Una delle caratteristiche che mi hanno portato a valutare l'ipotesi di un cambio testina è stata la risposta in frequenza (da 20Hz a 17kHz). Pensavo sarebbe il caso di prenderne una con risposta da 20Hz a 20kHz e stavo valutando vari modelli, ma prima vorrei il vostro parere sul da farsi.
La possibilità di apprezzare una risposta in frequenza da 20Hz a 20kHz è in funzione dell'età dell'ascoltatore...

non so quanti anni hai spero per te pochi, nel dubbio prima dell' acquisto fai una visita audiometrica

sto scherzando si ma non più di tanto
riguardo la testina, oltre la risposta in frequenza devi sincerarti che abbia un livello di uscita più o meno dello stesso livello di quella attuale, ed anche il peso, ma questo è meno importante perché si dovrebbe controbilanciare con il contrappeso del piatto
comunque la risposta in frequenza è "relativa" non vale da sola per giudicare la qualità finale, cioè non sta scritto da nessuna parte e non è assolutamente una regola che una testina che va da 20Hz a 20 kHz è per forza migliore di una che va da 20Hz a 17kHz...
ci sono altri parametri da considerare, anche il taglio e le dimensioni della puntina (stilo) fanno la diffrenza, la verità è che anche a parità di dati sulla carta le testine suonano ognuna in modo differente a livello timbrico e purezza del suono... e vanno scelte anche in funzione del tipo di musica ascoltata... Hard Rock, musica da discoteca e Classica sono cose differenti...
a titolo di esempio questi i parametri della mia testina Audio Technica AT130
Generating element: dual magnet
Frequency response: 10 to 30,000Hz

(bisogna essere superman per riuscire ad ascoltare un suono a 30,000 Hz)
Output: 5.0mV
Vertical tracking force: 0.8-1.8g
Stylus shape: 0.2 x 0.7mil Biradial
Stylus construction: nude
Cantilever: tapered tube
Weight: 6.2g
questo spiega perchè alcuni modelli ed alcune marche sono diventate molto famose ed hanno preso il sopravvento sulle altre
confesso che non so ora cosa offre il mercato a livello di testine

se sei soddisfatto del suono attuale cambia solo lo stilo se è usurato