchè mi succede questo?. grazie

Ultima modifica:
lissaivan ha scritto:
Salve a tutti qualcuno mi può spiegare il perchè mi succede questa cosa? allora ho due antenne UHF una in verticale e una in orrizzontale che mi fanno rai e mediaset con attaccato un amplificatore da interno elah EFX-5 e con le varie derivazioni che vanno alle varie stanze, il mio problema è che ogni tanto spariscono le rai ma il segnale è sempre ottimo cioè se io vado a fare una verifica tramite decoder mi segnala la potenza segnale sempre all'incirca 90/100% mentre invece la qualita segnale resta per un pò sull' 80% per poi essere ballerina addirittura sparire per un attimo e poi ritornare di nuovo all'80% perchè mi succede questo?. grazie

Come sono collegate le antenne, all'ampli da interni?

lissaivan ha scritto:
Salve a tutti qualcuno mi può spiegare il perchè mi succede questa cosa? allora ho due antenne UHF una in verticale e una in orrizzontale che mi fanno rai e mediaset con attaccato un amplificatore da interno elah EFX-5 e con le varie derivazioni che vanno alle varie stanze, il mio problema è che ogni tanto spariscono le rai ma il segnale è sempre ottimo cioè se io vado a fare una verifica tramite decoder mi segnala la potenza segnale sempre all'incirca 90/100% mentre invece la qualita segnale resta per un pò sull' 80% per poi essere ballerina addirittura sparire per un attimo e poi ritornare di nuovo all'80% perchè mi succede questo?. grazie
Visto che hai fatto delle prove, fai questa, quando succede, stacca l'altra antenna: il tuo caso è quello più normale, a meno di c... due antenne per così dire si interferiscono a vicenda.
Se fornisci la località si può studiare la soluzione...

areggio ha scritto:
Visto che hai fatto delle prove, fai questa, quando succede, stacca l'altra antenna: il tuo caso è quello più normale, a meno di c... due antenne per così dire si interferiscono a vicenda.

...la mia idea era quella di cambiare la centralina ELAR e mettere una con doppia entrata UHF visto che il canale 36 in H non riesco a beccarlo perchè nell'unica entrata UHF che ho c'è la verticale mentre invece quella orrizzontale è sulla 5°!!! ho provato varie soluzioni scambiando le posizioni di antenna ma l'unica configurazione per adesso è cosi, ripeto altrimenti devo mettere una centralina con doppio UHF però ho paura che si disturbino a vicenda, cosa posso fare? grazie ancora

Ultima modifica:
lissaivan ha scritto:
..con un normalissimo cavo per antenna!!!

Non avevo dubbi che avessi usato del cavo. :D

La miscelazione indefessa di antenne della stessa banda porta sempre a risultati distruttivi e volevo sapere se avevi usato opportuni filtri tra le antenne e l'amplificatore da interni.
Di che ampli si tratta?
Quanti e quali ingressi possiede?

flash54 ha scritto:
Non avevo dubbi che avessi usato del cavo. :D

La miscelazione indefessa di antenne della stessa banda porta sempre a risultati distruttivi e volevo sapere se avevi usato opportuni filtri tra le antenne e l'amplificatore da interni.
Di che ampli si tratta?
Quanti e quali ingressi possiede?

.....si hai ragione!! cmq di filtri non ne ho usati, come ho detto all'inizio si tratta di una centralina ELAH EFX-5 con 5 ingressi 1-2-UHF-4-5 l'antenna sigma è in verticale sulla 5° banda e la televes in orrizzontale sulla UHF.

lissaivan ha scritto:
.....si hai ragione!! cmq di filtri non ne ho usati, come ho detto all'inizio si tratta di una centralina ELAH EFX-5 con 5 ingressi 1-2-UHF-4-5 l'antenna sigma è in verticale sulla 5° banda e la televes in orrizzontale sulla UHF.

Di ELAH trovo solo le caramelle :lol:
ma non mi sembra che sia un cosiddetto ampli da interni; sarà è un centralino autoalimentato!

flash54 ha scritto:
Di ELAH trovo solo le caramelle :lol:
ma non mi sembra che sia un cosiddetto ampli da interni; sarà è un centralino autoalimentato!

....scusate oggi questa antenna mi ha fatto strippare è una ELAN, si autoalimentata.

Ultima modifica:
lissaivan ha scritto:
...la mia idea era quella di cambiare la centralina ELAH e mettere una con doppia entrata UHF visto che il canale 36 in H non riesco a beccarlo perchè nell'unica entrata UHF che ho c'è la verticale mentre invece quella orrizzontale è sulla 5°!!! ho provato varie soluzioni scambiando le posizioni di antenna ma l'unica configurazione per adesso è cosi, ripeto altrimenti devo mettere una centralina con doppio UHF però ho paura che si disturbino a vicenda, cosa posso fare? grazie ancora

Non trovo nulla nemmeno come elan, è roba vecchia?

In ogni caso il taglio di banda del centralino, probabilmente, non fa passare il ch 36 nè dalla IV nè dalla V banda.

Vado a vedere come è la situazione della tua zona.

flash54 ha scritto:
Non trovo nulla nemmeno come elan, è roba vecchia?

In ogni caso il taglio di banda del centralino, probabilmente, non fa passare il ch 36 nè dalla IV nè dalla V banda.

Vado a vedere come è la situazione della tua zona.

...aspetta vado a vedere la centralina visto che sono in ufficio,,, grazie per l'interessamento... arrivo subito

Quindi, stando al tipo di ingressi, è una centralina della serie DFX5 e il modello esatto è DFX5/E5.
Però da Gavardo dovresti teoricamente poetr ricevere tutta la UHF in orizzontale da Selvapiana, senza necessità di utilizzare due antenne UHF.
Puoi precisare esattamente dove sono puntate sia la orizzontale che la verticale?

Tieni presente che nel vicino comune di Villanuova sul Clisi ci sono due postazioni, una è proprio Selvapiana, che si dovrebbe ricevere solo con polarizzazione orizzontale (e che ha tutti i segnali, anche RAI), l'altra è denominata "Legnago" e trasmette alcuni segnali in verticale ed altri in orizzontale (ma se ricevi Selvapiana senza problemi, Legnago per te è inutile, perché tutti i suoi segnali già sono presenti a Selvapiana). ;)

AG-BRASC ha scritto:
Quindi, stando al tipo di ingressi, è una centralina della serie DFX5 e il modello esatto è DFX5/E5.
Però da Gavardo dovresti teoricamente poetr ricevere tutta la UHF in orizzontale da Selvapiana, senza necessità di utilizzare due antenne UHF.
Puoi precisare esattamente dove sono puntate sia la orizzontale che la verticale?

Tieni presente che nel vicino comune di Villanuova sul Clisi ci sono due postazioni, una è proprio Selvapiana, che si dovrebbe ricevere solo con polarizzazione orizzontale (e che ha tutti i segnali, anche RAI), l'altra è denominata "Legnago" e trasmette alcuni segnali in verticale ed altri in orizzontale (ma se ricevi Selvapiana senza problemi, Legnago per te è inutile, perché tutti i suoi segnali già sono presenti a Selvapiana). ;)

....fino ad 3 settimane fa prendevo tutto in orrizzontale (infatti avevo solo la sigma)poi hanno fatto uno switch come dicevano anche in televisione e da allora prendo quasi tutto (rai e mediaset) in verticale cioè quelli che prendevo prima in orrizzontale, quindi ho aggiunto la televes in orrizzontale per prendere altri canali che adesso non mi ricordo, le antenne sono puntate tutte e due verso selvapiana però essendo un pò sotto al monte il ripetitore di mediaset lo vedo bene infatti su mediaset non ho problemi, mentre invece quello della rai vedo solo metà ripetitore.

areggio ha scritto:

ho provato a staccare un antenna ma la qualita del segnale diventa ugualmente ballerina fino a scomparire, :crybaby2: rimetto su mediaset ripasso sulle rai e la qualità ritorna a 80/90 :eusa_think: booooo

Le due antenne puntano nella stessa direzione/lo stesso sito?
In ogni caso, devi stabilire cosa ricevi esattamente (e su quali canali) solo con la verticale poi solo con l'orizzontale.
Altrimenti son solo parole al vento, senza dati costruttivi. Giusto per capire, eh...

AG-BRASC ha scritto:
Le due antenne puntano nella stessa direzione/lo stesso sito?
In ogni caso, devi stabilire cosa ricevi esattamente (e su quali canali) solo con la verticale poi solo con l'orizzontale.
Altrimenti son solo parole al vento, senza dati costruttivi. Giusto per capire, eh...

...si puntano entrambi sullo stesso sito, però non riesco a capire cosa c'entra sapere cosa prendo con una e con l'altra per il mio problema di qualità del segnale ballerino solo con le rai avendo fatto la prova con la sola antenna che riceve le rai

Indietro
Alto Basso