[Genova] Problema ricezione canali DTT Mediaset

cybergio1974

Digital-Forum New User
Ciao a Tutti,

Vi scrivo per un problema che mi sta facendo impazzire da alcuni giorni.
Ho appena cambiato casa e abito a Genova Sampierdarena (bassa).
Non riesco in alcun modo a vedere i canali in digitale di Mediaset (principalmente tutti quelli che appartengono allo stesso mux di Rete4, Canale5 e Italia1). Prima di postare, mi sono letto molti articoli sul forum e mi sono fatto un po' di prove.
Ho verificato che, quando il sintonizzatore li trova, i canali Mediaset vengono ricevuti sul canale 69 che dovrebbe essere trasmesso dal ripetitore del M.te Fasce.
Tuttavia non riesco assolutamente a vedere nulla causa immagine freezzata o quadrettata o, nella maggior parte dei casi, ho il messaggio di segnale assente o troppo debole.
Il mio televisore e' un Samsung UE32B7000WP di neanche un anno.

Ma ora viene il bello: se alla stessa presa antenna con lo stesso cavo antenna collego un LCD Acer da nenache 150€, vedo tutti i canali perfettamente inclusi i Mediaset,
Anche io ho pensato subito ad un problema con il televisore Samsung (ed in particolare al suo sintonizzatore) ma come mai vedo perfettamente tutti i canali RAI, La7 ed i canali locali ed il problema ce l'ho solo con Mediaset ?

Possibile che il segnale del mux Mediaset sia al limite della ricezione ed il sintonizzatore/ricevitore del mio LED Samsung sia piu' scarso di quello di un LCD comprato al supermercato con sottocosto (peraltro funziona benissimo !)?

Spero tanto mi possiate aiutare. Non e' che muoio se non vedo qualche canale ma a questo punto e' una questione di pricipio. Peraltro, fino a che non risolvo il problema non posso chiudere la presa mettendoci davanti un mobile che pesa una tonnellata.
Tuttavia, ci sono ancora gli scatoloni del trasloco da mettere nel mobile e mia moglie mi pressa ;)

Spero mi possiate aiutare !
Grazie e a presto,

Giorgio (GE)

cybergio1974 ha scritto:
i canali Mediaset vengono ricevuti sul canale 69... ma come mai vedo perfettamente tutti i canali RAI, La7 ed i canali locali ed il problema ce l'ho solo con Mediaset ?

Il problema potrebbe essere riconducibile all'impianto di distribuzione, vedi i cavi che potrebbero essere deteriorati / degradati nelle schermature; quando ci sono di questi problemi, quelli che iniziano a soffrirne sono i canali trasmessi sulle frequenze più alte: guarda caso, il problema di ricezione riguarda il mux sul 69, proprio l'ultimo. Potrebbe quindi darsi che questo sia al limite della ricevibilità ed il fatto che uno dei due sintonizzatori riesce per un pelo a discriminarlo è un caso. Io riguarderei l'impianto nel complesso, a partire dall'antenna fino ad arrivare alla presa.

Ultima modifica:
Ciao a Tutti,

Rispondo di seguito sia ad audley, sia a Mazsc76 che mi stanno gentilmente autando per questo problema.
L'impianto del palazzo e' centralizzato e non mi sono noti problemi di altri condomini simili al mio. L'impianto nell'appartamento e' totalmente nuovo e creato con materiale nuovo e di buona qualita' (intendo cavi e prese passanti e terminali).

Da un'altra presa (ramo differente da medesimo spitter a 4 vie), il mio Samsung riesce a risolvere i canali Mediaset sul canale 69.
Ho notato che anche il cavo che collega la presa al televisore fa la differenza.
Se collego il televisore ad una presa in cucina con un cavo di 20 m, riesco a vedere il canale 69. Se su questo cavo aggiungo una prolunga di 5m il Samsung non riesce neanche a risintonizzare il canale 69 con un autoscan.

Se posso permettermi un'impressione da profano, l'impressione che ho e' che il problema dipenda in parte dal televisore ed in parte dall'impianto. Il segnale non sembra cosi' basso da essere al limite (su altro LCD il canale 69 e' medio forte collegato alla stessa presa che non funziona con il Samsung) e sembra piuttosto che il mio Smasung abbia problemi di sintonia con l'estremo superiore della banda di frequenze.
Sara' un caso ma ho problemi proprio con l'ultimo canale (69).

Sto facendo alcune ricerche anche su web per capire se altre persone hanno il mio stesso problema.

Grazie e mille per l'aiuto che mi state dando !
Giorgio

Ciao,

Ieri sera c'ho fatto le due di notte con questo problema e alla fine ho pensato anche io al firmware e ho aggiornato all'ultimissima versione disponibile di settember 2010 (3002.2) scaricata proprio dal link che mi hai mandato tu. Fra l'altro pare non esistano release notes quindi l'ho fatto alla cieca senza neanche conoscere eventuali correzioni o miglioramenti introdotti dal nuovo firmware.
Comuqnue e purtroppo, il problema non e' stato eliminato con il nuovo firmware.

Giorgio

Ciao Pinok,

Mi sembra di aver gia' fatto tutto quello che suggerisci e forse anche di piu':

# Stessa presa, stesso cavo ma altro televisore: nessun problema
# Ho comunque provato a cambiare sia la presa a muro, sia il cavo e con il Samsung ancora nulla...il canale 69 non si sintonizza o mi da' segnale assente.

Grazie,

Giorgio

cybergio1974 ha scritto:
Ciao Pinok,

Mi sembra di aver gia' fatto tutto quello che suggerisci e forse anche di piu':

# Stessa presa, stesso cavo ma altro televisore: nessun problema
# Ho comunque provato a cambiare sia la presa a muro, sia il cavo e con il Samsung ancora nulla...il canale 69 non si sintonizza o mi da' segnale assente.

Grazie,

Giorgio
Non mi sono accorto se lo hai già scritto: l'Acer quanta potenza ti dà su quel segnale ?
Se è poca, può essere che il Samsung non agganci davvero.

Non so se sia vero, ma qualcuno mi ha detto che a volte si risolve amplificando leggermente il segnale per ingannare il ricevitore e obbligarlo ad agganciare.

Ciao,

Il livello del segnale sul decoder che funziona e' di circa 70%.
Ho gia' fatto anche la prova inserendo un amplificatore a monte del televisore che mi da' problemi ma niente...

Giorgio

cybergio1974 ha scritto:
Ciao,

Ho gia' fatto anche la prova inserendo un amplificatore a monte del televisore che mi da' problemi ma niente...

Giorgio
Comincio a temere che sia davvero il ricevitore interno della Samsung...
Non che ci speri molto, ma hai già provato ad impostare come nazione la Germania per vedere se per caso ti aggancia meglio ?

Ciao,

Ahime, a parte la Svizzera, ho provato tutte le nazioni estere na nisba :(
Saluti,
Giorgio

cybergio1974 ha scritto:
Ciao,

Giorgio
Se il tuo è un impianto privato puoi provare a regolare l'amplificazione (se hai un amplificatore sul palo dell'antenna), aumentando o diminuendo il guadagno.

Ciao,

Ho gia' provato ma, le poche volte che il Samsung vede il mux di Mediaset, e' solo sul canale 69. Anche tutti gli altri televisori vedono da casa mia solo il 69 (pero' su quelli funziona).

saluti,

Giorgio

Ma la Liguria deve ancora passare definitivamente al digitale, o no?
Se deve ancora passare aspetterei, non darei per scontato che il 69 sia il definitivo per mediaset.
Nel frattempo in analogico non le ricevi?

Ciao,

No la Liguria non e' ancora passata e sono sicuro che Mediaset non sara' piu' sul 69. Tuttavia mi sono impallato piu' che altro per una questione di principio e per essere sicuro che l'impianto nella mia nuova casa non ha problemi e chiudere definitivamente tutti i quadri di derivazione e le prese (con tanto di mobili davanti). Quindi vorrei capire completamente il problema per eventualmente "rassegnarmi" ed aspettare.

saluti,

Giorgio

Caro Giorgio, mi pare di capire che tutte le varie prove incrociate che si poteveno fare le hai già fatte ed il risultato è sempre lo stesso: pare essere il sintonizzatore del tuo Samsung un po' sordo sulle alte frequenze.
Senza strumentazione non credo si possa fare di più, a parte provare l'apparecchio da un'altra parte dove possibile ricevere bene quel mux del Fasce, ma anche questa prova lascerebbe il tempo che trova.
L'unico modo per testare davvero l'impianto sarebbe quello di disporre di un analizzatore di campo, mentre quello per testare il tv credo dovrebbe riferirsi ad un apposito generatore di segnale, provvisto di attenuatore regolabile, ed il fare delle misure con l'oscilloscopio sulla MF del tv.
Riguardo prolunghe ed aggiunte varie sui cavi è naturale perdere segnale ad ogniuna di esse, questo sia per via delle capacità parassite che vengono a crearsi (leggi reattanza capacitiva), sia per perdite di schermatura.

Ciao,

Temo anche io di essere arrivato al capolinea per il momento.
Vedessi male anche con altri televisori sulla stessa presa, chiamerei un tecnico ma per il momento mi limitero' a collegare un decoder esterno al Samsung.
Grazie a tutti e, se non altro, il problema mi e' stato di sprone per iscrivermi su questo mitico forum.

A presto e grazie ancora a tutti !

Giorgio

Indietro
Alto Basso