Vorrei fare un’annotazione sul dominio dello sport spagnolo. Pur non condividendo il succo delle parole di Petrucci (non sono patriottico e non tifo Italia nello sport, non per motivi politici), condivido il fatto che la Spagna vince in molti sport non olimpici. Formula Uno, Motociclismo, calcio (formula completamente diversa da quella olimpica), e anche in quelli olimpici (basket, ciclismo, tennis) portano pochissime medaglie, gli ultimi due dei quali, essendo una lotteria, spesso nessuna medaglia. Togliendo le olimpiadi casalinghe del ’92, la Spagna non ha mai vinto più di 5 ori alle olimpiadi, come successo a Pechino, comunque una miseria per una nazione così. E nella somma delle medaglie dei mondiali delle discipline olimpiche nel 2009, la Spagna ha vinto solo altri 5 ori, con 6 argenti e 10 bronzi, che la piazza solo al 14simo posto (fonte mia, ma sono appassionato a raccolgo tutti i risultati). 11simi nel 2007, 17simi nel 2006, 31simi nel 2005. Ancora a secco di medaglie nel 2010, anche se siamo solo all’inizio dei mondiali delle discipline olimpiche. Insomma come potenza internazionale mi sembra un po’ scarsina, preferisco una Germania o un’Ungheria (in proporzione alla popolazione) da questo punto di vista. Cosa ne pensate?
Vediamo cosa mi risponde.