Giochi ingannevoli... 3d divertente! :D

IPPOGRIFO ha scritto:
La zebra è bianca come sfondo con le strisce nere sopra o nera come sfondo con le strisce bianche sopra ?

:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :D
la sapevo... che memoria labile che mi ritrovo...:icon_rolleyes: :D

Mi pare non sia ne a strisce bianche ne a strisce nere, ma ... ? ? ... :D

I frattali sono forme geometriche assai complesse che traggono origine da formule matematiche banalmente semplici.
Queste strutture straordinariamente belle e meravigliosamente complicate si prestano a descrivere la realtà molto meglio delle forme elementari della geometria tradizionale.
La potenza di calcolo dei nostri computer ci permette di sondare il loro mondo affascinante e misterioso che ha sorpreso e spiazzato anche coloro che lo hanno scoperto per primi.
Ciò che vedete non è stato dipinto da un artista.
E' il risultato del calcolo reiterativo di un programma che ripete un'infinità di volte la stessa semplice formula.

La magia dei frattali

Possiamo considerarli ingannevoli.
Hanno stupito coloro che li hanno creati al computer le prime volte (anni '70-80).
Sono dei giochi grafici che superano ogni fantasia possibile.
I primi computer li definivano in modo molto approssimativo e rudimentale.
I computer moderni, grazie alle capacità di calcolo enormemente aumentate, li disegnano perfettamente in ogni dettaglio.

Ne esistono in spettacolari versioni tridimensionali.
(Notate come il movimento del punto di osservazione, cioè della videocamera, renda perfettamente l'idea della posizione dei vari elementi nello spazio: anche questa è un'astrazione del nostro fantastico cervello). :D

Trip to center of hybrid fractal

La Fata Morgana è una forma insolita di miraggio osservato con una certa frequenza nello Stretto di Messina.
Il nome è quello di una misteriosa figura mitologica che attirava irresistibilmente i marinai di passaggio,
inducendoli a sbagliare la rotta, confondendoli con immagini illusorie di irreali castelli in aria e vascelli fantasma.
Qui ne vediamo una rappresentazione frattale ipotetica e fantasiosa,
caratterizzata da forme eleganti e complesse in continua, ipnotica evoluzione.

Fata Morgana

stefano980 ha scritto:
Bello, lo userò per spaventare qualcuno in ufficio :D

Mi ricordo che c'era un mio amico che portava le ragazze a vedere i film horror perchè, nelle scene più inquietanti e terrificanti, si aggrappavano e si stringevano a lui ... :lol: :lol: :D

(gioco ingannevole ... :lol:)

IPPOGRIFO ha scritto:
Mi ricordo che c'era un mio amico che portava le ragazze a vedere i film horror perchè, nelle scene più inquietanti e terrificanti, si aggrappavano e si stringevano a lui ... :lol: :lol: :D

(gioco ingannevole ... :lol:)
Fammi conoscere le amiche! :D :lol: :icon_cool:

ehm ecco , dite che se , casomai non si spaventasse , fossi io a stringermi a lei nei momenti di paura fa lo stesso ? :badgrin:
lo si può considerare un gioco ingannevole ? :eusa_think: :D :eusa_think:

Indietro
Alto Basso