Giochi Olimpici Invernali - Pechino 2022

Il CIO sarà contento di aver distrutto psicologicamente una ragazzina di 15 anni ma aver salvato la premiazione del podio.
Beh a Milano Cortina avrà 19 anni, sarà la sua prima Olimpiade alla fine. Questa Olimpiade non è vera per lei. Ora ovviamente dipenderà cosa succederà con la WADA

Beh a Milano Cortina avrà 19 anni, sarà la sua prima Olimpiade alla fine. Questa Olimpiade non è vera per lei. Ora ovviamente dipenderà cosa succederà con la WADA

Sempre che in questi 4 anni non esca un'altra 15-16 enne a darle filo da torcere.
La scuola russa non si ferma mai.

Comunque a giochi ormai quasi finiti il mio giudizio su discovery è positivo…
Ho seguito le Olimpiadi al 95 per cento sui canali eurosport su Sky e qualche cosa su d+, e qualche breve passaggio in Rai per le interviste degli italiani, ma sono soddisfatto di discovery.
Anche la squadra cronisti al netto dello spoileratore pazzo e del cronista del pattinaggio velocità che era una roba comica tutti una spanna superiori rispetto ai Rai….(al netto dei bragagna e i bizzotto che tirano ancora tutto sommato bene la carretta )….
Ma d altronde bastano ambesi e zoran per avere questa garanzia.
Molto meglio eurosport per le Olimpiadi invernali che per quelle estive dove sinceramente su molte discipline (nuoto e atletica su tutte) la squadra telecronisti non mi ha convinto….

Concordo, olimpiadi godibilissime sui 2 canali eurosport, complice anche il numero di gare inferiore rispetto alle olimpiadi estive.
Forse l'unico appunto da fare agli eurosport è il fatto di aver trascurato le premiazioni, ma sono dettagli.

Visto che ormai la punizione non toglierà medaglie olimpiche si spera che qualcuno del suo gruppo di allenatori paghi qualcosa, ma ovviamente finirà tutto all'acqua di rose, 4-5 mesi di squalifica a lei a stagione praticamente finita che non tolgono nulla alla prossima e stop...

In diretta su Discovery Plus hanno detto che Trusova fosse dispiaciuta per Valieva... In realtà stava frignando come una bambina per non avere vinto l'oro
Poi andiamo a vedere che una bambina effettivamente è...

Ultima modifica:
Se vi può interessare, qui i dettagli delle valutazioni del libero della Valieva nella prova a squadre e in quella individuale.
https://results.isu.org/results/sea...------FNL-0002LD--_JudgesDetailsperSkater.pdf
https://results.isu.org/results/sea...------FNL-000100--_JudgesDetailsperSkater.pdf
Si nota come rispetto a lunedì, ci sia un punto in più di deduzione (due cadute invece di una). Mancano poi 4 punti sulle componenti artistiche (i problemi tecnici hanno sicuramente influenzato questo aspetto).
Sul punteggio tecnico, mancano 32 punti circa, di cui 8 per la mancata presentazione di elementi e gli altri per gli errori di esecuzione.

Ah mancavano pure degli elementi? Poverina, non so come sia andata avanti, io mi sarei fermato, sembrava ubriaca...

Vorrei fare i complimenti a Discovery plus che ha dedicato i primi 15 minuti sui 40 a disposizione di Beijing 60 alla gara di pattinaggio che è evidentemente l'evento del giorno e forse di tutta l'olimpiade. Dubito che la Rai farà lo stesso nei tg o in cerchi azzurri.

Detto questo, sta diventando argomento di discussione la scenata di Trusova che avrebbe accusato la sua allenatrice, che poi era la stessa per tutte le russe... Ci sarà tanto da parlare ancora...

Comunque dai per assurdo meglio fare un disastro del genere che magari fare un qualcosa di perfetto e poi vedersi togliere la medaglia per la questione doping...

Ah mancavano pure degli elementi? Poverina, non so come sia andata avanti, io mi sarei fermato, sembrava ubriaca...

In realtà ho scritto in maniera imprecisa... Cerco di spiegarmi un po' meglio.
Nel pattinaggio (tutte le discipline) la parte tecnica è valutata con dei punti base (legati all'elemento realizzato) al quale poi si aggiungono o sottraggono i cosiddetti GoE, che rappresentano la valutazione dell'esecuzione dell'elemento.
Prima viene attribuito il punteggio base all'elemento, poi i nove giudici lo valutano da +5 a -5, infine si converte il punteggio dato da questo panel di 9 giudici nel GoE (non è che se sono tutti +5 allora GoE = 5.00, dipende dal punteggio base dell'elemento).

Prendiamo l'esercizio della Valieva e in particolare il terzo elemento.
* Prova a squadre: combinazione Quadruplo Toe-loop + Triplo Toe-loop. Sono 13.70 pt. di base + GoE di 3.12 = 16.82 punti
* Prova individuale: combinazione non va, esegue Quadruplo Toe-loop + SEQ (dovrebbero essere passi) + Triplo Salchow. Il salto viene degradato, la rotazione non è completa. Quindi invece dei 13.70pt di base parte da 7.60. GoE questa volta è negativo, sono -4.75 = 2.85 punti

In conclusione, in quella combinazione ha perso 6.10 pt. di partenza (come se non l'avesse presentata in altre parole) + 7.87 di esecuzione. Ovvero 13.97 punti!

In pratica in quell'esecuzione il GOE era a 0,25 dal punteggio minimo... Non so se si possa dire che i giudici sono stati severi visto il disastro a cui abbiamo assistito... Mi sarebbe piaciuto vedere l'esibizione in prova, perché è come se non l'avessimo proprio vista in gara...

In pratica in quell'esecuzione il GOE era a 0,25 dal punteggio minimo... Non so se si possa dire che i giudici sono stati severi visto il disastro a cui abbiamo assistito... Mi sarebbe piaciuto vedere l'esibizione in prova, perché è come se non l'avessimo proprio vista in gara...

Se tutti i giudici danno -5 su quell'elemento lì, il GOE è -4.75. Questo sistema è fatto per evitare che i GoE pesino troppo sul punteggio finale. Potrebbe esserci l'assurdo di un elemento che vale di base 3.00, ma se il GOE fosse l'esatta media dei voti dei giudici, con un -5.00 andresti a -2.00... Rischiando un punteggio negativo. Quindi non si può fare, la media dei voti viene trasformata in GOE in base al valore di partenza dell'elemento.

Ad esempio, un Toe-loop vale 0.40 di base. Se la media dei giudici è +1, aggiungi 0.04, +2 => 0.08 e così via, anche in negativo...

Non mi pare che comunque i giudici siano stati severissimi, quelli del pannello "artistico" hanno valutato sostanzialmente allo stesso modo la Trusova e la Valieva. E le cadute sicuramente incidono

Vorrei fare i complimenti a Discovery plus che ha dedicato i primi 15 minuti sui 40 a disposizione di Beijing 60 alla gara di pattinaggio che è evidentemente l'evento del giorno e forse di tutta l'olimpiade. Dubito che la Rai farà lo stesso nei tg o in cerchi azzurri.

Detto questo, sta diventando argomento di discussione la scenata di Trusova che avrebbe accusato la sua allenatrice, che poi era la stessa per tutte le russe... Ci sarà tanto da parlare ancora...
Poveretta, dopo questa scenata finirà in un fosso. Comunque mentre lei faceva il suo libero la Tutberidze guardava l'allenamento della Valieva, non è andata nemmeno al kiss and cry, ha mandato il suo toy boy coreografo. Non ha manco considerato l'oro e l'argento olimpico della sua scuola per occuparsi della Valieva. A me girerebbero sinceramente.

Le cadute tolgono sempre qualcosa ai components perchè sporcano il programma.
Sicuramente dalla prossima stagione cambieranno le regole per quanto riguarda le donne, introduranno almeno un quadruplo nel corto e bilanceranno un pò I punteggi,
Oggi la Trusova è andata vicino a fare il colpaccio, troppo alti I components per un programma che è di artistico ha ben poco, chiametelo pattinaggio acrobatico.

Indietro
Alto Basso