Giochi Olimpici Invernali - Pechino 2022

Viene da chiedersi cosa ci fanno i giapponesi nella combinata nordica, salti lunghissimi quasi a livello delle gare di salto puro, ma poi vengono subito risucchiati nel fondo.. in pratica è matematico che non possano vincere con questo rapporto tra punti di salto e distacchi alla partenza del fondo.
Akito Watabe, in gara oggi, ha vinto 19 prove di Coppa del Mondo (oltre a 2 argenti olimpici e 5 medaglie mondiali). Tanto inutile la sua presenza non era...

Intanto notizia curiosa ma anche allarmante sulla squadra norvegese di sci nordico.
Il team Norge non ha 4 atlete disponibili per la staffetta femminile, in particolare ne manca una per la parte in passo alternato.
La soluzione estrema sarebbe mettere Johaug in una frazione in classico e chiedere alla squadra di biathlon Tiril Eckhoff per una delle frazioni in pattinato!
Non ho visto il calendario ma presumo che le date tra le due discipline lo permetta, altrimenti non avrebbero pensato a questo (venerdi' e domenica ci sono le gare di biathlon, la staffetta di sci nordico e' sabato).
Eckhoff che cosi' potrebbe ambire a ripetere quanto fatto da Ledecka nel 2018, ovvero vincere due ori in due sport diversi nella stessa edizione, anche se certamente biathlon e sci nordico sono sport "fratelli", mentre snowboard e sci alpino in comune hanno poco.

Ultima modifica:
Scusate come faccio a registrare RaiSport su SkyQ visto che la Guida TV non riporta alcun programma? Fino alle 11 le Olimpiadi vanno su Rai2 ma poi cambiano canale.

Intanto notizia curiosa ma anche allarmante sulla squadra norvegese di sci nordico.
Il team Norge non ha 4 atlete disponibili per la staffetta femminile, in particolare ne manca una per la parte in passo alternato.
La soluzione estrema sarebbe mettere Johaug in una frazione in classico e chiedere alla squadra di biathlon Tiril Eckhoff per una delle frazioni in pattinato!
Non ho visto il calendario ma presumo che le date tra le due discipline lo permetta, altrimenti non avrebbero pensato a questo (venerdi' e domenica ci sono le gare di biathlon, la staffetta di sci nordico e' sabato).
Eckhoff che cosi' potrebbe ambire a ripetere quanto fatto da Ledecka nel 2018, ovvero vincere due ori in due sport diversi nella stessa edizione, anche se certamente biathlon e sci nordico sono sport "fratelli", mentre snowboard e sci alpino in comune hanno poco.

una ventina d'anni fa in una giornata di gare amatoriali io sono arrivato 14esimo su 50 in discesa libera e 21esimo su 50 in snowboard :D

Il problema dell' hockey è che se a Milano prendi 10 gol dalla Svizzera e ne prendi 15 dal Canada rischi di affossare uno sport che è già morente rischiando di mettere ancor più in difficoltà le società che tengono in piedi l'hockey in Italia. Io non parteciperei....

Non mi pare che nel 2006 abbiamo preso 10 gol dalla Svizzera e 15 dal Canada. Ha fatto un torneo più dignitoso l’olimpica di hockey rispetto a quegli scappati di casa del rugby ogni anno al 6 nazioni.

Goggia torna al villaggio olimpico invece di andare sulla pista di gara e poi dai giornalisti.
Secondo la Rai significa che Sofia rinuncia al SuperG

Quando la Goggia si era infortunata era stato detto che avrebbe fatto solo la discesa(eventualmente)...il super G èra abbastanza una chimera che ci fosse... probabilmente deciderà durante le prove di discesa che fare... cmq peccato per l'infortunio( che può capitare)...

e meritava molto di più...il suo secondo salto è stato scandalosamente sottostimato, mentre quelli degli svedesi vergognosamente gonfiati nel punteggio (solo per il "nome" che portano)...
meno male che almeno l'oro è andato all'atleta giusto, il norvegese Ruud, che ha dominato nettamente con i 3 salti migliori di tutti...

Mi stupisco di te :) alle Olimpiadi (sia estive che invernali) personalmente le gare decise da una votazione le guardo con pressoché totale disinteresse.

Non mi pare che nel 2006 abbiamo preso 10 gol dalla Svizzera e 15 dal Canada. Ha fatto un torneo più dignitoso l’olimpica di hockey rispetto a quegli scappati di casa del rugby ogni anno al 6 nazioni.
Erano altri tempi...
Oggi li prendiamo sì quegli scoppoloni, vedi risultati dei mondiali di 2 anni fa...

Il problema dell' hockey è che se a Milano prendi 10 gol dalla Svizzera e ne prendi 15 dal Canada rischi di affossare uno sport che è già morente rischiando di mettere ancor più in difficoltà le società che tengono in piedi l'hockey in Italia. Io non parteciperei....
L'hockey in Italia è già morto e sepolto, non c'è nessun movimento da affossare...

Al massimo, c'è da ripartire da 0 con metodi drastici e con persone completamente diverse da coloro che se ne sono occupate fino a oggi, sia in campo tecnico che dirigenziale...

Visto il programma di domani... tra le 7 e 7.15 ci saranno 3 eventi...lo snowboard cross m, Italia-Inghilterra di curling m e la combinata m di sci alpino...quindi(giustamente) la Rai non potrà fare vedere in maniera integrale gli eventi...PS. peraltro anche domani difficilmente vinceremo medaglie... speriamo in qualche sorpresa

Non mancheranno messaggi di lamentela :) me lo sento...

Io sono sempre dell'idea che lo sci si dovrebbe limitare a solo alle sue 4 discipline principali... però la combinata ha almeno un senso(soprattutto con questa formula) a differenza del parallelo che è un altro sport... peraltro falsato dalle piste diverse che favorisce solo un sciatore... quindi non capisco cancellare la combinata per tenere il parallelo... spero che ci ripensino oppure tolgano tutte e 2 le specialità (utopia)

Ultima modifica:
Exclusive: Teenage sensation Valieva is skater at centre of legal problem causing medal ceremony delay at Beijing 2022

Questa sarebbe la fonte della notizia, con anche le dichiarazioni del portavoce del Cremlino
C'e' scritto che domani si potrebbe sapere di piu'
Secondo fonti russe la sostanza trovata nelle analisi di dicembre della Valieva è la trimetazidina, un farmaco usato per il trattamento dell'angina e degli stati ischemici. E' considerato dalla Wada sostanza dopante in quanto aumenta l'ossigenazione del sangue. Valieva, avendo solo 15 anni è una "persona protetta" e quindi non si possono rivelare notizie ufficiali. E' chiaro che se non la vedremo in gara vorrà dire che è stata fermata.
Intanto Yuzuru Hanyu ha provato il 4 Axel rinunciando a una medaglia ed è caduto, ha vinto Nathan Chen. Ottimo settimo posto per Grassl, è uno dei risultati migliori di sempre per l'italia.

Ultima modifica:
È possibile rinunciare alla partecipazione?
Sì, ma comunque, dopo il chaos coi cinesi di quest'anno, è anche probabile che cambino le regole e che ci dovremo guadagnare la qualificazione sul campo (il che escluderebbe di vedere l'Italia in campo a Milano)...

Indietro
Alto Basso